Oggi ospito la tappa del blog tour di Fratello e sorella per forza di Angelo Petrosino arricchito dalle illustrazioni di Giulia Sagramola edito da Einaudi Ragazzi. Per leggere tutti gli approfondimenti vi rimando ai blog e alle date menzionati nel banner qui sopra. Ringrazio la casa editrice per la copia del romanzo.
Autore: Angelo Petrosino
Editore: Einaudi Ragazzi
Editore: Einaudi Ragazzi
Link Amazon
TRAMA
Un libro illustrato per bambini e bambine dai 9 anni di Angelo Petrosino, autore di “Le avventure della gatta Ludovica” e “Le avventure del passero Serafino”. Una storia divertente sull’amicizia, sull’amore e sulla difficoltà di costruire una nuova famiglia, sulla scuola e sul tortuoso cammino della crescita. Che cosa succede quando, da distratti compagni di scuola, si diventa fratelli? Quando Paolo e Anna si innamorano, Marta e Francesco, i loro rispettivi figli, si ritrovano a dover affrontare un cambiamento davvero inaspettato! Lei è allegra ed estroversa, e ama scrivere; lui, invece, è taciturno e solitario, e ama disegnare: riusciranno ad andare d’accordo? Età di lettura: da 9 anni.
APPROFONDIMENTO: UNA FAMIGLIA ALLARGATA
Francesco e Marta sono figli di due insegnati, Paolo e Marta, che sono diventati vedovi troppo presto. I due si sono incontrati per ragioni di lavoro e tra loro in breve tempo è nata una profonda amicizia basata, anche, su una visione comune del mondo e dell'insegnamento.
Un'amicizia che si poi si è trasformata e che li ha portati a costruire una famiglia allargata e speciale, perché così come i due genitori hanno una maniera di vedere le cose pacata, profonda e rassicurante, così sono anche i figli che comporranno la nuova famiglia.
Marta, che camminava accanto a suo padre, pensò che se qualcuno in quel momento li avesse fotografati, avrebbe visto in loro i componenti di un'unica famiglia: padre, madre, figlio e figlia. Un po' le venne da ridere, un po' avvertì una strana malinconia.
Marta che da grande vuole fare la scrittrice e sembra essere come una piccola donna saggia. Francesco che dipinge e che dice tantissimo con i suoi silenzi.
Con delicatezza, senza alcuna banalità e in punta di penna Angelo Petrosino ci racconta una storia di rinascita, ci mostra come nasce una famiglia, come il bene e l'affetto riescono a fare da ponte a vite diverse e come i cuori accolgano i cambiamenti fatti con amore.
Paolo e Anna si innamorano e questo porta le loro vite a cambiare: per Paolo si tratta di accogliere Anna e Francesco nella sua casa, per Anna di cambiare vita e tirare un sospiro di sollievo dopo tanti anni di sacrifici.
I grandi devono sforzarsi di non perdere mai la testa. E i maestri più degli altri
L'autore non ci mostra solamente i cambiamenti emotivi dei personaggi, le loro reazioni, ma ci fa anche vedere come reagiscono alla nascita della famiglia allargata le persone intorno a loro e di come, Paolo e Anna con la professionalità che li contraddistingue e i toni pacati, riescano a mantenere speciale ogni istante di questi cambiamenti.
Così i lettori si sentono a loro volta accolti in questa la famiglia allargata, che è diversa da quella di partenza, ma non meno speciale.
Un libro perfetto per insegnare ai piccoli lettori la bellezza degli incontri e la miriade di possibilità che offre la vita.
Blog tour → Non perdetevi le prossime tappe del blog tour, che riprende lunedì su Bookspedia dove potrete conoscere i protagonisti.
Buona lettura!
Storia carinissima questa che hai descritto alla perfezione
RispondiElimina