Blog Tour: Fratello e sorella per forza di Angelo Petrosino




Oggi ospito la tappa del blog tour di  Fratello e sorella per forza di Angelo Petrosino arricchito dalle illustrazioni di Giulia Sagramola edito da Einaudi Ragazzi.  Per leggere tutti gli approfondimenti vi rimando ai blog e alle date menzionati nel banner qui sopra.  Ringrazio la casa editrice per la copia  del romanzo. 




Titolo: Fratello e sorella per forza
Autore: Angelo Petrosino
Editore: Einaudi Ragazzi
Link Amazon


TRAMA
Un libro illustrato per bambini e bambine dai 9 anni di Angelo Petrosino, autore di “Le avventure della gatta Ludovica” e “Le avventure del passero Serafino”. Una storia divertente sull’amicizia, sull’amore e sulla difficoltà di costruire una nuova famiglia, sulla scuola e sul tortuoso cammino della crescita. Che cosa succede quando, da distratti compagni di scuola, si diventa fratelli? Quando Paolo e Anna si innamorano, Marta e Francesco, i loro rispettivi figli, si ritrovano a dover affrontare un cambiamento davvero inaspettato! Lei è allegra ed estroversa, e ama scrivere; lui, invece, è taciturno e solitario, e ama disegnare: riusciranno ad andare d’accordo? Età di lettura: da 9 anni.




APPROFONDIMENTO: UNA FAMIGLIA ALLARGATA

Cosa accade quando due ragazzini si ritrovano improvvisamente a diventare fratello e sorella? Lo scopriamo leggendo Fratello e sorella per forza di  Angelo Petrosino, una storia profonda e commovente arricchita dalle belle illustrazioni di Giulia Sagramola.
Francesco e Marta sono figli di due insegnati, Paolo e Marta, che sono diventati vedovi troppo presto. I due si sono incontrati per ragioni di lavoro e tra loro in breve tempo è nata una profonda amicizia basata, anche, su una visione comune del mondo e dell'insegnamento.
Un'amicizia che  si poi si è trasformata e che li ha portati a costruire una famiglia allargata e speciale, perché così come i due genitori hanno una maniera di vedere le cose pacata, profonda e rassicurante, così sono anche i figli che comporranno la nuova famiglia.

Marta, che camminava accanto a suo padre, pensò che se qualcuno in quel momento li avesse fotografati, avrebbe visto in loro i componenti di un'unica famiglia: padre, madre, figlio e figlia. Un po' le venne da ridere, un po' avvertì una strana malinconia.

Marta che da grande vuole fare la scrittrice e sembra essere come una piccola donna saggia. Francesco che dipinge e che dice tantissimo con i suoi silenzi.
Con delicatezza, senza alcuna banalità e in punta di penna Angelo Petrosino ci racconta una storia di rinascita, ci mostra come nasce una famiglia, come il bene e l'affetto riescono a fare da ponte a vite diverse e come i cuori accolgano i cambiamenti fatti con amore
Paolo e Anna si innamorano e questo porta le loro vite a cambiare: per Paolo si tratta di accogliere Anna e Francesco nella sua casa, per Anna di cambiare vita e tirare un sospiro di sollievo dopo tanti anni di sacrifici.

I grandi devono sforzarsi di non perdere mai la testa. E i maestri più degli altri

L'autore non ci mostra solamente i cambiamenti emotivi dei personaggi, le loro reazioni, ma ci fa anche vedere come reagiscono alla nascita della famiglia allargata le persone intorno a loro e di come, Paolo e Anna con la professionalità che li contraddistingue e i toni pacati, riescano a mantenere speciale ogni istante di questi cambiamenti.
Così i lettori si sentono a loro volta accolti in questa la famiglia allargata, che è diversa da quella di partenza, ma non meno speciale.
Un libro perfetto per insegnare ai piccoli lettori la bellezza degli incontri e la miriade di possibilità che offre la vita. 

Blog tour →  Non perdetevi le prossime tappe del blog tour, che riprende lunedì su Bookspedia dove potrete conoscere i protagonisti.

Buona lettura!




1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly