Recensione: Now or Never di B. B. Reid




La recensione di Now or Never di B. B. Reid  edito Always Publishing. Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea (bellissima) del romanzo.



Titolo: Now or Never
Autore: B. B. Reid
Editore: Always Publishing 
Link Amazon


TRAMA
Per il mondo lui è solo un criminale. Per lei, è tutto il suo mondo. Louchana Valentine ha imparato fin da piccola che la vita, per un’orfana come lei, è ardua. Abbandonata dai genitori e cresciuta tra una famiglia affidataria e l’altra, Lou sa che l’unica persona su cui può contare è se stessa. Anche nell’esistenza di Wren Harlan non sono mai esistiti né l’amicizia né l’amore. Wren è un membro degli Esiliati, una spietata banda di criminali capeggiata dal gangster Fox, ed è consapevole che agli occhi del mondo lui rimarrà sempre un losco criminale pur se ha a malapena diciotto anni. Quando una notte, in una gelida tempesta, Lou salva la vita a Wren, entrambi si ritrovano a dover rivedere tutte le loro convinzioni; da quel fatidico incidente i due ragazzi solitari divengono incapaci di separarsi e ben presto si trasformano in migliori amici. Tuttavia, il pericolo è sempre in agguato. Lou, infatti, si ritrova accidentalmente ad assistere a un omicidio architettato da Fox, e Wren sarà costretto a voltare le spalle alla banda per portare la sua migliore amica in salvo nell’unico posto sicuro che conosce, il più impensabile: Blackwood Keep, nella villa del rampollo Ever McNamara. Così, mentre Wren cerca di fermare gli Esiliati, Lou inizia a scoprire i segreti del passato del ragazzo che rappresenta tutto il suo mondo. Verità che lui ha taciuto perché l’idea di perdere la sua migliore amica, l’amore segreto della sua vita, era inconcepibile. Lo stesso destino che li ha uniti in quella fatidica tempesta finirà anche per separarli?





RECENSIONE

Se state cercando una storia che vi terrà sospese in un limbo di emozioni contrastanti, che è ricca di colpi di scena, in cui i personaggi sono irrimediabilmente attratti da un sentimento che li consuma e che cercano di nascondere e contenere... Ecco, se siete alla ricerca di tutto questo allora fermatevi a leggere la mia recensione, perché Now or Never di B.B. Reid è il romanzo che fa per voi.
Sin da subito l'autrice ci fa immergere nelle atmosfere dense  di pericolo e aspettativa che ci terranno compagnia per tutto il romanzo, così come sin dalle prime pagine ci presenta i due personaggi principali: da una parte Wren che appare sin da subito pericoloso, ma che poi scopriremo nelle sue tante sfaccettature, dall'altra Lou una ragazza che vive ai margini di una vita che ormai l'ha  ferita troppo e che lei mette alla prova costantemente per provare a se stessa quanto sia difficile.
Da queste poche frasi potete capire che B. B. Reid ci presenta due personaggi particolarmente complessi, che saranno capaci di mostrarsi ai lettori sia nelle loro luci che nelle loro ombre.
E se Wren, pur conducendo una vita al di fuori dei confini della legge, sembra rassegnato alla propria esistenza, dimostra anche di avere ferite profonde che lo hanno segnato e spinto a fare scelte pericolose. Uomo, pur essendo giovanissimo, geloso e possessivo, ma al tempo stesso portatore di una fragilità che si intravede sotto una corazza durissima.  Lou, invece, si dimostra molto più infantile, perché in fondo è piccola: la conosciamo che ha solo 15 anni, ma già affronta la vita con un disincanto che fa male al cuore. Nel corso del romanzo la vedremo diventare sempre più consapevole, la ammireremo crescere, la vedremo fare errori, pretendere e, quando gli anni saranno passati, sedurre. 

Era ancora troppo innocente. Troppo innocente per capire o accettare le cose che dovevo fare. Le trasgressioni che commettevo contro di lei e tanti altri. A prescindere dal desiderio  che mi teneva sveglio quasi tutte le notti, non potevo usarla in quel modo. Così la usavo in un altro.

Entrambi, piano piano, si rendono conto di essersi necessari e tra loro divampa l'attrazione, che tentano di tenere a bada grazie alla profonda amicizia che li lega. Perché Wren e Lou sono amici, sono famiglia, sono la casa che l'altro cerca disperatamente. Il loro rapporto è un crescendo di emozioni anche per il lettore, che assiste al loro cercarsi e respingersi infinite volte. Un cerchio che potrebbe durare all'infinito, ma che si spezza.
Perché che cosa accade quando non si riesce a spegnere un incendio? Che questo attecchisce su ogni cosa.
E quindi anche loro non potranno fare a meno di soccombere ai sentimenti.
Starà a loro, poi, fare i conti con la marea di eventi, segreti ed emozioni a cui la vita li mette di fronte.
A fare da contorno, ma importante, i personaggi conosciuti nel romanzo precedente di questa serie composta da libri autoconclusivi, ovvero Four and Ever (cliccate per leggere la recensione). E credetemi la storia di tutti loro riserva interessanti colpi di scena, che rendono l'intreccio particolarmente avvincente.

Questa è la base della natura umana, ragazzina. Desideriamo ciò che non possiamo avere. Sapere che non dovremmo non fa che rendere molto più allettanti i nostri desideri

Le tematiche che affronta l'autrice sono tante, profonde, a tratti dolorose: perché ci fanno fare i conti con paure e mancanze capaci di cambiare una vita. E con scelte pericolose e paurosamente irreversibili.
Parlando della vita personale dei due protagonisti ci mostra le conseguenze che il senso di abbandono possono avere su una ragazzina, come le delusioni siano segni indelebili nell'anima e, ancora, che spesso si pensa di non avere alternative e allora si sceglie di percorrere una strada piena di pericoli.
Lou e Wren sono due ragazzi cresciuti troppo in fretta e che vivono esperienze al limite. Sono anche due anime affini che nei loro vuoti riescono a trovare nell'altro l'incastro perfetto per colmarsi a vicenda.
Malavita, criminali, segreti e bugie sono gli ingredienti del romanzo che arricchiscono la trama d'azione e misteri.
B. B. Reid ci ha già mostrato la sua bravura a mescolare passione e adrenalina, creando romanzi ricchi di colpi di scena, attesa e sentimenti.
Lo ha fatto un'altra volta e il risultato è sorprendente.
Si rimane affascinati dalla passione, da quell'erotismo che ammanta tutto il romanzo e che ci trascina in un turbine di emozioni. Ci si lascia ammaliare dai sentimenti che nascono e crescono tra i due protagonisti. Si rimane intrigati dagli eventi, dalla trama che si concentra su azione e colpi di scena.
Il risultato è un romanzo che non si può smettere di leggere, neppure dopo la parola fine.

Perché leggerlo → Perché vi appassionerete non solo alla storia tra Lou e Wren ma vi addentrerete ancora di più nel mondo che già ci aveva fatto battere il cuore nel volume precedente: Four and Ever.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly