Blogtour: Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. di Jen Carney







Oggi sul blog ospito l'approfondimento di Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. di Jen Carney - Garzanti. Il mio compito è quello di parlarvi di A.micizia: le prime amicizie a scuola.


Titolo: Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A.
Autore: Jen Carney
Editore: Garzanti
Link Amazon


TRAMA
Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un’altra storia!

A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un’impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c’è Cindy, la sua migliore amica, l’unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese con cui la stravaganza fantasiosa di Fiona non può competere. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell’amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe.




A.MICIZIA: LE PRIME AMICIZIE A SCUOLA

Ho letto Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. di Jen Carney e  mi sono divertita un sacco a rivedermi nelle storie raccontate dalla nostra protagonista Fiona Rose Anna Newton Abbot. Dieci anni, grande osservatrice e dispensatrice di ottimi consigli di vita.
Ma anche bravissima a prendere degli abbagli.
Uno degli argomenti centrali della storia è proprio l'amicizia, quella sincera e leale della gioventù quando l'amica (o l'amico) del cuore sono il centro del nostro mondo. Persone alle quali raccontare i segreti, da cui trarre un sostegno, che aiutano ad affrontare i momenti difficili. 
A chi non è capitato di vedere l'amicizia più importante, quella con la propria BFF, messa "in pericolo" da qualcuno? 
La risposta è che a me è accaduto e che ancora oggi ci ridiamo su a ripensare a quei momenti (perché le amicizie vere superano il tempo, gli errori, le incomprensioni).
Lo stesso accade a Fiona, in difficoltà da quando nella sua scuola è arrivata una nuova alunna: Peggy Porter, che  (pare) fare di tutto per allontanarla dalla sua amica più cara: Cindy.
Ma è davvero così? Oppure è una preoccupazione di Fiona?
Un'altra domanda che scaturisce dalla lettura è questa: l'amicizia è qualcosa che si esaurisce oppure più amici si hanno meglio è?
Fiona imparerà una cosa importante: nella vita bisogna sempre cercare di andare oltre le apparenze e ascoltare i consigli di chi ci vuole bene. Anche nell'amicizia, perché a volte la gelosia fa prendere degli abbagli. 
Lo scoprirete leggendo il libro che vi farà rivivere la vostra infanzia e la bellezza di quelle amicizie che si vivono solo da piccoli. E non parlo solo quelle che durano nel tempo, ma anche quelle che per un momento ben specifico della vostra vita sono state importanti.
Per tutte le altre tematiche trattate vi aspetto tra qualche giorno con la mia recensione. 


Il blogtour prosegue domani su Red Kedi!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly