Review party: Storia di Claire di Barbara Chinello




La recensione di  Storia di Claire di Barbara Chinello  edito da Panesi Edizioni che ringrazio per la copia.
Potete trovare le altre recensioni nei blog menzionati nel banner qui sopra: Il salotto del gatto libraio, A spasso coi libri, Letture a pois, Le mie ossessioni librose, Bosco dei sogni fantastici e Leggendo Romance e non solo...



Titolo: Storia di Claire


Autore: Barbara Chinello
Editore: Panesi Edizioni
Link Amazon

TRAMA


Dopo la morte di entrambi i genitori, Amanda decide di vendere la casa dove ha trascorso la sua infanzia, ma prima deve mettere ordine fra le scatole e i bauli pieni di oggetti che sua madre ha accumulato negli anni. Tra i tanti “ricordi” della sua infanzia, Amanda trova anche l’abito da sposa della madre, ma qualcosa attira la sua attenzione: un cofanetto di legno, nascosto nel tulle del vestito. All’interno alcune foto e una lettera. Chi sono l’uomo e la donna ritratti in quelle immagini? Amanda chiede consiglio a Marie, la sua vicina di casa, che le rivela che l’uomo e la donna delle foto sono Edward e Claire Hughes, i genitori di sua madre. Le svela, inoltre, che, al contrario di quello che le era sempre stato fatto credere, i suoi nonni sono ancora vivi e il motivo per cui non li ha mai conosciuti sta in un litigio avvenuto molti anni prima tra Claire e sua madre, dopo che questa era venuta a conoscenza di un enorme segreto che Claire le aveva taciuto. Cosa può essere successo di così imperdonabile? Non c’è altro modo per scoprirlo se non quello di chiederlo proprio a Claire.




RECENSIONE

Un viaggio a ritroso nel passato alla scoperta di una verità che ha modificato per sempre la sua vita e quella di sua madre, ma anche un viaggio in un periodo oscuro della Storia dell'umanità e attraverso le luci che lo riuscivano a oscurare.
Ho letto Storia di Claire tutto d'un fiato come succede con i libri belli, quelli che sanno trascinarti in altri tempi, in mondi che sembrano lontani eppure sono stati così reali. Ho potuto così conoscere Claire, la sua vita, il suo cuore innamorato, spezzato e poi ricostruito. Ho incontrato una donna forte in queste pagine, una donna che nella vita ha dovuto affrontare situazioni difficili, imprevisti, violenza e segreti. L'ho vista brillare per il primo amore, soffrire per la sua lontananza, rimboccarsi le maniche, tornare a respirare e a sorridere e poi rialzarsi ancora una volta.

Claire ripensò con malinconia a quella che era stata la sua vita prima, prima della guerra, prima della partenza di Edward, prima del suo arrivo a Lione, prima della lettera , e si rese conto che quella non era più quella vita e decise che a casa non sarebbe più tornata.

Claire è senza ombra di dubbio il cuore pulsante di questa storia, una donna fallibile ma tenace che ci insegna ad affrontare la vita senza paure. Intorno a lei ci sono personaggi speciali, difficili da dimenticare. C'è Edward che è l'emblema dell'amore, c'è Friedrich simbolo di coraggio, giustizia e di tutta una parte di Storia che non va dimenticata, ma che deve essere il bagaglio che teniamo vicino a noi come il più caro. 
E poi ci sono tante donne, che mostrano come possano essere al tempo stesso accoglienti e fortissime, che poi è un po' il super potere del femminile. Amanda con il suo dolore e le sue fragilità, Elenie e Gertrude coraggiose e forti, Nadine capace di cogliere le sfumature e aiutare nei momenti più difficili. E tante altre.
Tutti loro ci raccontano una storia che scava nel passato, ma ci insegna anche un po' per il nostro presente e, soprattutto, per il nostro futuro. 

Mi ha insegnato a combattere per le cose che ritengo importanti e a difendere gli innocenti anche a costo della vita. Mi ha ridato la felicità che avevo perso.

Barbara Chinello è alla prima prova come scrittrice e l'ha ampiamente superata, con una penna che non è per nulla acerba ma decisa mentre ci accompagna attraverso piani temporali diversi a conoscere più personaggi e più eventi che si legano gli uni agli altri. E come vi dicevo ci insegna molto. Ad esempio il coraggio, quello di scegliere. Ma anche quello di perdonare. La forza di andare avanti e quella di affrontare la vita. La bellezza dei legami che sono parte di noi e costruiscono il nostro futuro. La ricchezza dei ricordi che vanno custoditi e tramandati.


Perché leggerlo → Perché Storia di Claire vi accompagnerà in un viaggio tra presente e passato alla scoperta di verità, ma anche di speranza, coraggio e amore. 

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly