Potete leggere le altre sui blog menzionati nel banner qui sopra.
Link Amazon
TRAMA
"Shades of Magic" diventa un graphic novel. In un mondo illuminato dalle lampade a gas e popolato da maghi che viaggiano tra dimensioni parallele, il principe della Londra Rossa deve abbandonare la protezione della corte reale, fronteggiando qualcosa di peggio dell'esilio.
RECENSIONE
Un principe mandato lontano, la magia, un mondo difficile e pericoloso: benvenuti in Shades of Magic - Il principe d'acciaio di V. E Schwab, una graphic novel dedicata alla famose serie di romanzi dell'autrice.
Disegni cupi, ricchi di dettagli, che catturano l'attenzione del lettore, una storia che ci trascina e non ci lascia più fino all'ultima pagina, una cattiva da far venire i brividi, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questo fumetto.
Maestro Tieren, voi dimenticate che sono tanto un soldato quanto un principe. Non è la prima volta che conduco un esercito. Ma solo nelle basi del nord, dove i pericoli peggiori erano gli animali selvatici o qualche ladruncolo delle foreste. Verose è tutt’altro luogo. una città portuale, nota per la sua violenza. Per l’assenza di ogni legge. Per la magia mio padre proibita. Desidera darmi una lezione allontanandomi dal luogo a cui appartengo. scaraventandomi nelle acque più profonde. Gli dimostrerò quanto al largo sono in grado di nuotare
Il cuore pulsante è Maxim, che qui troviamo giovane principe, testardo e convinto di dover affermare se stesso e la propria indipendenza. Alcune delle sue decisioni sembrano proprio essere folli, come quella di entrare solo, nella città dove è stato mandato dal padre, vestito in maniera semplice per non essere riconoscibile e testare con mano la vita vera. Oppure come quella di gettarsi in prima fila in battaglia, senza temere per la sua vita.
A Verose, sulla Costa di Sangue, troverà avventura, ma anche prove che metteranno in dubbio la sua forza e che faranno crescere dentro di lui il desiderio di restare.
Se Verose è pericolosa come dite, sarei un folle a entrare in città in questo modo, annunciando a ogni ladro e a ogni mascalzone l’arrivo di un emissario reale. Incontrerò la città a modo mio.
Intorno al principe abbiamo personaggi molto interessanti. A partire dalla coraggiosa Isra, donna combattente, dai principi saldi, che darà prova di essere una fedele alleata. E ancora la terribile Arisa, il cui nome evoca morte e distruzione. Non sa cosa sia la lealtà e dietro di sé lascia sempre una scia lunghissima di sangue.
Il principe si troverà a fare i conti con una città ostile e con eventi che lo metteranno in pericolo, ma per un uomo che vuole scoprire il mondo tutto questo è più un incentivo, che un motivo di paura.
Di fatto questa graphic novel è di formazione, perché ci mostra un giovane uomo alle prese con quelle prove che lo segneranno per farlo diventare un adulto e un re.
La magia non è questione di forza, principe. Non potete affrontarla con la forza bruta. Ma potete trovare il suo punto debole
Se l'autrice è riuscita a condensare una storia avventurosa e di formazione in poche parole, è anche vero che il lavoro dell'illustratore e della responsabile dei colori è stato magistrale. Da una parte abbiamo tavole ricche di dettagli, che trasmettono la forza e l'azione con una precisione impressionate. Dall'altra i colori sono vividi e intensi quando necessario, presagio di insidie quando virano nei toni più cupi, lievi e scuri quando sono riferiti a ricordi, accecanti quando è la magia a farla da padrona.
Se tutto il volume è molto bello, c'è da dire che alcune tavole sono proprio meravigliose, delle vere e proprie opere d'arte.
Shades of Magic - Il principe d'acciaio di V. E Schwab è una graphic novel da non perdere che ci fa viaggiare in un mondo difficile, oscuro, pieno di tranelli e di tantissima avventura. Molto bella.
I disegni sono di Andrea Olimpieri, i colori di Enrica Eren Angiolini.
Un combattimento assai poco leale.La lealtà si addice ai principi, non ai pirati, altezza…
Perché leggerlo → Perché se avete amato la serie Shades o Magic qui potrete approfondire la conoscenza di alcuni personaggi, primo su tutti il (ancora) principe Maxim.
Buona lettura!
Posta un commento