Review Party Nona Grey di Mark Lawrence



La recensione di Nona Grey di Mark Lawrence pubblicato da Mondadori - nella collana Oscar Fantastica, che ringrazio per la copia digitale.  
Trovate le altre recensioni sui blog menzionati nel banner.




Titolo:Nona Grey

Autore: Mark Lawrence
Editore: Mondadori
Link Amazon


TRAMA

Nel convento della Dolce Misericordia si allevano fanciulle per trasformarle in devote quanto pericolose assassine. Ci vogliono dieci anni di formazione, ma sono poche le ragazze dotate di vero talento per la morte, quelle nelle cui vene scorre il sangue delle antiche tribù di Abeth. Compito delle monache è scoprire e affinare queste doti innate, insegnando le tecniche della lotta con e senza armi e dello spionaggio, l'uso dei veleni e infine la tessitura delle ombre.

Ma neppure le sorelle più anziane sono in grado di comprendere fino in fondo la potenza del dono di Nona Grey, una bimba di otto anni che giunge al convento con l'accusa di aver compiuto un omicidio. Qui crescerà, ma non sarà facile per lei scegliere quale cammino seguire: indosserà la tonaca nera delle Spose dell'Antenato, per abbracciare una vita di preghiera e servizio? Vestirà il rosso delle Suore Marziali, esperte nel combattimento, o il grigio delle Suore di Discrezione, imbattibili nelle arti della segretezza? O il suo colore sarà il blu delle Suore Mistiche, capaci di percorrere il Sentiero?
Quale che sia il suo destino, dovrà lottare aspramente per conquistarlo.




RECENSIONE
 
Tre libri in un unico volume, un immenso viaggio di crescita e scoperta arricchito da battaglie che lasciano senza fiato
Leggere Nona Grey significa immergersi in una storia lunga, piena di colpi di scena, in un mondo in cui la lotta per il potere muove le pedine e stabilisce vita e morte. Un mondo in cui ci accompagna Nona, la protagonista, che conosciamo bambina e lasciamo ormai adulta.
Come potete immaginare il percorso compiuto da questo personaggio è un vero e proprio viaggio dell'eroe, Nona infatti dovrà fare i conti con se stessa e le sue paure, con i limiti e il suo passato, per poter iniziare una vita nuova, impegnativa. Un'esistenza che la metterà alla prova più volte, le farà incontrare nemici pericolosi, ma che le regalerà anche qualcosa di molto importante, un sentimento per cui Nona ha lottato sin da piccola: l'amicizia.

Un milione di parole non basterà a respingere il ghiaccio, neppure per lo spessore di un dito. Ma una parola può bastare a spezzare un cuore, due a rammendarlo, e tre ad abbattere i più grandi.» La Badessa Glass aveva parlato, e Nona aveva fatto delle promesse. Promesse a un’amica. Promesse che intendeva onorare.

Sono due dei filoni di questa trilogia che mi hanno colpito maggiormente: la potenza delle donne e l'amicizia
Partiamo dal fatto che in questa trilogia la maggior parte dei personaggi, o per lo meno la maggior parte dei personaggi di cui approfondiamo la conoscenza, sono le donne. Tantissime, diverse tra loro, ma molte di queste capaci di fare della sorellanza un elemento di forza. E questa è una conquista per Nona, che incontriamo abbandonata a se stessa, non voluta, regalata a un mercante di bambini. Nel convento della Dolce Misericordia troverà una casa. Certo non sarà sempre un luogo sicuro, le stesse sorelle si potranno trasformare in pericolose nemiche, la vita non sarà semplice tra battaglie e studi, ma questa sarà casa. Una casa declinata al femminile, in cui la potenza della donna emerge in maniera intrigante e dirompente.
L'altro filone che mi ha emozionata e colpita è quello dell'amicizia, importante per Nona sin dalla tenera età. Legami che all'inizio per Nona sono solo un'idea, però, perché la realtà è che la protagonista non ha amici. Ma li avrà. Nel corso dei tre romanzi costruirà una rete di amicizie importante per cui lotterà senza indugio e che diventeranno per lei quella famiglia di cui ha bisogno.

Alla Dolce Misericordia, hanno fatto di me un’arma. Hanno affilato ogni mia capacità come una lama tagliente. Mi hanno messo in mano una spada, perché ci saranno sempre dei nemici da combattere, ci sarà sempre violenza da contrastare con la violenza. «Ma quella non è mai stata la vera essenza della Dolce Misericordia. Non era sul pulsatore che si fondava il convento. La base è sempre stata la fede. È sempre stato il concetto che tutti gli uomini e le donne sono nostri fratelli e sorelle. E quella fede non si ferma davanti ai confini. Non si cura delle eresie usate per dividerci, o del fatto che uno rivolga le proprie preghiere a una stella bianca, oppure ai campi e alle foreste e alle pietre.

Il mondo nato dalla penna dell'autore è strepitoso, Mark Lawrence è riuscito a creare una realtà affascinante, un mondo incastrato in un passato che non riusciamo a definire, ma che sembra essere antico, un luogo dove le alleanze e le strategie sono fondamentali per sopravvivere. Ma anche un mondo magico, di quella magia che scaturisce da dentro le persone e che diventa un talento da usare nella vita.
Il convento della Dolce Misericordia è un luogo pieno di fascino, sapienza e misteri. Mi è piaciuta la scelta di ambientare la storia principalmente in un convento di suore: l'ho trovata particolare e interessante.
Lo stile dell'autore è molto scorrevole e rende la lettura di questi tre volumi più semplice di quello che ci si potrebbe immaginare. Il libro nella sua interezza è molto corposo per questo consiglio di assaporare ogni pagina dedicandogli il giusto tempo per apprezzare i dettagli della storia.
Il volume di Nona Grey è composto da Red Sister, Grey Sister e Holy Sister.

C’è un filo che corre attraverso ogni cosa, che lega ogni storia a tutte le altre, un filo che passa attraverso le vene e il midollo e la memoria di ogni creatura.

Perché leggerlo → Perché la storia di Nona Grey non è solo appassionante ma anche ricca di insegnamenti e di valori.
Buona lettura!

2 commenti :

  1. Anche io ho adorato l'importanza dell'amicizia, ma anche molto gli intrighi, soprattutto in Grey Sister

    RispondiElimina
  2. E' bellissimo. COncordo con te sull'importanza dell'amicizia in questo libro e soprattutto sulla caratterizzazione delle donne!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly