La mia recensione di Il segreto di Cappuccetto Rosso di Lodovica Cima pubblicato da DeAgostini che ringrazio per la copia. Non perdetevi le altre recensioni su I miei magici mondi, Esmeralda Viaggi e Libi, Il regno dei Libri e Bookspedia. .
Autore: Lodovica Cima
Editore: DeAgostini
Link Amazon
TRAMA
Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio. A pensarci pene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi o di quello che facevano tutti gli altri giorni. Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro?
RECENSIONE
Il segreto di Cappuccetto Rosso di Lodovica Cima, impreziosito dalle belle illustrazioni di Veronica Veci Carratello, è un libro per bambini particolare e coinvolgente. Particolare perché ci offre una visione inedita su momenti della vita dei personaggi delle storie, facendoci scoprire per esempio che il Gatto con gli Stivali ha deciso di indossarli grazie a tre topoline che poi si sono trasferite in una soffitta famosa, oppure che Cappuccetto Rosso non sa nuotare (o meglio sapeva, perché poi ha trovato un aiutante goloso e inaspettato) e ancora che Raperonzolo ha paura della lumache. Ma è anche coinvolgente perché attraverso questi brevi storie impariamo tanti concetti importanti sull'amicizia, la collaborazione e anche i pregiudizi.
Rosaspina abbracciò Raperonzolo e capì che volersi bene vuol dire anche salvare lumachine care a qualcun altro
La mia storia preferita è sicuramente quella dedicata al Gatto con gli Stivali, in cui si trovano anche altri personaggi famosi come i tre porcellini, ma devo dire che ogni singolo racconto è simpatico e mi ha fatto vedere i personaggi sotto una nuova luce.
Presto lo leggerò insieme ai miei bambini, per condividere insieme a loro il divertimento di scoprire di più sui personaggi che tanto amiamo.
Da quel giorno nani e fate capirono che era inutile litigare, e farsi tanti scherzi, bastava prendere esempio dai due fratelli più piccoli che avevano trovato subito il modo per diventare amici
La ciliegina sulla torta di Il segreto di Cappuccetto Rosso è il capitolo finale, dedicato ai lettori. In queste pagine viene spiegato in maniera breve e molto chiara come scrivere la propria storia: dalla scelta del personaggio principale e del suo antagonista, all'ambientazione, fino all'oggetto magico. È una buona occasione per mettersi alla prova con un esercizio creativo e diverso dal solito. E magari farlo assieme collaborando grandi e piccini.
Lo stile utilizzato dall'autrice è chiaro, adatto ai lettori più giovani, ricco di ironia e messaggi importanti. I disegni sono un ottimo accompagnamento e sono molto belli.
Quello che resta alla fine della lettura è la sensazione di aver conosciuto meglio personaggi che tanto amiamo, che ci hanno fatto sognare e spaventare in altre storie.
Il segreto di Cappuccetto Rosso è un libro breve, ma pregno di significati profondi: da ripassare per i più grandi e da scoprire per i più piccoli.
Una delle ragioni per cui mi piace leggere insieme ai miei bambini è che questo mi permette di non dare mai per scontato le cose importanti.
Perché leggerlo → Per divertirsi e imparare insieme ai propri bambini.
Posta un commento