Blog tour: L'ultima testimone di Cristina Gregorin - Il coraggio di una scelta



Continua il viaggio alla scoperta di L'ultima testimone di Cristina Gregorin edito da Garzanti, che ringrazio per la copia. Oggi vi parlo di scelte.




Titolo: L'ultima testimone 

Autore: Cristina Gregorin
Editore: Garzanti
Link Amazon

TRAMA

«Cercate Francesca perché solo lei conosce la verità.»
Sono le ultime parole di un uomo anziano che sta morendo. Una frase semplice, ma capace di stravolgere la routine che la donna si è costruita con difficoltà negli anni. Una routine in cui non c’è spazio per il passato. Ma troppe domande attendono da tempo una risposta e ora la costringono a tornare a Trieste. In quella città, quando era solo una ragazzina, ha assistito a qualcosa che ha cercato con tutte le forze di dimenticare. Qualcosa che ha a che fare con gli amici di sua nonna, i loro misteriosi contatti e un passato oscuro legato a vicende della seconda guerra mondiale: soldati di opposte fazioni, delazioni, vendette in una città sospesa tra frontiere contese e destini incerti. Uomini che hanno combattuto nella Resistenza, cercando di fermare il nemico, con qualunque nome o divisa si presentasse, e hanno insegnato a Francesca a non fidarsi di nessuno. Ma combattere fino in fondo per i propri ideali significa fare scelte che cambiano il futuro. Scelte che hanno un prezzo. Scelte che portano con sé segreti, per i quali non dovrebbero esserci testimoni. Ora tutto ricade su Francesca. Perché qualcuno l’ha chiamata a ricordare. Perché la storia più sembra lontana più è a un passo.
Per la sua opera d’esordio, Cristina Gregorin ha ricevuto la menzione speciale dalla giuria del Premio Calvino, uno dei più prestigiosi del panorama nazionale. Un romanzo conteso da tutti gli editori. Una narrazione intensa e avvincente che è uno spaccato di una pagina poco conosciuta della seconda guerra mondiale. Una storia sulla responsabilità personale, sul potere dei segreti e sull’importanza del passato per capire chi siamo veramente.




APPROFONDIMENTO - IL CORAGGIO DI UNA SCELTA
  
L'ultima testimone di Cristina Gregorin è un romanzo che si snoda tra passato e presente, in una terra di frontiera che forse più di altre ha subito la furia della Seconda Guerra Mondiale, un luogo in cui si è dovuto attendere un po' di più per festeggiare la Liberazione e in cui le ferite di un periodo storico drammatico si sono rimarginate più lentamente. Almeno per quello che riguarda i protagonisti del romanzo.
Di tutto questo vi parlerò in maniera più approfondita grazie alla recensione, perché oggi vi voglio parlare di quanto denoti coraggio fare una scelta invece che un'altra. Ma anche di come decidere qualcosa possa modificare inevitabilmente il futuro.

Questo romanzo si sviluppa sulle scelte. E la premessa è che alcune decisioni sono più difficili di altre, come quelle di scavare nel passato della propria famiglia. O di ricordare episodi dolorosi.

Parliamo di Francesca: spigolosa, silenziosa e diffidente. Sintetica viene perfettamente definita dall'autrice. Francesca nasconde, elude, tace. Sceglie di farlo e la sua è una scelta dettata da paure antiche, ma quando parla, quando si apre, ne fa una ancora più coraggiosa: decide di affrontare la verità, per liberare il suo passato.
Poi ci sono Bruno, Vasco e Liliana. Loro fanno una scelta dettata dalla giustizia e scelgono di mettere la propria vita al servizio di un ideale più alto.
E poi c'è Mirko che sceglie di andare a fondo nel passato del nonno, quel nonno che nascondeva tanti segreti, ma che invece di rivelarglieli sul letto di morte, decide di spingerlo alla ricerca di Francesca.


Da tutto questo potete capire che L'ultima testimone di Cristina Gregorin è un romanzo in cui il coraggio e le scelte sono elementi cruciali per lo sviluppo della storia. Una storia di frontiera, che si snoda tra passato e presente, e che getta luce su un territorio in bilico per lungo tempo. Così come erano in bilico le persone che lo abitavano e che quando sceglievano da che parte stare, davano un senso alla loro vita.
Approfondimento → Se volete sapere di più di L'ultima testimone vi consiglio di seguire il Blog Tour. Domani vi aspetta la recensione su Chiara in Bookland






Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly