Lifestyle - La mia (lenta) routine del mattino


Non provate mai a parlarmi di prima mattina.
Le risposte, o le minacce, rischierebbero di essere scurrili.
Ebbene sì, rientro tra le persone che appena alzate sono insopportabili. Ma la ragione è che credo fermamente nel potere dei risvegli lenti. E sul fatto che possano migliorare la vita. 

Mi rendo conto che nella vita normale sia una pratica difficile da portare avanti, però vi assicuro che le giornate che iniziano con calma e riflessione per me sono le più produttive. 


La mia (lenta) routine del mattino

Ci sono alcune buone abitudini che cerco di non farmi mancare mai per iniziare la giornata con la giusta grinta e voglia di fare.
Perché in quel tempo che mi prendo per me riesco a fare ordine nei miei pensieri, nelle mie emozioni e negli obiettivi che mi sono posta per la giornata.
Ma ecco cosa cerco di fare.

1. Non connessa
Ogni sera mi sconnetto con il mondo, perché mi piace dedicare il tempo ad altro che non siano social e mail. Per questo cerco, anche la mattina, appena sveglia di non tornare subito nel mondo virtuale per gustarmi per qualche minuto quello reale senza intromissioni o notifiche.


2. Colazione che amo
Un anno fa circa ho iniziato un percorso che mi ha portato a modificare il mio stile alimentare, naturalmente seguita da un biologo nutrizionista. Questo ha cambiato di molto le mie abitudini e in particolare la colazione che è diventata gustosa, più ricca, ma sicuramente molto più lunga da consumare. Per me quello diventa un tempo sospeso, di ripresa, di risveglio. Accompagnato da tè, caffè e ancora caffè.



3. Le coccole
E qua passiamo allo sfruttamento minorile. No sto scherzando, ma in realtà la mattina mi piace molto coccolare i miei bambini soprattutto se si sono infilati nel lettone. Essendo due maschi il momento idilliaco termina in un baleno, ma quei tre minuti di pace sono un toccasana.


4. Tutto già pronto
La sera prima cerco di preparare già tutto: la tavola per la colazione, i vestiti già piegati e in ordine e prima, in quel tempo che sembra ormai lontano, anche lo zaino per la scuola, le merende e le eventuali borse per gli sport. Così da potermi godere con più calma il mio risveglio. 

5. Leggere
Ovviamente non potevo non parlare di libri, perché se è vero che cerco di tenermi a debita distanza dal cellulare è anche vero che invece non mi dimentico mai di accendere il Kindle anche solo per leggere una pagina.



Mi rendo conto che se mi riuscissi anche a svegliare almeno un'oretta prima tutto questo avrebbe risultati più efficaci, ma sul sonno ci devo ancora lavorare!


→ E voi? Mi raccontate quali sono i vostri rituali del mattino?

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly