Lifestyle: Gruppo di lettura su Instagram di La canzone di Achille di Madeline Miller


Voglio provare a usare Instagram in maniera più interattiva e ho anche voglia di partecipare a un gruppo di lettura.
Sono questi due dei pensieri che mi passavano per la mente negli ultimi mesi.
E poi ho trovato, grazie a pochi messaggi, il libro giusto e la persona perfetta con la quale organizzare questa esperienza.
Il primo è La canzone di Achille di Madeline Miller edito da Marsilio che da tempo giaceva in attesa sul mio comodino (lo avevo acquistato dopo essermi perdutamente innamorata della penna di questa autrice leggendo Circe, QUI la mia recensione)
La seconda è una scrittrice che stimo tanto. Se questo non bastasse aggiungo che ha un gusto straordinario, è un'appassionata di piante, un'amica degli animali e una divertentissima TikToker.
Lucrezia Scali.


Gruppo di lettura: La canzone di Achille di Madeline Miller - Marsilio

Ma come funziona un gruppo di lettura?
Come si svolgerà l'iniziativa?
Riuscirò a rispettare le tappe?
Ci arriviamo, ma rispondo già a tutte queste domande scrivendo che il gruppo di lettura sarà totalmente no stress.

Titolo: La canzone di Achille

Autore: Madeline Miller
Editore: Marsilio
Link Amazon

TRAMA
Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l'orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d'armi - due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna. Madeline Miller, studiosa e docente di antichità classica, rievoca la storia d'amore e di morte di Achille e Patroclo, piegando il ritmo solenne dell'epica alla ricostruzione di una vicenda che ha lasciato scarse ma inconfondibili tracce: un legame tra uomini spogliato da ogni morbosità e restituito alla naturalezza con cui i greci antichi riconobbero e accettarono l'omosessualità. Patroclo muore al posto di Achille, per Achille, e Achille non vuole più vivere senza Patroclo. Sulle mura di Troia si profilano due altissime ombre che oscurano l'ormai usurata vicenda di Elena e Paride.


Con Lucrezia abbiamo pensato a questa iniziativa per condividere i nostri pensieri sulla lettura e per stimolarci a recuperare un romanzo che attendeva da tempo.
Non ci sono regole importanti da seguire se non quella di divertirsi.
Ecco la scaletta e come renderemo la lettura il più possibile interattiva tra chi ha deciso di aderire.

Il gruppo di lettura prenderà il via lunedì 18 maggio e terminerà il 22 giugno. ⁣

A ogni tappa si deve dare spazio alla propria fantasia, condividendo pensieri, immagini o le citazioni che hanno colpito di più con foto o storie.⁣

Ecco la scaletta: ⁣
  • Lunedì 18 maggio - prima tappa: pubblicare una foto del romanzo, usando l'hasthag #lacanzonediachillegdl
  • Lunedì 25 - seconda tappa parliamo dei primi 7 capitoli nelle storie o in un post. 
  • Lunedì 1 giugno - terza tappa parliamo dei capitoli dall' 8 al 14 nelle storie o in un post. 
  • Lunedì 8 giugno - quarta tappa dal capitolo 15 al 21. Ne parliamo sempre nelle storie o in un post.
  • Lunedì 15 giugno - quinta tappa dal capitolo 22 al 28. Storie o post a vostra libera scelta. 
  • Lunedì 22 giugno - ultima tappa dal capitolo 29 al 33: in questa occasione si deve pubblicare un'altra foto accompagnata da una breve recensione e/o impressioni di lettura del romanzo⁣. 
Per non perdere i contenuti è importante utilizzare sempre #lacanzonediachillegdl e taggare Lucrezia Scali e me.
Appuntamento a lunedì con la foto! Vi aspetto su Instagram.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly