Intervista a Diego Galdino - Una storia straordinaria


Oggi ho il piacere di ospitare sul blog Diego Galdino, autore italiano che mi piace molto E che recentemente è entrato nel catalogo Leggereditore con il suo ultimo romanzo: Una storia straordinaria.
Dopo i dati sul romanzo trovate la mia intervista.

Una storia straordinaria
di Diego Galdino
Leggereditore

Trama
Luca e Silvia sono due ragazzi come tanti che vivono vite normali, apparentemente distanti.
Eppure ogni giorno si sfiorano, si ascoltano, si vedono.
I sensi percepiscono la presenza dell'altro senza riconoscersi. Fino a quando qualcosa interrompe il flusso costante della vita, Luca perde la vista e Silvia viene aggredita in un parcheggio. La loro vita, sconvolta, li porta a chiudersi in un'altra realtà e il destino sembra dimenticarsi di loro.
Due anni dopo, la loro grande passione, il cinema, li fa conoscere per la prima volta e Luca e Silvia finiscono seduti uno accanto all'altra alla prima di un film d'amore.
I due protagonisti, feriti dalle vicissitudini degli eventi passati, si ritrovano, così, loro malgrado, a vivere una storia fuori dall'ordinario.
Ma l'amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure? E il destino, quando trova due anime gemelle, riesce a farci rialzare e camminare insieme?


INTERVISTA A DIEGO GALDINO



Una storia straordinaria è la tua ultima fatica letteraria, un titolo che ci vuole dire molte cose: qual è il messaggio più importante che vuoi trasmettere ai lettori con questo romanzo?

Che ci vuole la giusta lentezza per vivere in tutti i 'sensi' ogni singolo momento di una storia d'amore, per far sì che essa possa essere sempre straordinaria. 


Quando è nata dentro di te la storia di Luca e Silvia? 

Qualche anno fa mi trovavo al Giardino degli aranci sull'Aventino insieme alle mie figlie. Stavo tranquillamente seduto su una panchina osservandole mentre si facevano dei selfie con alle spalle un panorama unico, Roma in tutta la sua bellezza. Sembrava la scena più bella di un film. Così ho pensato a cosa avrei fatto se mi fosse stata tolta improvvisamente la possibilità di guardare le persone che amo, Roma e i film. Ho chiuso gli occhi, quando li ho riaperti è iniziata Una storia straordinaria.



Ci racconti di più dei due protagonisti? 
Luca e Silvia sono due ragazzi comuni che vivono la loro quotidianità serenamente fatta di famiglia, amici, lavoro, passioni, sfiorandosi all'inizio solo grazie ai cinque sensi. Poi la vita improvvisamente li mette davanti ad una realtà drammatica e difficoltosa, ma loro resistono, combattono, rinascono grazie all'amore che finalmente si decide a farli incontrare, lasciando che entrambi possano vivere una storia straordinaria dove due anime gemelle finalmente, malgrado tutto, si riuniscono per cercando di restare insieme per sempre.


Nei tuoi romanzi parli d'amore, un sentimento inteso come motore di tutte le cose: anche nella vita fuori dai libri credi che sia così? 
Assolutamente, ma so che rispetto ai film e ai libri la realtà delle cose rende tutto estremamente più difficile. L'importante è non smettere mai di avere fede nell'amore, perché lui non ti tradisce mai, a differenza delle persone.


Un altro elemento caratterizzante delle tue storie è l'ambientazione: Roma. Una città che ci fai amare e che fai scoprire anche a chi non l'ha mai vista: avete un legame molto stretto, perché? 
Roma è Roma... Per usare le parole della principessa Anna nel film Vacanze romane. Ed io non mi so vedere in nessun altro posto. I latini dicevano "Ubi major minor cessat" e per me Roma, insieme all'amore, è la cosa più grande di tutte.


Oltre a Luca e Silvia c'è un terzo protagonista nel tuo romanzo: il cinema. Io lo amo molto e immagino anche tu. Che ruolo ha in "Una storia straordinaria"?
Il cinema fa parte da sempre della mia vita e forse anche il mio modo di scrivere risente di questa mia grande passione per la settima arte. In Una storia straordinaria è sicuramente uno dei protagonisti principali, forse il collante di tutto l'intreccio narrativo. 


Regista, attore e film preferito?
Garry Marshall, Tom Cruise, Notting Hill.


Hai altre storie nel cassetto?
Sì ce l'ho, ma per il momento preferisco concentrarmi su Una storia straordinaria che credo meriti di essere letto da più persone possibili. Posso dire che dopo aver scritto una storia d'amore così piena, credo sia giunto il momento di provare a cambiare genere.


Grazie a Diego per essere stato con noi


Biografia dell'autore

Diego Galdino (classe 1971) vive a Roma e ogni mattina si alza mentre la città ancora dorme, per aprire il suo bar dove tutti i giorni saluta i clienti con i caffè più fantasiosi della città.
Soprannominato dagli amici del locale il Cinderella della letteratura.
Autore di successo internazionale, è tradotto nei paesi di lingua spagnola, in Polonia, Bulgaria e Serbia. Ha esordito con Il primo caffè del mattino, di cui sono stati venduti anche i diritti cinematografici in Germania, Mi arrivi come un sogno, Vorrei che l'amore avesse i tuoi occhi, Ti vedo per la prima volta, L'ultimo caffè della sera, tutti pubblicati con Sperling & Kupfer, mentre Bosco bianco, è stato auto pubblicato per una scelta di cuore.
Con Una storia straordinaria l'autore fa il suo ingresso nel catalogo Leggereditore.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly