Recensione: Le possibilità sospese di Valentina Piazza


Oggi sul blog vi parlo di Le possibilità sospese di Valentina Piazza, pubblicato da HarperCollins nella collana eLit. Ecco la mia recensione.

Le possibilità sospese
Valentina Piazza
ELit

Trama
Viviana e Luca non si vedono da dieci anni, da quell'ultima fatidica notte dopo la laurea. Luca lavora a Milano nella pubblicità, Viviana vive a Varese, entrambi non sono riusciti ad andare avanti con le proprie vite, bloccati dai ricordi. Uno in particolare, sotto forma di un vecchio biglietto sbiadito raffigurante la Beata Beatrix di Dante Gabriel Rossetti, si riaffaccia prepotentemente nel loro presente a ricordare un'antica promessa: se dopo dieci anni da quel patto Viviana, che aveva sempre desiderato visitare la Scozia, non avesse ancora compiuto quel viaggio, lo avrebbero fatto insieme. Così, in un suggestivo alternarsi di flashback che trascinano il lettore nella Londra di fine Ottocento, i due decidono di intraprendere quell'avventura. L'emozione è densa e palpabile, i non detti numerosi, il passato li unisce e li divide al tempo stesso. In un viaggio in cui le parole, i pensieri e i cuori si sfiorano, Viviana e Luca riescono a perdonarsi il passato e concedersi finalmente una possibilità di felicità.



Un aspetto che mi colpisce sempre dei romanzi di Valentina Piazza è la sua capacità di cogliere l'essenza, la bellezza e il mistero di storie del passato. C'è sempre qualcosa di antico e potente che si nasconde tra le sue pagine e anche in Le possibilità sospese ci regala uno scorcio di personaggi dal grande fascino scrivendo una storia che crea intrecci tra un passato ormai lontano e un presente tutto da scrivere. 
O da riscrivere.
Perché è quello che devono fare i due protagonisti di questo romanzo uscito nella collana eLit di HarperCollins: devono ricostruire la loro vita ripartendo da una promessa fatta tanti anni prima.
Viviana e Luca sono sopravvissuti. Entrambi stanno cercando di rialzarsi dalle macerie di relazioni fallite.
Lo fa Viviana che si lancia senza paracadute per riacciuffare il passato e per rimettere in moto un'emozione non vissuta ma sempre presente nel suo cuore. Accetta di farne parte Luca che quell'emozione la sente sempre presente e bruciante nel cuore.

E lei è un fuoco che divampa dentro di me, che non riesco a spegnere e mi divora, ci divora

Parallelamente Valentina ci regala la possibilità di conoscere una grande storia d'amore, tragica, potente e vera: quella tra Dante Gabriel Rossetti e la moglie Elizabeth Siddal. Lui è uno dei fondatori della corrente dei Preraffaelliti, lei una delle loro muse ispiratrici. La loro è una storia intesa, che ho scoperto grazie a Valentina e che ho intenzione di approfondire. Ed è anche il simbolo della promessa di rincontrarsi che si sono fatti Viviana e Luca e che li porterà a scoprire la Scozia, ma soprattutto a ricercare dentro di loro quella seconda possibilità che forse si meritano di vivere.
Una scrittura scorrevole, intensa, evocativa ci accompagna nella Londra dei Preraffaelliti a scoprire un circolo dedito alla cultura e ai vizi, per poi portarci dall'Italia alla Scozia andata e ritorno in un viaggio che, oltre a muoversi nel tempo e nello spazio, ci racconta un percorso fatto di emozioni e sentimenti forti e unici.

Il 20 luglio, tra dieci anni esatti, tu e io ci faremo rapire dalle possibilità; all'avventura lanceremo i nostri cuori oltre l'ostacolo... Ti voglio bene

Sono due le cose che traspaiono dalla lettura. Una è il valore delle seconde possibilità, che sono una ricchezza da non sottovalutare. Accogliere le nuove occasioni ci permette di guardare alla vita con maggiore speranza, con la consapevolezza che nulla è perduto, ma che ci si potrà provare di nuovo.
La seconda è qualcosa di molto personale di questa autrice.
Valentina mostra la Scozia in tutta la sua bellezza selvaggia. E dalle sue parole emerge il grande amore che so che lei prova per questi luoghi.
Perché leggerlo → Perché è una lettura intensa adatta a chi crede nelle seconde occasioni, ma soprattutto a chi non ne riconosce il valore. Potreste cambiare idea.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly