Cinema & Serie TV: #Iorestoacasa tv edition

Mai come in questo periodo stare a casa è diventato un atto necessario per preservare la nostra salute e quella di tutte le altre persone. Per questo Alice ha scritto questo bellissimo articolo in cui ci regala qualche suggerimento per passere il tempo: Cinema & Serie Tv #Iorestoacasa tv edition.



#IORESTOACASA SERIE TV EDITION 

Eccoci qui con un nuovo appuntamento per parlare come sempre di serie tv

Lo facciamo in un momento particolare, un periodo storico difficile per tutti noi ma che spero di rendervi un po' più “spensierato” con i consigli che sto per darvi. 
Siamo a casa (Siete a casa, vero? Chi può, faccia il bravo!) e abbiamo molto più tempo libero... si vede infatti dalle bacheche Facebook che in questi giorni pullulano di manicaretti che “La prova del cuoco” scansate! Ma comunque, a parte mangiare senza nessun rimpianto, questo tempo possiamo trascorrerlo facendo anche qualche maratona serie tv! 

Non sapete quale guardare? Ma ve lo dico io! 

Escludendo le top che ormai conosciamo tutti, quali Breaking Bad, Stranger Things e La casa de Papel, vi anticipo che non si tratta di un elenco delle serie tv più recenti, ma di serie che ho visto, che hanno più di due stagioni e che, per un motivo o per un altro, mi sono piaciute molto e quindi spero potranno piacere anche a voi. 



PRISON BREAK 


In questi giorni di prigionia forzata, potrebbe essere una grande idea seguire le vicende di qualcuno che è messo molto peggio di tutti noi che siamo in quarantena, e quindi mi è subito venuta in mente questa serie. Per me è un evergreen anche se è dell'ormai lontano 2005, non ha niente da invidiare ad altre serie tv più recenti, è adrenalinica, thriller, struggente e anche un pizzico ironica e gli attori sono tutti veramente bravi. Ci racconta la storia di Lincoln Burrows e suo fratello Michael Scofield. Lincoln è in prigione per un crimine che non ha commesso e quando ogni tentativo di Michael di tirarlo fuori falliscono, decide di farlo evadere... facendosi arrestare lui stesso per poterlo tirare fuori. Se pensate che sia una mossa molto stupida è perché non conoscete Michael, un uomo dall'intelletto affinato, un ingegnere strutturale che ha pensato a ogni dettaglio e per essere sicuro di non sbagliare ha portato con sé una mappa speciale, una mappa cifrata e piena di simboli che soltanto lui può interpretare, una mappa che nessuno può sottrargli, dato che è tutta tatuata sul suo corpo. Vi dico solo: cinque stagioni, un film e una breve mini serie nel 2015. Da non perdere.



LE REGOLE DEL DELITTO PERFETTO 


In originale: How to get away with murder. Non ci scostiamo molto dal genere thriller ma qui gli diamo una sfumatura più elegante; si tratta infatti di genere thriller giudiziario e racconta le vicende della spietata avvocatessa Annalise Keating, che oltre a possedere un prestigioso studio legale è anche professoressa di diritto penale alla Middleton University di Filadelfia. I cinque migliori studenti del suo corso, soprannominati i “Keating Five” le fanno da assistente durante i processi, aiutandola a risolvere casi più o meno difficili. Ma quando il caso più difficile arriva a bussare proprio alla sua porta e riguarda l'omicidio di una studentessa che si scoprirà poi essere l'amante di suo marito... le cose si faranno un bel po' complicate. Il personaggio di Annalise è interpretato dalla mitica Viola Davis (The Help, Suicide Squad, Fences, quest'ultimo che le è valso il premio Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 2017) e solo per questo vi consiglio di recuperarvi questa serie se non l'avete vista, perché merita davvero. Le stagioni disponibili su Netflix sono quattro



OZARK 


Qui io m'inchino alla bravura degli sceneggiatori, degli attori, di tutti. Se Breaking Bad vi ha strappato un pezzo di cuore quando è finita, posso assicurarvi che questa serie vi riporterà un po' indietro a quei momenti memorabili che abbiamo trascorso con Heisenberg e il suo assistente. 
Non siamo più nell'afosa Albuquerque, ma ci spostiamo a Chicago e andiamo a curiosare nella vita di Marty Byrde, un uomo la cui faccia resta sempre la stessa, non importa quale situazione si trovi a dover affrontare. Marty non perde mai la calma. Marty mantiene il controllo anche quando tutto intorno a lui salta per aria (non solo metaforicamente). E da Chicago un bel giorno è costretto a scappare portandosi dietro moglie e i due figli adolescenti. Perché il consulente finanziario tutto d'un pezzo ricicla dollari per il cartello della droga messicano, ma qualcosa va così storto che Marty sceglie un posto in cui è convinto di poter ricominciare da capo: le Ozark nel Missouri. 
Ma qui la gente sa il fatto suo e quella pacifica comunità che vive di turismo estivo pian piano scoprirà le sue carte, rivelando un mondo molto peggiore di quello che Marty credeva di essersi lasciato alle spalle. Tre nomi al volo: Jason Bateman, Laura Linney, Julia Garner. 
Tre stagioni, l'ultima in uscita fra pochissimo, il 27/03/2020



THE 100 


Cambiamo genere spostandoci verso la distopia, verso un mondo in pieno disastro nucleare che ha dovuto essere abbandonato dagli umani, che altrimenti sarebbero morti.
Novantadue anni trascorsi a bordo dell'Arca, un complesso di dodici astronavi in orbita attorno alla Terra. Ma neanche l'Arca era fatta per durare così a lungo e ora il sovraffollamento e il deteriorarsi degli impianti di riciclo rendono la vita nello spazio non più sostenibile per tutti. Il Consiglio è costretto a prendere una difficile decisione: qualcuno deve tornare sulla Terra e verificare la sua condizione. Ma chi? Sceglieranno di mandare loro, i cento dimenticati dell'Arca, cento prigionieri adolescenti e sacrificabili, costretti a tornare su una Terra che loro non hanno mai visto e che adesso è un ambiente selvaggio, ostile e pieno d'insidie. Ma ciò che nessuno sospetta e che si rivelerà la scoperta più sensazionale, è che a quel disastro nucleare alcuni sono sopravvissuti... e adesso sono loro che comandano.
Liberamente tratta dalla serie di romanzi di Kass Morgan, conta sei stagioni di cui cinque già disponibili su Netflix. Il cast è degno di nota nonostante la giovani età di moltissimi di loro, e la serie si snoda in questa bella contrapposizione fra hi-tech e natura incontaminata in cui vale di nuovo la legge del più forte. Non ve la perdete!



THE OA 


Ve ne ho già parlato abbondantemente QUI, ma ve ne parlo di nuovo perché questa serie è una perla che dovete assolutamente vedere. Prairie Johnson è scomparsa da sette anni e i suoi genitori adottivi hanno quasi perso la speranza di ritrovarla. Un giorno però, una ragazza viene ritrovata a vagare per le strade ed è proprio lei: Prairie. Solo che non è più la stessa. Perché Prairie era cieca, mentre questa ragazza adesso ci vede e non si fa più chiamare con quel nome. Adesso lei è OA
OA conosce un metodo per viaggiare attraverso le dimensioni, ma per farlo ha bisogno di cinque volontari a cui insegnare “i movimenti”, per cui decide di lanciare un appello sul web per vedere se qualcuno le risponderà. Sarà l'inizio di un viaggio attraverso la psiche, attraverso le emozioni più profonde e nascoste che ogni persona sia capace di provare. Un viaggio empatico, di accettazione di noi stessi e di chi ci sta intorno; una serie tv multi-genere che con maestria unisce avventura, thriller, paranormal e fantascienza. Fra gli interpreti principali troviamo un magistrale Jason Isaacs e una bravissima Brit Marling. Due stagioni. La terza... forse ci è già piombata addosso e ancora non ce ne siamo accorti. 


Il prossimo elenco sarà dedicato ai “Film da quarantena” che dovete assolutamente vedere, spero che questa cinquina sia interessante e che possa darvi qualche spunto per passare le lunghe giornate che abbiamo ancora davanti. Buona visione e mi raccomando: state a casa!

- Alice DC - 

1 commento :

  1. Di How to get away with murder divorai le prime tre stagioni, la quarta mi fece storcere il naso e la quinta è rimasta abbandonata dopo il decimo episodio. Ormai credo la continuerò perché sono curiosa di vedere dove andranno a parare, ma dall'inizio è andata decisamente peggiorando!
    Stessa cosa per The 100, anche se in questo caso ho sentito che le ultime stagioni si sono riprese e dunque le speranze non sono del tutto abbandonate ahah

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly