Review Tour: La strada per Virgin River di Robyn Carr


Oggi ci immergiamo nella natura del nord della California a conoscere una piccola comunità grazie alla recensione di La strada per Virgin River di Robyn Carr portato in Italia da HarperCollins che ringrazio per la copia.
Grazie a Susy di I miei magici mondi e ad Ely de Il Regno dei Libri per il coinvolgimento nell'evento, non perdete le altre recensioni anche su Bookspedia e Leggendo Romance.

La strada per Virgin River
Robyn Carr
HarperCollins

Trama
Cercasi ostetrica / infermiera professionista a Virgin River, popolazione seicento abitanti. Il tuo lavoro ideale sullo sfondo delle imponenti foreste di sequoie e dei fiumi cristallini del Nord California. Cottage incluso senza spese di affitto. Melinda Monroe, da poco rimasta vedova, capisce subito che il remoto paesino di montagna di Virgin River è il luogo perfetto per sfuggire al dolore e per gettarsi con nuovo slancio nel lavoro che ama. Le sue speranze, però, tramontano entro un'ora dall'arrivo: il cottage è poco più di una baracca, le strade sono impraticabili e il medico locale non vuole avere niente a che fare con lei. Capendo di aver fatto un grosso errore, Mel decide di lasciare la città l'indomani stesso. Ma una bimba piccolissima abbandonata dentro uno scatolone in veranda modifica i suoi piani... e l'ex marine Jack Sheridan, che ora gestisce l'unico bar del paese, li stravolge del tutto. Perché l'affascinante Jack conosce tutti i sentieri dei boschi di Virgin River, compresi quelli che conducono verso una nuova, insperata felicità. Da "La strada per Virgin River", primo capitolo della serie Virgin River, è tratta una serie originale Netflix.


Una piccola comunità accogliente, una strada inerpicata tra le montagne e foreste, torte, marmellate, qualche birra ghiacciata e il desiderio pressante di ricominciare da capo.
Mel è letteralmente fuggita da Los Angeles per cercare di scappare anche dal dolore della perdita del marito. Per questo non si preoccupa più di tanto quando risponde a un annuncio di ricerca di un'infermiera professionista e ostetrica a Virgin River. 
Forse è proprio per la fretta che tutte le sue aspettative sfumano quando si trova sul posto. Il bel cottage che le era stato proposto altro non è che una baracca, il medico non ha proprio intenzione di prenderla come aiutante e il tempo è orribile.
Le apparenze, però, ingannano. Almeno per quanto riguarda la località che rivista dopo una notte di riposo e con il bel tempo assume tutto un altro aspetto, così come accogliente è la popolazione.

La gente è a proprio agio dove si sente bene, e questo può avvenire in molti posti, per molte ragioni diverse

La strada per Virgin River di Robyn Carr, portato in Italia da HarperCollins che ringrazio per la copia, è uno di quei romanzi che sono come un balsamo per l'anima: fanno sentire al lettore che c'è sempre una possibilità per ricominciare da capo, per provare ad andare avanti dopo un momento drammatico della propria vita. E che la risposta può arrivare da una comunità un po' impicciona, molto affiatata e che vive a stretto contatto con la natura.
Se a tutto questo si aggiunge un ex Marine dagli atteggiamenti gentili e molto altruista allora per Mel diventa difficile lasciare tutto per andare a vivere vicino alla sorella.
Jack Sheridan è un uomo altruista e attento, che deve fare i conti anche con i propri demoni. Non per questo però appare scontroso e scostante, ma anzi è molto attento agli altri.
Sono tante le tematiche che vengono affrontate nel romanzo. Ad esempio quella della solidarietà e del senso di comunità, ma anche i traumi che inevitabilmente segnano le nostre scelte nel corso della vita. Non manca anche un pizzico di mistero che contribuisce in maniera decisiva a tenere il lettore incollato alla storia.

Quando si sapeva di amare qualcuno, non ci si accontentava di nessun altro

Lo stile di Robyn Carr è leggero, scorrevole, molto coinvolgente. Il suo modo di raccontare e di interagire con i personaggi mi ha ricordato i classici della commedia romantica e autrici del calibro di Susan Elizabeth Phillips.
La bella notizia è che potremmo vedere anche la trasposizione sul piccolo schermo di questo romanzo, Netflix ha infatti annunciato che arriverà presto la serie.
Non vedo l'ora!
Perché leggerlo → Perché La strada per Virgin River è un libro che parla di speranza e di rinascita, di affetti e di luoghi speciali.
Buona lettura!

1 commento :

  1. E' stata una lettura piacevole anche per me, sono felice sia piaciuta anche a te.

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly