Oggi sul blog la recensione di L'ultimo respiro, il nuovo young adult di Eleonora Gaggero edito da Fabbri Editori.
Non perdetevi le altre recensioni sui blog I miei magici mondi, Il regno dei libri (che ringrazio entrambi per avermi coinvolta) e Leggendo Romance.
L'ultimo respiro
Eleonora Gaggero
Fabbri Editori
Trama
Da quando un dramma ha sconvolto la sua famiglia, Cass ha un vuoto dentro, e solo a caro prezzo, negli anni, è riuscita a riconquistare un equilibrio precario. Per quello che ha già vissuto, Cass si sente più grande, più matura dei suoi diciotto anni. Ma qualche volta vorrebbe un po' della spensierata leggerezza di April, la sua migliore amica. Vorrebbe innamorarsi, sentire quelle famose farfalle nello stomaco... una sensazione che finora non ha mai provato. Quando una sera April le chiede di andarla a prendere in un locale perché non sa come tornare a casa, Cass non sa dire no. Mentre aspetta l'amica al bancone del bar, un ragazzo dagli occhi magnetici le si avvicina. Aiden. Il classico bello, dannato e pericoloso. Cass non gli dà corda, ma pochi giorni dopo il destino li fa incontrare di nuovo. Aiden però è coinvolto in giochi molto più grandi di loro, e Cass ancora non sa quanto potrebbe perdere...
Una protagonista giovane, ma tosta, un incontro inaspettato, una fuga dal pericolo e la nascita di qualcosa di speciale. L'ultimo respiro di Eleonora Gaggero edito da Fabbri Editori è uno young adult in cui si trovano tracce di tanti altri generi.
Certamente c'è l'amore, che nasce e che ci si può aspettare da questa tipologia di romanzi, ma non solo.
Ad esempio ci si imbatte in una trama che cela anche un pizzico di suspense, che arricchisce la narrazione e crea non pochi problemi ai due protagonisti, andando a influire moltissimo sul loro rapporto. C'è poi anche il tema del viaggio, che a me piace sempre molto, perché si tratta quasi sempre di un percorso di scoperta all'interno di sé stessi, oltre che di esperienze in luoghi nuovi.
In questo caso il viaggio è più una fuga e questo aspetto rende tutto molto più intrigante.
Loro sono stati il cielo,
le stelle.
Ora esistono dietro gli angoli
dei loro cuori
Cass è una ragazza molto giovane, che però si trascina un peso molto grande addosso, un dolore sordo e antico che ha sconvolto non solo la sua vita, ma anche quella di tutta la sua famiglia. Non stupisce quindi che sia una ragazza combattiva, senza timore, che affronta la vita di petto.
Aiden, invece, è misterioso e pieno di ombre. Bello e dannato, ma forse anche nel suo caso, è stata solo la vita ad averlo indurito più del dovuto.
Possono due anime così tormentate trovare un punto di incontro?
Vi avrei risposto di no, lo avrei fatto anche durante buona parte della lettura del libro.
Ma mentirei.
Due anime simili, alla fine si riconoscono.
E così accade in L'ultimo respiro.
Tutti hanno una storia
Sì, e non tutte sono a lieto fine
Lo stile narrativo di Eleonora Gaggero è fresco, giovane e capace anche di coinvolgere a livello emotivo il lettore.
Perché leggerlo → Perché L'ultimo respiro racconta una storia di riscatto e di crescita e ci mostra come nella vita - a volte - possa accadere che per conoscere meglio sé stessi si debbano affrontare grandi prove.
Buona lettura!
Ciao Virgy, concordo sull'approfondimento, è proprio quello che mi è mancato maggiormente in alcuni punti <3
RispondiElimina