Blogtour - La ragazza del passato: Persone scomparse - viaggio dentro la notizia



Oggi ci addentriamo nelle atmosfere ricche di tensione de La ragazza del passato il thriller di Amy Gentry edito da Garzanti. Prima di parlare di scomparse celebri, scopriamo di più del libro.

La ragazza del passato
di Amy Gentry
Garzanti

Trama
È una splendida serata estiva in un quartiere di Houston. E a casa Whitaker tutto è tranquillo. Finché qualcuno non bussa alla porta. Sulla soglia compare una ragazza con grandi occhi blu e lunghi capelli biondi. È a piedi nudi. Ha il viso pallido, segnato dalla stanchezza. Ad Anna, però, quel viso è familiare. Non appena allunga le braccia per sorreggerla, ne è certa: è sua figlia Julie, scomparsa otto anni prima. Quella figlia che non vedeva l’ora di riabbracciare è finalmente tornata a casa sana e salva.
Ma i dubbi non tardano ad arrivare e ben presto si fanno sempre più insistenti. Anna vorrebbe ignorarli. E invece l’accompagnano ovunque. Con quale coraggio osa solo pensare che quella ragazza spaventata non sia veramente sua figlia? Da madre attenta e premurosa, non può permettere che la minima incertezza faccia vacillare il suo cuore. Eppure c’è qualcosa di diverso in Julie. Piccoli dettagli e comportamenti che non le ricordano sua figlia. E allora Anna non può fare a meno di chiedersi se sia la verità quella che la ragazza racconta o sia tutta una montatura. Di domandarsi come mai salti le sedute dal terapista. O cosa c’entri in tutta questa storia il ritrovamento del corpo di una giovane in una casa dall’altra parte della città.
Quando un investigatore privato la contatta dicendole di aver scoperto qualcosa, Anna non sa più cosa fare. E se Julie si stesse solo prendendo gioco di lei? Se non fosse veramente sua figlia? Anna non tarderà a scoprire che l’impossibile a volte è possibile. Perché non tutto è come sembra...



PERSONE SCOMPARSE - DENTRO LA NOTIZIA 

La cronaca è costellata di storie di persone scomparse, in questo post ho raccolto quattro delle scomparse più famose (o particolari) della storia secondo il mio modestissimo punto di vista. Fatemi sapere se ne conoscete qualcuna o segnalatemi quelle che vi ricordate meglio.
Intanto partiamo da un dato significativo: in Italia (dati del 2016) il numero di persone scomparse si attestava sui 35mila.

È bene sapere che  "quando una persona risulta ingiustificatamente irreperibile, puoi segnalare la sua scomparsa alle Forze di Polizia, contattando i numeri di emergenza o recandoti presso una qualsiasi Stazione Carabinieri o altro Ufficio delle Forze dell’Ordine.
La tua comunicazione consentirà di inserire tempestivamente in Banca Dati una temporanea “segnalazione di persona scomparsa/irreperibile”. Tuttavia la segnalazione telefonica non sostituisce la denuncia di scomparsa e deve essere formalizzata entro 72 ore, pena la revoca automatica dalla Banca Dati". (fonte sito dei Carabinieri)



1)  D. B. Cooper è un criminale statunitense noto alle cronache per aver dirottato un Boeing 727 nel 1971 (il personale di volo lo aveva descritto come una persona gentile), aver intascato un riscatto di 200mila dollari, aver lasciato a terra tutti i passeggeri, aver ripreso il volo per poi lanciarsi con un paracadute. Da quel momento di lui non c'è stata più alcuna traccia.

2) Ylenia Carrisi figlia di Al Bano e Romina Pawer è scomparsa in circostanze a tutt'oggi misteriose a New Orleans nel 1993  a 23 anni. La vicenda ha suscitato (e lo fa ancora) grande clamore mediatico, anche perché la bella figlia della nota ex coppia di artisti era conosciuta anche per aver intrapreso lei stessa la carriera nel mondo dello spettacolo.

3) Emanuela Orlandi, un'altra ragazza un altro caso della storia Italiana che ancora oggi fa parlare di sè. Siamo a Roma  - più precisamente nello stato Vaticano - nel 1983, Emanuela ha 15 anni quando scompare. Su questo fatto di cronaca sono stati fatti tanti collegamenti e sono usciti fuori numerosi nomi, tutti presunti, come la Banda della Magliana, il Caso Calvi e altri. Ancora oggi non si sa quale sia stata la sorte di Emanuela Orlandi.

4) Il volo Malaysia Airlines 370 viaggiava dall'aeroporto di Kuala Lumpur in direzione Pechino ed è scomparso. È accaduto l'8 marzo 2014 e ancora oggi non sono stati trovati relitti - senza ombra di dubbio  - appartenenti all'aereo. L'ipotesi più plausibile è quella che si sia inabissato nell'Oceano Indiano. Ma le teorie abbondano, anche quelle complottiste. Di fatto l'aereo e i suoi passeggeri sono scomparsi.

E voi conoscete altre scomparse che vi sono rimaste impresse?
(Per i casi citati fonte Wikipedia)




Vi ricordo che per potete cercare di portarvi a casa una delle 3 copie cartacee del romanzo
Ecco le regole e il form

- Essere Lettori Fissi di tutti i blog partecipanti
- Essere iscritti alla pagina FB di Garzanti Libri
- commentare tutte le tappe
- [facoltativo] condividere l'evento


a Rafflecopter giveaway

Non dimenticate di seguire tutte le tappe


12 commenti :

  1. Sicuramente Denise Pipitone è uno dei nomi che mi è rimasto impresso, scomparsa se non sbaglio nel 2008, ancora oggi non si sa nulla.

    Partecipo più che volentieri al giveaway.

    Questa è la mia mail: sandymercado@hotmail.it
    Ho condiviso l'evento: https://twitter.com/brivididicarta/status/874619002122899457

    RispondiElimina
  2. Come hanno già citato, c'è la piccola Denise Pipitone la cui scomparsa ancora oggi mi tocca profondamente, e anche quella donna, Roberta Ragusa, di cui non si sa ancora nulla a distanza di tanto tempo!

    Partecipo al blogtour e al giveaway 😉
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=907460142739051&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  3. Sono davvero tanti i casi di persone scomparse mai più ritrovate. A me viene in mente la piccola Madeleine scomparsa in Portogallo o Angela Celentano scomparsa sul monte Faito o ancora le due gemelline tedesche rapite dal padre suicida che non sono state più ritrovate.
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  4. E' stato un bel tuffo nella storia misteriosa italiana e non solo. Mi piace pensare che sono vivi da qualche parte, che stanno facendo la loro vita. Ma forse non è così.
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. Conoscevo i casi della scomparsa di " Ylenia Carrisi " e " Emanuela Orlandi " poverine chissà quale sia stato il loro destino :(
    Una che a me è rimasta particolarmente impressa, è la scomparsa della piccola " Denise Pipitone " ricordo l'anno che scomparve come se fosse ieri, io ero poco più che una ragazzina e avevo timore di giocare giù al mio parco, mi scosse molto questa storia, ed ancora oggi purtroppo non si conoscono le sorti di questa povera bambina :(

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace alla pagina " Garzanti Libri " su Facebook con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questa tappa su Facebook in modalità ( PUBBLICA ) taggando la pagina del blog " Le Recensioni della Libraia "
    LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10210277765394306?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi...
    ( Ho commentato e condiviso la tappa precedente, in attesa delle altre )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤

    RispondiElimina
  6. Uff, è davvero pieno di persone scomparse purtroppo. Oltre a quelle citate nel post e da chi ha commentato prima di me, non me ne vengono in mente altre. E purtroppo secondo me queste persone sono tutte morte, difficilmente qualcuna è viva; c'è sì la possibilità, ma la vedo dura.

    Compilato il form con le informazioni richieste, lettrice fissa dei blog come Alexandra Scarlatto, il like alla pagina Facebook della CE c'era già, se non dovesse vedersi faccio uno screenshot; su Facebook sono sempre Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Mamma quante persone scomparse T-T Mi chiedo come possa accadere una cosa del genere :-( Sicuramente non potrò mai dimenticare la piccola Denise, ricordo che in quel periodo ero piccolo non si faceva che parlare di lei. Ma credo che ci sia ancora la possibilità di ritrovarla.
    Lettori fissi: Salvatore Illiano
    Mail: salvatoreilliano95@hotmail.it
    Facebook :Salvatore illiano

    RispondiElimina
  8. ero piccola ma mi è rimasta impressa la scomparsa della Orlandi e dato il mistero ho seguito diverse trasmissioni..
    agghiacciante
    confermo partecipazione
    dilorenzomarianna07@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Mi vengono in mente Angela Celentano e Denise ma ogni mercoledì guardo Chi l'ha visto e penso che poche persone scomparse vengono poi ritrovate. Mi mette sempre tanta tristezza questa trasmissione perchè vedi il dolore di chi è rimasto ad aspettare per anni un familiare senza sapere quello che sia successo. Il non sapere uccide più velocemente di un colpo di pistola ed è più doloroso!
    Partecipo!
    nicolettamarasca88@gmail.com

    RispondiElimina
  10. mi era rimasta impressa quella storia di quella ragazza che venne rapita dal suo stesso padre, complice era anche la madre. lui la violentò per anni, e non so quante gravidanze e aborti ebbe. se non mi sbaglio erano in Germania. quel caso mi rimase impresso perché lei per anni è stata rinchiusa dalle persone che più di tutte avrebbero dovuta proteggerla. bellissima tappa! mi hai ricordato casi che purtroppo tendiamo a dimenticare T_T ti seguo con la mail eloisa23@hotmail.it condiviso a questo link: https://www.facebook.com/eloisa23/posts/10213243267626628

    RispondiElimina
  11. Tantissime davvero le persone scomparse....tappa molto interessante,come questo romanzo!partecipo al give away molto volentieri!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly