Libri & cucina con Francesca: corse contro il tempo

Questa settimana mi viene in aiuto la mia amica Laura e la sua torta dei cinque minuti, che io ho adatto per i Bimby addicted come me! Una torta davvero semplicissima, ma gustosa, che ho accompagnato con una veloce e altrettanto golosa salsa al cioccolato, anche per darvi un'idea su come smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua: si può fare infatti sia con il fondente che con il cioccolato al latte.
Pensando a corse contro il tempo e colpi di scena, mi è subito venuto in mente un libro celebre da abbinare: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.
Buon appetito e buona lettura!

Il giro del mondo in 80 giorni
di Jules Verne
Bur 


C’È STATA UN’EPOCA IN CUI SI VIAGGIAVA SOLO IN CARROZZA, NAVE O TRENO. FATE VOLARE FINLÌ LA FANTASIA ED ECCOVISULLE TRACCE DI PHILEASFOGG, IL GENTILUOMO CHE GIRÒ IL MONDO IN OTTANTA GIORNI, VINSE UNA SCOMMESSA E TROVÒ L’AMORE.



LA TORTA DEI CINQUE MINUTI

Ingredienti per uno stampo da 20 cm
2 uova
200 grammi di zucchero
60 grammi di olio di semi
200 grammi di farina 00
100 grammi di latte
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
buccia di 1 di arancia grattugiata
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
150 grammi di acqua calda

per la salsa al cioccolato:
150 grammi di cioccolato a pezzi
20 grammi di burro morbido
100 grammi di latte


Con il Bimby:
Nel boccale versare tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) e mescolare 30 secondi velocità 3/4. Aggiungere l'acqua calda e amalgamare ancora 30 velocità 3/4. Versare in uno stampo rivestito di carta forno e infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Cuocere per circa 40 minuti, quindi sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere dallo stampo.
Per la salsa al cioccolato: tritare il cioccolato 15 secondi velocità 8. Unire il burro e il latte e cuocere 5 minuti a 50 gradi e velocità 4.
Servire la torta a fette con la salsa al cioccolato.

Senza il Bimby:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti (tranne l'acqua) e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere l'acqua calda e amalgamare ancora. Versare in uno stampo rivestito di carta forno e infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°C. Cuocere per circa 40 minuti, quindi sfornare e lasciare intiepidire prima di togliere dallo stampo.
Per la salsa al cioccolato: tritare il cioccolato con il coltello.Versare in un pentolino con il burro e il latte e cuocere 5 minuti a fuoco basso mescolando.
Servire la torta a fette con la salsa al cioccolato.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly