Libri & cucina con Francesca: autunno protagonista

Torna anche questa settimana Libri & Cucina con una proposta dal sapore autunnale.


Ci caliamo nell'atmosfera autunnale con questo risotto con verza e scamorza affumicata, ottimo da gustare nelle prime giornate fredde e uggiose. So che ogni volta che abbiamo proposto il cavolo qualcuno ha storto il naso, ma vi assicuro che questa ricetta va bene anche per i più scettici perché il sapore della verza si smorza sposandosi bene con quello del formaggio.

L'autunno è anche la stagione adatta per ripercorrere, magari al calduccio sotto una coperta, le origini scozzesi della famiglia di Alice Munro, premio Nobel per la Letteratura 2013, e alcuni degli episodi più salienti della sua vita, narrati in una serie di avvincenti racconti.

La vista da Castle Rock
di Alice Munro
Einaudi

Trama
Due filoni apparentemente distinti percorrono questi racconti di Alice Munro: la storia familiare, ricostruita a partire dall'antenato scozzese Will O'Phaup, e la narrazione autobiografica, dall'infanzia all'attuale maturità dell'autrice. Sullo sfondo, la storia collettiva: le difficili condizioni economiche della Scozia del XVIII secolo e il viaggio oltreoceano per raggiungere le terre promesse della Nova Scotia inseguendo un sogno intravisto dalla rocca del castello di Edimburgo. E poi la storia del formarsi del Canada: la conquista di nuova terra, l'edilizia, la ferrovia, le occupazioni pioniere. Su tutto la magia evocativa e creativa della scrittura di Alice Munro, che raccoglie, amalgama, reinventa, e ancora una volta conquista.





Risotto con verza e scamorza affumicata


Ingredienti per 4 persone:
30 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
400 g di verza
320 g di riso Carnaroli
760 g di acqua + 1 cucchiaino di dado Bimby (o equivalente di brodo vegetale)
100 g di scamorza affumicata

Con il Bimby:
Nel boccale tritare lo scalogno 3 sec. vel. 5. Unire l'olio e soffriggere 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere la verza spezzettata e 200 g di acqua, cuocere 10 min. 100° vel. 1. Versare il riso e fare andare 3 min. 100° vel. 1 antiorario. Aggiungere l'acqua rimanente, il dado, cuocere per il tempo di cottura riportato sulla confezione del riso, 100° vel. 1 antiorario.
Un minuto prima della fine della cottura mettere nel boccale la scamorza affumicata a dadini. Lasciare riposare nel boccale un altro minuto. Al termine della cottura versare in una zuppiera e servire.

Senza il Bimby:
Tritare lo scalogno e soffriggere in una pentola con l'olio. Aggiungere la verza spezzettata e 200 g di acqua, cuocere 10 minuti. Versare il riso e fare andare per il tempo di cottura aggiungendo il brodo di tanto in tanto.
Un minuto prima della fine della cottura mettere nel boccale la scamorza affumicata a dadini. Lasciare riposare un altro minuto. Versare in una zuppiera e servire.

4 commenti :

  1. Della Munro non ho ancora letto nulla e non appena smaltirò un po' di arretrati mi riprometto di rimediare. Intanto mi hai dato un'idea per la cena di stasera, vado a comprare subito la verza! Gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! hai provato il risotto? ti consiglio anche di " provare" la Munro perché è una lettura avvincente!

      Elimina
  2. Devo assolutamente provare questa ricetta, buonaa! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh finalmente delle estimatrici delle crucifere!! �� brave!!

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly