Orgoglio e pregiudizio

"Ho lottato invano. E' inutile. I miei sentimenti non possono più essere soffocati. Dovete permettermi di dirvi che vi ammiro e vi amo ardentemente".


Orgoglio e pregiudizio
di Jane Austen
Newton Compton

Una storia d'amore che ha ispirato, fatto battere il cuore, suscitato sogni... Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen è un capolavoro! Per molti motivi.
Intanto è moderno, ambientato nell'Ottocento, ma senza tempo. I personaggi potrebbero essere benissimo contemporanei: Elizabeth e Darcy potremmo essere noi, vorremmo essere noi. Lei intelligente, arguta, emancipata (fugge a un matrimonio di convenienza) lui irreprensibile, orgoglioso e corretto. Il loro amore, inaspettato  e profondo è - a mio parere - fra i più romantici della storia della letteratura.
E poi come non citare le splendide descrizioni della Austen che spesso fanno luce sui sentimenti che provano i personaggi del libro, infatti una caratteristica dell'autrice inglese è proprio quella di essere parca nell'uso dei dialoghi
Da non dimenticare gli altri personaggi, che fanno da perfetto contorno alla storia. Come le sorelle di lei. Si salva la bella e buona Jane, forse troppo ingenua, ma onesta. Le altre tre sono davvero delle macchiette: la superficiale e civetta Lidya, la pseudo intellettuale Mary e l'inutile e condizionabile Kitty. Poi c'è la madre emblema della superficialità e della pettegola di provincia il cui massimo obiettivo è vedere le figlie ben sposate. Il padre si salva grazie all'ironia, ma è un uomo disilluso forse anche a causa della moglie. Divertentissimi i suoi commenti e il suo scambio epistolare con il cugino William Collins (inizialmente pretendente di Elizabeth).
Fra gli altri personaggi un ruolo fondamentale sarà quello di Wickham affascinante e viscido incantatore che riuscirà a far apparire Darcy il nobile orgoglioso e altezzoso che in realtà non è.
È una storia emozionante, che fa riflettere e che apre le porte all'emancipazione femminile nella letteratura, ma non solo. La potenza di una donna come Elizabeth che riesce ad essere così indipendente, anticonformista e schietta nonostante i tempi, credo che all'epoca abbia avuto una grande importanza
Da leggere, rileggere e rileggere ancora.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly