giovedì 22 marzo 2018

Review party: Tutto per te


Tutto per te è un romanzo dove si parla di amore, intrighi, gelosie e di famiglie complicate. Oggi partecipo al review party per l'uscita di questa storia scritta da Laura Gay e pubblicata da Newton Compton.

Tutto per te
Laura Gay
Newton Compton


Trama
Il giorno del matrimonio della sua amica Eva, Fiamma finisce a letto con Massimo, un affascinante agente letterario. Nessuno dei due vuole iniziare una storia, tanto più che si tratterebbe di una relazione a distanza: lei a Genova, lui a Milano. Le loro vite prendono quindi strade diverse, finché Fiamma non si presenta nell’ufficio di Massimo per dirgli che è incinta. All’inizio lui la prende male, chi gli assicura che quel figlio sia suo? Ma poi, riflettendoci, pensa di poter sfruttare la situazione a proprio favore: suo zio da tempo lo assilla perché si sposi. Massimo allora propone a Fiamma un accordo: lui la sposerà, riconoscerà il figlio in arrivo, ma lei si accontenterà di un matrimonio di facciata, in cui ciascuno di loro conserverà la propria libertà. Lei accetta e così i due partono alla volta dell’Inghilterra, per raggiungere i parenti di Massimo. Quello che Fiamma non sa è che la famiglia che sta per incontrare ha origini aristocratiche ed è tutt’altro che ben disposta ad accoglierla...

Intrighi familiari, passione, ma anche gelosia e fraintendimenti: sono questi alcuni degli ingredienti che compongono Tutto per te, il nuovo romanzo di Laura Gay edito da Newton Compton.
Una storia che ci fa conoscere due personaggi affascinanti e complicati. Fiamma una ragazza che nasconde le sue debolezze dietro la corazza di ragazza bella e facile. Massimo agente letterario che è molto più di questo. 
La passione tra i due esplode immediatamente, sono i sentimenti invece a cuocere lentamente, a manifestarsi grazie alla conoscenza approfondita e alla convivenza forzata.
Tutto per te è un romanzo che alterna malintesi, tensione, passione e segreti. L'autrice li mescola con sapienza e quello che ne esce è un romanzo godibile, non troppo leggero, ma che si legge in poche ore. 
E mi soffermo sul concetto di "non troppo leggero". Non è leggero perché le conseguenze delle azioni di alcuni personaggi sono pesantissime, perché c'è una parte gialla (concedetemi il termine) fatta di intrighi e ripicche, che non è per nulla semplice da digerire e dove le strategie e gli atteggiamenti mettono a dura prova non solo il rapporto tra i due. 
Mi è piaciuto che ci sia Genova in questa storia. L'autrice è una mia conterranea e ha ambientato alcuni scampoli di storia in questa meravigliosa città. A tratti mi è sembrato di ripercorrere via Balbi da studentessa universitaria, di essermi immersa nei caruggi o aver osservato il mare da Santa Margherita.
Bella anche la campagna inglese con tutto il fascino delle grandi tenute nobiliari, dei parchi sterminati e delle passeggiate a cavallo. 
Se cercate una storia che sia al tempo stesso sensuale e ricca di intrighi, allora Tutto per te fa al caso vostro!
Buona lettura!

1 commento:

  1. Grazie per la recensione! Felice di aver trovato una conterranea. :-)

    RispondiElimina