Recensione: Ma l'amore no di Cinzia La Commare



Ho recensito "ma l'amore no", il romanzo firmato da Cinzia La Commare - Self Publishing. Ringrazio l'autrice per la copia del romanzo.
Ecco la recensione



Titolo: Ma l'amore no
Autore: Cinzia La Commare
Editore: Self Publishing



TRAMA


Plum Berrycloth ha trentacinque anni e si prepara per diventare un’ispettrice gastronomica, ma le sue ambizioni e il lavoro nella redazione di una importante rivista culinaria di Lubecca hanno finito per assorbirla completamente mandando a rotoli la sua vita sentimentale, e adesso rischiano di farlo con la sua carriera.
Costretta a un periodo di ferie, Plum si trova a rimettere piede a Langeneß, l’isola dove ha trascorso molte estati da bambina, e dove lei e Dominik erano diventati amici.
Dopo dieci anni in giro per l’Europa, anche Dominik Baumann è ritornato sull’isola. Ha rilevato il vecchio ristorante ed è risoluto a riprendere in mano le sue aspirazioni troppo a lungo messe da parte, proponendo un menù a dir poco particolare e che scatena la vena critica di Plum, che non riconosce subito l’amico d’infanzia dando così inizio ai battibecchi e recriminazioni dettate dai vecchi rancori.
Langeneß non è l’oasi di pace che immaginava Plum quando ha deciso di raggiungerla. Gli abitanti sono più attivi che mai e finiranno per trascinare lei e Dominik nell’organizzazione degli eventi legati alle tradizioni dell’antica Frisia, ma non sarà l’unico motivo per cui dovranno lavorare fianco a fianco davanti ai fornelli sostenendosi a vicenda.

Dopo essersi persi e dimenticati una volta, in un intreccio di passioni, di segreti, malintesi e riscoperte, Plum e Dominik dovranno imparare a fidarsi di nuovo l'uno dell'altra e a lasciarsi andare al sentimento che ancora li unisce dopo vent’anni, per riscoprire il vero significato della felicità e della realizzazione personale.




RECENSIONE


Può la cucina diventare un sensuale preliminare? Possono un’amicizia e un amore giovanili tornare a far battere il cuore? Può la vita regalare regalare nuove opportunità?
La risposta a tutte queste domande è sì. È possibile. Ce lo raccontano Dominik e Plum, protagonisti di Ma l’amore no! cuoco lui, critica gastronomica lei, che si ritrovano dopo tantissimi anni di silenzio.
E se per lui nulla è cambiato, per lei tirare le fila della propria vita diventa di fondamentale importanza.


«Allora facciamolo di nuovo, Plum», le tendo una mano invitandola a entrare. «Conosciamoci da capo». Lei fissa le mie dita con esitazione. «Perché lo vuoi così tanto?» «Perché non voglio più rischiare di rimanerci male quando tu tra vent’anni ancora tornerai qui e non mi riconoscerai perché avrai dimenticato un’altra volta chi sono», le confesso tutto d’un fiato, raggiungendo un livello di sincerità che non sfioravo da tempo.


Plum è malata di lavoro, sembra quello il suo unico interesse, l’unico ambito in cui mette tutto il suo impegno.

Per questo la obbligano a staccare, a prendere un periodo di riposo e lei sceglie di tornare a casa. Un posto che custodisce ricordi ma che, proprio per questo, è anche fonte di dolore.
Poi non è mai facile fermarsi quando nel caos della vita si cerca di zittire i propri sentimenti e le proprie emozioni.

Dominik sta cercando di ricostruire la propria vita, ha talento ma fino a oggi non ha davvero del tutto inseguito i propri sogni. Forse il momento giusto per farlo è adesso ma riuscirci significa mettere da parte ogni paura, ogni dubbio e rischiare.


«Tornerò da te ogni volta che posso», mi sporgo per baciarlo sulle labbra, «perché noi due siamo destinati l’uno all’altra, e per quanto la vita e il tempo possono allontanarci, ci ritroveremo sempre. E anche perché ti amo, Dom, ti amo da sempre, per questo motivo non voglio che cambi i tuoi piani per inseguirmi».


Cinzia La Commare firma un romanzo romantico, divertente, ma anche capace di farci porre delle domande, di ricordarci il valore delle persone alle quali si è voluto bene e di quanto sia importante coltivare i legami. Ma anche che a volte per ritrovare sé stessi bisogna far riemergere quella parte di noi che abbiamo lasciato indietro. Romantico, con un’ambientazione particolarissima e arricchito da una sensualità che permane in tutto l’arco narrativo Ma l’amore no! è una storia che rapisce, romantica e spicy al punto giusto. Proprio come la migliore delle ricette. 


Perché leggerlo → Perché è una storia che ci ricorda che le seconde possibilità esistono e possono essere meravigliose.


Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly