Recensione: Pretty - Senza Limite L.j.Shen


La recensione di Pretty - Senza limite di L.J. Shen pubblicato da Always Publishing. Ringraziamo la casa editrice per la lettura. 




Titolo: Pretty - Senza limite
Autore: L. J. Shen
Editore: Always Publishing



TRAMA

C'erano una volta un'ape regina e un uomo di latta. Ma un giorno alla regina cadde la corona...
Daria Followhill ha tutto ciò che un'adolescente potrebbe mai desiderare: è bellissima, ricca e popolare, capitano delle cheerleader della All Saints High, ed è la figlia adorata di uno degli uomini più influenti di Todos Santos. Ma, si sa, non si rimane al vertice della catena alimentare solo grazie a un bel visino: Daria incarna anche il perfetto stereotipo dell’adolescente maligna, invidiosa, vendicativa, incurante delle conseguenze delle proprie discutibili azioni. Forgiata da anni di danza classica, alla ricerca di una perfezione inarrivabile, come ballerina e come figlia, Daria è spinta da un unico motore: la rabbia.
Quando la sua vita si intreccia per la seconda volta con quella di Penn Scully, il capitano della squadra di football della scuola rivale, nonché protagonista del nuovo progetto di beneficenza dei suoi genitori, per Daria comincia una tragica spirale discendente che la porterà a spogliarsi di ogni maschera.
...e all'uomo di latta spuntò un cuore.
Penn Scully ha perso molto nella sua vita, ma la colpevole della sparizione di sua sorella Via è una sola: Daria Followhill, la ballerina dal viso angelico che, un maledetto pomeriggio di quattro anni prima, gli aveva rubato il suo primo bacio.
E lui ha giurato di distruggerla perché, come Daria, da quel giorno è stata la rabbia l’unico motore che lo ha spinto ad andare avanti in una realtà di povertà e privazioni. Ora che vive sotto il tetto dei Followhill, le occasioni di vendetta non mancano e l’attrazione che prova per lei non fa altro che fomentare il suo desiderio di rivalsa. Ma Daria, dietro la sua fragilità e l’aria da dura, è pericolosa, perché sta riuscendo in un'impresa impossibile: insinuarsi nella cavità vuota del suo petto. E questo Penn non può permetterlo, perché lui e Daria erano destinati a diventare migliori amici. Ma sono finiti per diventare acerrimi nemici.?



RECENSIONE

Avevo letto un paio di pagine di Pretty - Senza Limite di L. J. Shen ed ero già letteralmente innamorata di questa storia. Perché sin da subito mi sono immersa nella psicologia di personaggi complessi che nascondo le loro fragilità dietro un muro difficile da scalfire. Perché dietro quella corazza ci sono sì le loro paure e i loro sentimenti, ma anche quei lati del proprio carattere che non piacciono, che fanno paura, che si vogliono celare agli altri.
Daria è la Regina della scuola. Fredda e glaciale, attenta a ogni aspetto della propria vita pubblica, crudele con chi prova a metterle i bastoni tra le ruote.
Ma Daria non è solo questo. Perché è fatta di cristallo e, quando il suo Hulk interiore esce, lo fa perché vuole proteggersi. Si sente costantemente inadeguata, poco amata, non notata dalle persone che le sono accanto. E quindi nascondersi dietro la patina di ragazza algida, fredda e senza cuore la aiuta. È anche off limits per i suoi coetanei che la credono impegnata in una storia proibita.
Penn ha dovuto fare i conti sin da bambino con una famiglia disfunzionale, ai limiti della povertà. Una madre tossica, un padre sparito negli Stati Uniti dove ha fondato una setta, un patrigno violento e senza scrupoli.
Penn è arrabbiato. Addolorato. Rotto. Ma non è fragile, perché se la cava da quando era piccolo. Essere scaltro è la sua salvezza. Sapere ciò che vuole anche. Se ci aggiungiamo anche un colpo di fortuna, che per lui apparentemente non lo è, lo riusciamo a inquadrare alla perfezione. Sa esattamente cosa vuole e come fare per ottenerlo.

Questo rende Penn una scommessa sicura. Non ho bisogno di colpirlo perché so che mi odia già. E poi, dobbiamo mantenerlo segreto. Qualsiasi cosa ci sia fra noi, non ha un polso, e una vita, e un corpo. Non c’è un battito o un ritmo nei nostri incontri proibiti. Vanno e vengono. Come un lampo nel buio. Sì, Penn è una scommessa sicura. A parte il fatto che tutto di lui mi sembra profondamente pericoloso.

Pretty - Senza Limite è un romanzo che ci racconta come un intreccio di vite e un momento di totale casualità, possano cambiare l'esistenza di tantissime persone. Ci mostra anche la fragilità degli adulti nel comprendere i problemi dei propri figli. Perché, quelli che abbiamo imparato ad amare in Infamous - Senza vergogna da adolescenti, diventano adulti che non riescono completamente a mettersi nei panni dei propri figli. Vediamo dei giovani, che cercano la loro strada, che sperimentano, che devono fare i conti con i propri drammi interiori e con tutte quelle parti di loro stessi che forse non apprezzano così tanto. Perché siamo tutti fatti di luci e ombre e, mentre è facile fare i conti con le prime, diverso discorso vale per le seconde.

«Cosa mi avresti chiesto se avessi accettato il vetro di mare?» «Di conservare tutte le tue prime volte per me» sussurra in un punto fra l’orecchio e la bocca, poi il suo corpo si allontana leggermente dal mio.

L. J. Shen ci regala un libro che è una vera e propria perla, perché parlare delle generazioni successive degli Hot Holes poteva sembrare un'operazione commerciale, un insieme di libri più banali o scontati (e giuro: mi è successo con altri autori) ma invece non è così. Questo primo volume (autoconclusivo) è un  vero e proprio viaggio nella psiche umana, nei suoi protagonisti, in tutto quello che ognuno di noi vorrebbe nascondere agli altri. Il risultato è una storia che fa vivere un caleidoscopio di emozioni. Sembra quasi di entrare dentro le vicende del libro e di vederle da spettatori. 
Il merito va allo stile di scrittura di questa autrice: vivido, emozionale, capace di scuotere nel profondo. Pretty - Senza Limite è una storia potente, profonda, intensa. Senza eroi, ma con personaggi che potremmo essere tutti noi. 

«Sei il mio peggior sbaglio» gli sussurro. Sorride diabolico. «E tu, mia cara, sei il mio peccato preferito»


Perché leggerlo→ Perché vorrete che questo libro non finisca mai.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly