Recensione: Radio Christmas di Federica Tronconi



Una novella che vi farà venire voglia di conoscere di più i personaggi che la popolano, sto parlando di Radio Christmas di Federica Tronconi pubblicato da Un cuore per capello. 
Ecco la mia recensione



Titolo: Radio Christmas
Autore: Federica Tronconi
Editore: Un cuore per capello



TRAMA



Sara lavora in radio. Cresciuta senza una famiglia e con una serie di relazioni amorose catastrofiche alle spalle, cerca di ritrovare il suo equilibrio in una vita dove l’unico punto fermo è l’amica e collega Giorgia.

Un nuovo Natale è alle porte e lei si destreggia tra impegni lavorativi e improbabili preparativi. Ma quest’anno sembra proprio esserci qualcosa di diverso nell’aria.

L’inaspettato interesse per lei da parte del suo capo e l’incontro con Nicholas, la porteranno ad affrontare fantasmi di un passato che non l’ha mai abbandonata e a guardarsi nel profondo aprendo forse la strada... a un nuovo amore?

Ma in ogni caso, questo sarà solo l’inizio.



RECENSIONE

Federica Tronconi firma una storia che ha tantissimi spunti di riflessione: a partire, soprattutto, sul senso e il valore dell'amicizia, per passare al perdono, ai sentimenti, e a come la vita che abbiamo possa influire in maniera evidente sulle scelte che facciamo.
Il tutto raccolto in un libro breve, ma non per questo meno emozionante. Anzi. 
Infatti pagina dopo pagina, nel corso della lettura, è maturato dentro di me il desiderio di conoscere meglio i protagonisti, di scoprire qual è stato il loro futuro dopo le vicende che si concludono con il giorno di Natale. L'ambientazione di Radio Christmas di Federica Tronconi è ovviamente quella delle feste, ma non per questo il romanzo non va bene per gli altri 365 (anzi nei prossimi giorni vi parlerò di un'altra novella natalizia).
Anzi ci ricorda di conservare nel cuore quella magia, quel senso di perdono e di sogni che si avverano, per tutto l'anno. 

Uso le parole di Giorgia: cerco uomini affascinanti, creativi, interessanti ma che hanno una bassissima compatibilità con me, con il mio mondo. E quando si accorgono del mio caos cosmico scappano

Ci troviamo in una radio, un luogo di lavoro attraversato da amicizie, storie, passioni.
C'è Sara, protagonista del libro e donna spezzata. Avete presente quel tipo di dolore che forgia una corazza da una parte e dall'altra spinge al voler perpetuare meccanismi autodistruttivi? Sara è così e nel suo dolore ci si crogiola come se fosse la sua unica certezza.
Poi c'è Giorgia che ha un rapporto di totale dipendenza dall'uomo sbagliato. 
E c'è la loro amicizia che è talmente profonda da sembrare quasi un rapporto tra sorelle.

Giorgia è il mio pezzo complementare: dove non arrivo io arriva lei, quello che non ho io lo ha lei. Ed è proprio questa profonda diversità a tenerci unite da quando eravamo più giovani

Ci sono anche degli uomini in Radio Christmas di Federica Tronconi, ve ne presento due: Max, del quale vorrei approfondire la conoscenza per capire cosa lo spinge a voler essere a tutti i costi l'eroe della situazione. Comunque è un personaggio positivo, di cuore, che fa le cose perché vuole davvero fare la differenza.
E poi c'è Nick che è un enigma ma al tempo stesso è affascinante, creativo e spunta all'improvviso per rimescolare le carte.

Un bacio rubato e voluto in cui entrambi mettiamo la nostra incoscienza, il nostro stupore di fronte a una situazione nuova, ingestibile. Forse è proprio così profondo e bello per questo motivo: perché stiamo parlando lo stesso linguaggio, senza difese o maschere, mettendo al centro le emozioni comuni

Radio Christmas di Federica Tronconi è un libro profondo, che va a scavare nell'animo dei suoi protagonisti e ne porta alla luce aspetti positivi e fragilità
Ho apprezzato molto il contributo musicale: ogni capitolo si chiama come un brano famoso e questo si trasforma in una playlist che ho amato. Mettiamoci anche che sono brani della "mia epoca" e allora potete capire il perfetto effetto nostalgia. 
Spero di ritrovare questi personaggi, magari in una serie!

Perché leggerlo→ Perché il Natale è il periodo perfetto per fare i conti con se stessi.

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly