Recensione: Croce e delizia di Laura Rocca



La recensione di Croce e delizia di Laura Rocca - Self publishing. Sport romance, age gapcco la mia recensione. 


Titolo: Croce e delizia
Autore: Laura Rocca
Editore: Self Publishing



TRAMA
Ho trascorso una sola serata con Jude Hamilton senza sapere che è il capitano dei Birds Of Prey, la squadra di basket più forte dell’NBA, ma non la dimenticherò mai.
E anche se vorrei evitare di ricordare ciò che è accaduto tra noi, ogni volta che incrocio quegli occhi magnetici mi domando come sarebbe se mi guardasse davvero, se mi vedesse ancora una volta, proprio come quella notte.
Jude è ricco, famoso e molto più grande di me, può avere qualsiasi donna e, soprattutto, è un padre single, quello di Lizzy, la bambina a cui faccio da tata. Mentre io… Da interessante sconosciuta con cui condividere il tempo sono diventata solo una ragazzina che sta cercando di mettere da parte i soldi per il suo futuro incerto.
Da adesso in poi sarà solo il mio capo, anche se… ogni giorno che passa diventa molto più di questo, mi mostra lati di sé che nessuno conosce ed è sempre più difficile riuscire a tenere sotto controllo la tensione che ci avvolge quando siamo entrambi nella stessa stanza.

Ci insegnano sin da bambine che i sogni son desideri, ma è anche vero che certi sono proibiti.



RECENSIONE

Se le due persone più improbabili del mondo diventassero, per puro caso, le più giuste insieme?
È proprio quello che accade a Jude Hamilton, campione di basket e capitano dei Birds Of Prey, la squadra  più forte dell’NBA, e Autumn giovanissima, con una valigia di sogni e nessun modo realistico per realizzarli. Perché da un anno ha perso il papà, a soli 18 anni deve badare alla mamma e ai suoi fratelli, aiutarli economicamente per non precipitare nel baratro. E lo fa con tutta se stessa, mettendo da parte la propria vita a uso e consumo delle persone che ama.

La piccola palla da basket è ormai logorata dal tempo e sbiadita in più punti eppure, per me, vale più di qualsiasi altro oggetto. È il primo premio che ho vinto, a una gara di quartiere tra bambini, il mio momento d’impatto, ha segnato la mia vita. È stato quello il giorno che mi ha spinto a diventare chi sono oggi e, dopo la pessima partita che ho giocato, ho bisogno di ricordarmi tutta la strada che ho fatto per arrivare fin qui. Non me ne separo mai, ha per me un valore inestimabile.

Autumn è un grande personaggio, perché è forte in una maniera che noi non riusciamo a concepire. Quella dell'altruismo, quello vero fatto di sacrifici reali, che lei compie davvero e con tutta se stessa. Tanto che potrebbe sembrare una vittima della vita o delle persone che le stanno accanto, ma non potrebbe essere più forte di così.
Ed è proprio per questo che, alla ricerca di un lavoro, si imbatte con uno di quei cambi di vita che - quando accadono  ti stravolgono per sempre.
La ragione che parta al cambiamento ha un nome, un cognome, un fisico da urlo e la fama del campione: Jude Hamilton, idolo del basket, papà vedovo, alla ricerca di un equilibrio e di una vita tranquilla per la figlia Lizzy. E sarà proprio Autumn a essere scelta per occuparsene. Apportando un grande cambiamento alla sua esistenza, innanzitutto di natura economica, e poi sentimentale.
Ma il destino ci mette sempre lo zampino e Autumn e il suo futuro capo si sono già visti, come due persone "normali", a teatro: hanno socializzato, si sono visti, riconosciuti come anime affini, capiti, baciati. E poi è finito tutto lì, come accade in un sogno troppo bello per durare anche il mattino dopo.

In questo periodo mi sono spesso chiesto se esistesse qualcosa che avesse lo stesso valore di quel sorriso regalato tra le lacrime a uno sconosciuto in un teatro.

Il mondo dello sport, ma anche il tema del dolore, della perdita, del senso di colpa e del peso della vita, quel tipo di peso che si ha sulle spalle quando c'è qualcuno che conta su di noi e non possiamo permetterci di fallire. E poi l'amore, quello per la famiglia, che ci spinge a fare tutto, quello per l'altra persona che ci rapisce piano e fa paura, perché essere fragili d'innanzi ai sentimenti può essere terrificante, e il bagaglio del passato può essere un pesante traditore e un fardello difficile da gestire tanto da farci fare di tutto pur di non essere feriti.
Queste sono solo alcune delle tematiche che incontriamo durante la lettura di Croce e Delizia, un romanzo che contiene parole che ci invitano a riflettere e a misurarci con le scelte di altri.
Il tutto condito dalla penna sapiente, evocativa ed elegante di Laura Rocca che si immerge in una storia che ci ricorda la bellezza di rinascere, del tornare a sperare, del guardare la vita con rinnovata speranza ed entusiasmo.
Vi avviso che Croce e delizia è un piccolo gioiello in cartaceo, tanto che me lo sono voluta regalare: illustrazioni, immagini, citazioni: che rendono la lettura un piacevole viaggio visivo oltre che immaginato.

I momenti in cui sei più felice, sono quelli in cui ringrazi la vita e, nell’ultimo periodo, è accaduto sempre con lei al mio fianco. Voglio svegliarmi grato ogni giorno.

Perché leggerlo →  Perché è una storia d'amore che ci fa sognare e tocca le corde del cuore!

Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly