Recensione: Di rosso e di luce di Valeria Corciolani




La recensione di Di rosso e di luce di Valeria Corciolani - Rizzoli. Ringrazio la casa editrice per la copia omaggio. 
Ecco la mia recensione.


Titolo: Di rosso e di luce
Autore: Valeria Corciolani
Editore: Rizzoli



TRAMA
Nonostante faccia di tutto per restare fuori dai guai, Edna Silvera, storica dell’arte e restauratrice di grande talento, finisce coinvolta in una nuova indagine. Questa volta il mistero riguarda il furto di una preziosa statuetta, sottratta dalla magnifica villa di un collezionista sulle colline genovesi di Albaro. Insieme al pezzo, di grande pregio, di proprietà del cavalier Petracchi sono scomparse anche le pagine di tre manoscritti medievali. Così Edna si troverà a seguire lo strano filo rosso che, dalle miniature sui volumi antichi, si snoderà tra Genova, Roma, Venezia fino alle morbide colline piemontesi, lasciandole anche il tempo per un’inaspettata sintonia con Giacomo, il fratellastro del cavaliere. In un tiepido novembre della Riviera ligure, fra impeccabili maggiordomi, silenziosi gabbiani, pesci scarlatti e segreti inconfessabili, sarà proprio quel filo rosso che viene da un passato fatto di donne, arte e colori a cucire le pieghe di un’affilata e imprevedibile commedia nera.



RECENSIONE

Edna Silvera ha una mente veloce, è tranciante, schietta, poco incline ai conformismi e alla compagnia di altre persone. Storica dell'arte con un occhio clinico e attento, vive sulle colline di Chiavari, cittadina di mare, in compagnia di un gatto e di alcune galline molto particolari.
Edna Silvera vorrei essere io. E non tanto per la solitudine in cui sta benissimo, ma per i no che riesce a dare, per la sua capacità di volare sopra le convenzioni.
Interessata più alla sostanza che all'apparenza, Edna  - con il suo fiuto - si ritroverà  ancora una volta a dover indagare. In questa occasione sulla sparizione di una preziosa statuetta. E lo farà con un altro personaggio di cui noi lettori ci innamoriamo durante il romanzo: Lara Bonfiglio. Una giovane professionista che lavora per un'assicurazione ed ex studentessa (terrorizzata) di Edna. 
Il percorso di crescita di Lara all'interno del romanzo è dirompente, e non solo il suo. Infatti il relazionarsi tra lei ed Edna apporterà anche dei cambiamenti nella spigolosa protagonista.



Di rosso e di luce è stato il romanzo protagonista della presentazione di domenica a EDITA - Fiera per l'editoria, due giorni in mezzo ai libri nella cornice di Cascina Cuccagna a Milano. 
E con Valeria Corciolani abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio all'interno del romanzo. Abbiamo parlato dei personaggi chiave, ma anche delle tematiche che vengono affrontate. 
Come il fatto che Di rosso e di luce sia un libro con tante donne e di come la sua lettura restituisca una visione d'insieme sul femminile, snocciolata da più angolazioni grazie alla presenza di diversi personaggi eterogenei e con la loro storia da raccontare. 
Oppure come il fatto che i romanzi di Valeria siano come una scatola magica, che si apre e che contiene più livelli narrativi: filoni attraverso i quali si dipanano tante storie diverse, intrecciate tra loro. 
C'è l'indagine principale, c'è il filo conduttore che collega i libri uno all'altro e poi c'è l'arte che - con i suoi tanti piani di lettura - regala una storia dentro la storia.
Tutto questo, condito di approfondimenti, è stato raccontato durante la nostra chiacchierata a Cascina Cuccagna.

Amo i musei. Lo vedi? Se ne sta piantato lì, fisso come una putrella, indifferente a chi gli passa intorno. Perché il museo nasce apposta per regalarti questo: stare bene, così, senza dover fare niente se non il permettere che la bellezza faccia ciò che deve

Tante voci, una storia che si srotola in maniera scorrevole, delle pennute irresistibili e una protagonista eccezionale sono solo alcuni degli elementi che mi hanno fatto innamorare anche di questo romanzo di Valeria.
Tra i tanti nati dalla sua penna, penso che quelli che vedono protagonista Edna Silvera, poi, sembrino dare spazio anche all'anima più artistica della loro autrice, che ci delizia con intriganti approfondimenti sull'arte, sul suo significato più nascosto, sui colori e i loro messaggi. 
Così leggere Di rosso e di luce è come fare un viaggio che non si vorrebbe concludere mai, ma che - per fortuna -  continuerà con il prossimo libro. 
E per chi ha amato, come me, la serie La colf e l'ispettore ci sarà anche una piccola sorpresa durante la lettura. 


Perché leggerlo → Un romanzo intrigante, scorrevole, a più voci, con un intreccio narrativo accattivante e sorprendente... Assolutamente da leggere.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly