Recensione: In a minor key di Laura Rocca




La recensione di In a minor Key di Laura Rocca, quinto e ultimo volume della serie Rise like a Rocket. Ringrazio l'autrice per la  specialissima copia del romanzo con box di gadget.

Ecco la mia recensione.



Titolo: In a minor key
Autore: Laura Rocca
Editore: Self Publishing



TRAMA
Cosa faresti se il Destino ti presentasse la tua Persona?
Quella Persona, quella in grado di completarti e con cui raggiungere la vera felicità?


Non resta nulla, solo polvere di me, solo granelli inutili che si dissolvono nel vento e di cui, presto, non rimarrà più molto.

Sherman, tastierista dei The Blind Spot, è un uomo alla deriva, diviso tra un passato di dolore e un presente privo di musica e colori. Da mesi ormai non riesce più a comporre una sola melodia e abusa di alcol e di droga pur di tornare a sentire qualcosa. Un’antica sofferenza è tornata a tormentarlo, un dolore che ha le sue radici in un passato lontano. Sherman è infatti l’erede di una casata nobiliare inglese e, quando il padre muore tendendogli l’ultimo tranello, sarà costretto a un tuffo nei ricordi, a immergersi nella sofferenza pur di salvare quello a cui tiene davvero. Non sa che un incontro inaspettato risveglierà per sempre una parte di lui che aveva sepolto sotto strati di dolore.

Siamo solo polvere cosmica, granelli di materia nell’infinito spazio e danziamo trasportati da una melodia arcana suonata da un pifferaio magico che si chiama destino.

Cresciuta a Skye, una delle isole più magiche della Scozia, Niamh vive una vita stabile e sicura, lavorando come archivista. Un giorno, però, mentre sta analizzando dei documenti, ascolta per la prima volta una delle voci più calde e sensuali che abbia mai sentito durante un’intervista radio, una voce in grado di fare breccia nel suo cuore e risvegliare sensazioni ormai sopite. Niamh troverà il coraggio di cambiare la sua vita per merito di quella voce maschile, di fallire e ricominciare, cercando con tutta se stessa di essere felice. Realizza il sogno che ha nel cuore sin da bambina ma, nonostante tutto, sente un vuoto dentro che una sola persona al mondo può colmare, una persona che un giorno le arriva così vicino da poter godere dell’azzurro glaciale dei suoi occhi.






RECENSIONE

Preparate il cuore, perché la lettura di In a minor key, ultimo volume della serie Rise like a rocket, vi metterà davvero alla prova. Questo romanzo è un concentrato di dolore e rinascita, di persone speciali e doni, di lontananza e malinconia, ma anche di vicinanza e di prove da superare per essere felici.
A raccontarci di sé e di quello che accade sono i due meravigliosi protagonisti di questa storia che scava fino in fondo all'anima: Sherman e Niamh. E se il primo avevamo avuto modo di conoscerlo (e di rimanerne letteralmente folgorati) già nei volumi precedenti, la seconda la scopriamo pagina dopo pagina in questo volume.

Siamo solo polvere cosmica, granelli di materia nell’infinito spazio e danziamo trasportati da una melodia arcana suonata da un pifferaio magico che si chiama destino.

E parto proprio da lei e con il dire che Niamh è un personaggio bellissimo, ricco di sfaccettature, profondo e per nulla banale. Mi ha dato una sensazione bellissima sin dalle prime pagine, ne ho apprezzato la sensibilità spiccata e l'anima profonda. Non si ferma alle apparenze, ma lei va oltre e in quel oltre percepisce e capisce.
Sherman, invece, è un cuore ingarbugliato. Sembra perduto, e di fatto lo è, in una vita di grigi che non lo appaga, in cui anche la musica, la sua salvezza, lo ha abbandonato.
Ma ci sono persone in grado di ridare un senso di completezza, capaci di rimettere insieme i pezzi. Tutto sta a lasciarsi andare alla vita.
E la connessione tra i due protagonisti è talmente profonda e unica da essere commovente.

Io il male dell'anima me lo porto dentro, esistono dolori veri, troppo grandi per poter essere condivisi, troppo profondi per sentire il bisogno di rivangarli

Sono tanti gli argomenti che affronta Laura in  questo romanzo come i legami spezzati con la famiglia, il dolore, ma anche i pregiudizi, l'abuso di sostanze, la solitudine. Eventi, emozioni e sensazioni che amalgama alla perfezione costruendo una storia ricca, che arriva a toccare il cuore di chi la legge. E a fargli dire che sì, alla fine il libro più bello è proprio questo. (Lo avete già letto nelle mie recensioni precedenti, ma credetemi è proprio questo qui).
Lo stile di Laura è cresciuto con lei, si è affinato, è diventato ricco. Ci sono le descrizioni bellissime che fanno della sua penna una tra le più evocative che conosca, ma ci sono anche i dialoghi intensi. Ci sono gli eventi che arrivano a scombinare le vite, ma c'è anche la riflessione.
In un mix perfetto, che scorre via veloce ma ti lascia tantissimo dentro.

Non voglio intralciare i tuoi sogni, ma desidero continuare a vivere anche nei tuoi sogni, essere quello che ti incoraggia a realizzarli, come tu lo sei stata per me

Laura in occasione di questa uscita ha superato se stessa. A noi blog ha regalato una box, di cui vi parlerò approfonditamente nelle storie Instagram, ma per tutti i lettori ha creato un libro che è un'opera d'arte: illustrazioni, messaggi, lettere, in una grafica che lo rende davvero imperdibile.
Un'edizione da tenere nel posto più in vista, come le cose più belle.
Grazie Laura!

Perché leggerlo → Perché è il libro più bello, intenso e profondo della serie. 

Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly