Autore: Paola Servente
Editore: Newton Compton Editori
Editore: Newton Compton Editori
TRAMA
Mister Darcy non esiste e non è mai esistito. Mia è stufa di sentirselo ripetere. Desidera vivere un amore profondo, forte, vero… Che cosa c’è di tanto sbagliato? Dopotutto, per una giovane e brillante cardiologa italiana, appena trasferitasi a Londra, è normale sognare un po’ di romanticismo. E anche se non ha quasi nulla in comune con le graziose protagoniste dei suoi libri preferiti, Mia è determinata a non accontentarsi in amore: l’uomo giusto è lì fuori da qualche parte ad aspettarla.
Adam è un cardiochirurgo molto affascinante, immaturo quanto irresistibile. Lo sanno bene le colleghe, le infermiere, le specializzande… A dirla tutta, lo sa l’intera Gran Bretagna, perché si dà il caso che sia anche di nobili natali e compaia sulle riviste scandalistiche con una certa frequenza. Chi meglio di lui può insegnare a Mia qualche trucchetto per far capitolare il principe azzurro? Peccato che si diverta a punzecchiarla, facendole saltare i nervi a ogni occasione. Tra pazienti irrequieti, cuori da curare, continui battibecchi, lezioni di malizia e balli ottocenteschi, chissà che anche per Mia non arrivi finalmente il tanto atteso “lieto fine”.
RECENSIONE
Prendiamo il giorno e la notte, mettiamoli insieme e scopriamo che succede: è quello che ha fatto Paola Servente in Il problema è Mr Darcy, libro in cui ci racconta la storia di due personaggi profondamente diversi ma che insieme funzionano alla perfezione.
Il legame più grande che hanno è la medicina: entrambi curano cuori malati e questa per loro non è solo una professione ma una vera e propria missione. Sarà per questo, forse, che i primi pregiudizi si dissolvono non appena scoprono il talento l'uno dell'altra, la dedizione e la passione che li accomunano.
E tra Mia e Adam si instaura una bella amicizia, fatta di condivisione, stima profonda.
E, perché no, anche qualche consiglio per conquistare l'amore.
Noi liguri fuori dai confini della nostra strana terra, bella e impossibile, abbiamo questo problema della “saudade a manetta”, come la chiama Martina. Una struggente malinconia che ci attanaglia il cuore e che ci fa amare anche tutto quello che di solito critichiamo accanitamente. Quando siamo lontani, il nostro tristemente famoso “mugugno” si dissolve come per magia nella nostra mente, per lasciare spazio ai soli bei ricordi.
Almeno per quanto riguarda Mia che da sempre sogna di trovare il suo Mr Darcy. Un livello molto difficile da raggiungere per tutti gli uomini con cui è uscita, che non le sono mai interessati.
Perché Mia è una che non si accontenta, fedele a se stessa. E questo mi è piaciuto molto, così come ho apprezzato il fatto che non tema di dire quello che pensa, o di vestire i colori che ama. Mia è un arcobaleno anche per la vita delle persone che le stanno accanto.
E poi c'è Adam, un play boy in piena regola, ma anche un dottore che sa prendersi cura dei suoi pazienti, un amico fedele, un ragazzo che ha sofferto molto per una mancanza difficile da colmare.
Insieme ci fanno ridere, emozionare e riflettere su come le apparenze possano ingannare e come i grandi "mai", si possano trasformare in per sempre.
Parallelamente Paola ci racconta anche la storia di due pazienti speciali, questo aspetto dei suoi libri mi piace sempre molto perché insieme alla storyline principale ne sviluppa sempre un'altra con giovani protagonisti.
Delle due l’una: o è una psicopatica che sorride mentre escogita un piano per uccidermi lentamente e con dolore o sono di fronte alla persona più sincera e genuina che abbia mai incontrato.
È giusto avere aspettative altissime? Come quella di trovare il proprio Mr Darcy? Oppure alla fine si scopre che non aveva senso cercare un personaggio di carta, ma piuttosto qualcuno che facesse sentire in un certo modo? Che fosse il perfetto tassello del un puzzle con cui comporre il nostro disegno?
La risposta a queste domande ve la darà Paola Servente attraverso le pagine di questa storia che sono un inno all'Inghilterra e che trasudano amore per Jane Austen e i i suoi personaggi.
Il problema è Mr Darcy è un libro romantico e divertente, pieno di personaggi tratteggiati con cura dalla penna di Paola. Un romanzo in cui ritroverete anche dei vecchi amici e ve ne potrete fare di nuovi.
Grazie Paola, ti aspettiamo con nuove storie.
PS. La protagonista di cognome si chiama Leoni (per chi non lo sapesse come me), ma che figata è?
«Se mentre bacio una donna penso ai fatti miei, non c’è futuro. Se penso a come, dove e soprattutto quando potrei spogliarla, vale la pena proseguire, ma non sarà niente di indimenticabile. Le notti migliori non sono quelle con le donne che vorresti vedere nude, ma quelle con le donne che non riesci a non spogliare durante un bacio. In questo caso non sono più pensieri, ma parole che devono uscire, che vanno condivise».
Perché leggerlo → Perché vi farà sognare un duca affascinante, la bellezza inglese e vi ricorderà che chi cerca trova.
Buona lettura!
Posta un commento