Recensione: Natale con i suoi di Valentina Vanzini





Oggi parliamo di Natale con i suoi di Valentina Vanzini,  pubblicato da Newton Compton editori, che ringrazio per la copia. Ecco la mia recensione





Titolo: Natale con i suoi
Autore: Valentina Vanzini
Editore: Newton Compton Editori



TRAMA
Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?.



RECENSIONE

Finalmente Valentina è tornata! Mi è mancata la sua ironia, la sua capacità di essere al tempo stesso leggera ma anche profonda. E così in questa novella, intitolata Natale con i suoi, ho ritrovato il sapore di un sorriso, ma anche una riflessione sulle aspettative degli altri nei nostri confronti.
Siete pronti a immergervi in una storia dal clima natalizio? 
Se la risposta è sì, lasciatevi prendere per mano da Matilde Fanti, determinata a conquistare il cuore della famiglia del suo futuro sposo, ma impreparata alla situazione nella quale si troverà invischiata. Incomprensioni, parenti difficili, situazioni decisamente imbarazzanti, fanno da motore a una novella capace di strapparci più di una risata, ma al tempo stesso di farci porre l'attenzione su come le cose non dette e la poca sincerità, mescolati alle aspettative, possano creare una situazione potenzialmente esplosiva.

Ok, non ha certo l'aria dello chalet., con quelle gigantesche mura di tufo grigio, le finestrelle minuscole e il tetto spiovente. Sembra più... una prigione.
Avverto uno strano brivido lungo la schiena, mentre un corvo si aggira sopra di noi, gracchiando.

Matilde saprà barcamenarsi tra piatti nauseabondi, sigarette sempre accese, due gemelli dispettosi e la sua compagna di stanza (suor Anselma, zia del futuro marito)? Ma soprattutto saprà aiutare Federico a tirare le fila della sua stramba famiglia e a ricucire i rapporti con il papà, chiuso nella stanza fin dal loro arrivo?
A fare da sfondo il Natale, momento dolce amaro per tutti: con il tradizionale scontro tra quelli che sono i desideri che si hanno per le feste e la realtà.

"No. Volevo dire che con lei non è mai stato come con te", dice guardandomi negli occhi. Due pozze blu, placide e profonde, piene di passione. 
"E con me com'è?", domando con un tono offeso, ma la voce mi trema.
Le sue dita mi accarezzano il mento, costringendomi a sollevare ,o sguardo verso di lui.
"Con te è amore", mormora.

Se mi metto nei panni della protagonista non so se avrei retto a tutte queste situazioni imbarazzanti, ma devo dire che alla fine ne vale la pena. Insieme a situazioni indubbiamente paradossali, infatti vi sono molti attimi di puro romanticismo che sono capaci di rubarci il cuore: non ve li svelo, ma sappiate che sono davvero indimenticabili.
Lo stile di Valentina è coinvolgente, un sapiente mix di ironia e colpi di scena, che invogliano il lettore a voltare pagina. Il risultato è una storia leggera, da godersi sul divano e accompagnata da una bella cioccolata calda.
Valentina ci mancava e finalmente è tornata!
Perché leggerlo → Per immergerci nell'atmosfera del Natale senza rinunciare a ironia e romanticismo.
Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly