Editore: Casa Editrice Nord
C'è moltissima ironia in Alice e nella storia. Una trama intelligente, che ci fa capire come sia tutto effimero e poco concreto, ma al tempo stesso ci fa andare a scartabellare nella memoria il segno di quella vecchia fiamma con cui le cose sono andate malissimo. E sì, credetemi, era inevitabile: lo dicevano anche le stelle.
Mi è piaciuto che l'autrice non corra per arrivare alla fine, le vicende accadono con il tempo giusto, senza fretta, perché la vita è così: a volte ti travolge, altre ti lascia in sala d'attesa molto a lungo.
Poi avevo nuovamente tirato in ballo il romanzo di Silvia Zucca per una rubrica (i Booktastici) nella quale venivano assegnati dei premi e Alice aveva vinto quello come migliore protagonista femminile (cliccate QUI). Sicuramente Guida astrologica per cuori infranti è stato uno dei romanzi migliori di quell'anno come avevo scritto nella classifica provvisoria e in quella definitiva.
E come ogni storia bella, non scade: ancora oggi per me è uno dei libri romance più belli.
Insomma lo ammetto sono una grande fan!
"La vita non è fatta solo di scene significative, di parole importanti, di dialoghi arguti. Purtroppo. La realtà è fatta soprattutto di momenti come questo, tempi morti in cui l'inesattezza di tutto ti arriva addosso come un treno ad alta velocità"
E della nuova edizione, vi chiederete, cosa ne penso?
La adoro: trovo la copertina perfetta per rappresentare la storia, del resto la protagonista della serie tv è proprio come mi sarei immaginata Alice in carne, ossa e "stelle"!
Confesso, però, di non aver ancora iniziato a guardare le puntate: rimedierò prestissimo!
Intanto vi auguro buon viaggio alla scoperta di questo romanzo, fatemi sapere se lo avete amato (o lo amerete) quanto me.
Faccio una smorfia. Lo sapevo che c'era qualcosa che di sbagliato alla base. E adesso viene fuori che c'ho i pianeti confusi, che il mio ritratto astrologico assomiglia a un quadro di Picasso.
"Vedi che allora ho ragione? Sono una sfigata astroplanetaria. Che si fa in questi casi? Secondo me neppure Lourdes funziona in situazioni cosmiche come questa"
Posta un commento