Review party: L'enigma della casa di Claudia Palombi


La recensione di L'enigma della casa di Claudia Palombi - edito da Giunti. In occasione del review party potete trovare le altre recensioni su I miei magici mondi, Il Regno dei libri e Bookspedia. Grazie alla casa editrice per la copia cartacea. 




Titolo: 
L'enigma della casa
Autore: Claudia Palombi
Editore: Giunti
Link Amazon


TRAMA
Edo ha un grande problema: Rocco, detto Roccia, il bullo della classe che non perde occasione per fargli i dispetti. Un giorno la maestra affida una ricerca proprio a loro due così, mentre bisticciano davanti al computer della scuola, si imbattono in un file fatto di strane parole e una mappa. I due si trovano così coinvolti in un enigma molto difficile da risolvere, perché collegato a un lontano incidente e un segreto doloroso, che alla fine insegnerà a tutti qualcosa di importante. Perché ci sono segreti nascosti che possono cambiare la vita delle persone, ci sono misteri che, se svelati, possono aiutare a crescere. Età di lettura: da 8 anni.





RECENSIONE

Un libro che fa riflettere, soprattutto su cosa celano le apparenze: L'enigma della casa di Claudia Palombi è una bella storia per giovani lettori, che -  grazie a un'avventura e a un mistero da svelare -  riescono a divertirsi e a imparare qualcosa di importante. Ad esempio che nella vita non bisogna mai fermarsi alle apparenze e che è nei momenti più difficili che si riesce e si può far luce sulla verità.
Edo è il protagonista di questa storia. Quarta elementare, i genitori separati da poco, un bullo che ogni giorno gli complica la vita. Se non fosse che proprio con quel bullo si ritrova a vivere un 'avventura che lo farà crescere molto. Una serie di eventi che soprattutto gli insegneranno a vedere le cose sotto la giusta prospettiva. E che è importante dirsi le cose, condividerle.

Tanti adulti, anche tanti ragazzini come me, non parlano abbastanza, non si dicono le cose che contano

L'avventura di Edo inizia durante una lezione di informatica quando, insieme al suo "rivale" Rocco detto Roccia, trova un vecchio tema risalente a cinque anni prima. Nulla di strano se non fosse che nel compito viene menzionato un tesoro e che insieme all'elaborato è stata consegnata una mappa. 
Le domande  - ovviamente  - sono molte e la curiosità li spinge a indagare.
A partire da chi è lo studente misterioso fino a dove vuol portare quella mappa. Almeno all'inizio, perché, appena riescono a far luce sui primi misteri, da quel momento per loro, e per una loro astuta compagna, inizia un viaggio alla scoperta dei segreti e alla ricerca di questo misterioso tesoro.
Lo troveranno? Starà ai piccoli lettori (e perché no: anche a quelli adulti) trovare la risposta a questa domanda.


L'autrice affronta tematiche adatte all'età dei lettori, spunti per aiutarli a riflettere e confrontarsi con le cose per loro più importanti nel processo di crescita: il rapporto con i genitori, le amicizie e anche quel modo particolare che certe persone hanno di far battere il cuore. Ma non solo, perché con questo romanzo si va più a fondo e si parla di disagio, di aiuto, di bullismo e sostegno. Di quanto sia importante fare squadra per ottenere risultati concreti. Di quanto sia necessario parlare, dirsi che ci si vuole bene, non avere paura di aprire il proprio cuore. 
Il linguaggio è consono all'età dei piccoli lettori, è scorrevole, mai noioso. La narrazione è intervallata da disegni che rendono la lettura ancora più fruibile. È un romanzo ricco di avventura, ma anche capace di far riflettere e di toccare il cuore.
Sicuramente L'enigma della casa sarà la prossima lettura del mio settenne per l'estate, che ho già visto sfogliarlo con interesse. Non è un libro complesso, ma può essere uno strumento utile per confrontarsi con i propri figli.  
L'enigma della casa è un romanzo che mescola mistero e colpi di scena, con tematiche adatte alla formazione.
 
Perché leggerlo → Perché ci insegna molto e lo fa con una storia ricca di colpi di scena. 




Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly