Recensione: Il profumo sa chi sei di Cristina Caboni



La recensione di Il profumo sa chi sei di Cristina Caboni edito da Garzanti che ringrazio per la copia digitale. Ecco l'opinione di Annalisa.


Titolo: Il profumo sa chi sei

Autore: Cristina Caboni
Editore: Garzanti
Link Amazon 
TRAMA

Per Elena i profumi sono tutto. Sono il suo modo di leggere il mondo che la circonda e non l'hanno mai tradita. A Parigi, le sue creazioni personalizzate sono richiestissime, perché solo lei sa guardare in fondo alle persone e trovare l'essenza giusta. È la sua vocazione, e lei è felice che sia così. Per questo, quando un giorno, all'improvviso, perde la capacità di creare, la sua vita si trasforma in un incubo. La magia dei profumi sembra svanita. Proprio allora le arriva una proposta dall'ultima persona da cui se la sarebbe mai aspettata: Susanna, sua madre, che non è mai riuscita a volerle bene e che ha creato in lei un vuoto incolmabile. La donna le chiede di accompagnarla in un viaggio partendo da Firenze e dal palazzo delle Rossini, le antenate da cui Elena ha imparato tutto quello che sa. Vuole portarla con sé in Giappone perché nel paese dei fiori di ciliegio l'arte profumiera è guidata dalla semplicità e dalla purezza. Per poi farsi trasportare dalla potenza delle rose attraverso l'India e fino a Ta'if, in Arabia Saudita, dove il Fiore del Re è tradizione e sacralità. Una strada alla ricerca di ciò che Elena teme di aver smarrito. Una strada che profuma di fiori e incenso. Ma per Elena questo viaggio significa qualcosa di più, perché l'avvicina a una risposta che cerca da anni. Perché il profumo è il sentiero da seguire, ma solo quando capiamo chi siamo davvero possiamo approdare alla nostra meta e toccare con mano la nostra pura essenza.



RECENSIONE

Ogni odore è allo stesso tempo un colore, e il profumo è come un dipinto fissato alle pareti della sua memoria.
Dopo sei anni dal successo de Il sentiero dei profumi, Elena e Susanna Rossini tornano a raccontarci del loro rapporto madre-figlia e tante risposte troveremo, sia noi che Elena, in questo nuovo sentiero profumato.

Dovresti smetterla di fare contenti gli altri, sai? [...] Non farti trascinare da ciò che potrebbe essere giusto o lecito per gli altri. Sei tu quella con cui devi necessariamente convivere. Sei tu l’unica a cui devi rendere conto: segui il tuo cuore.
Elena Rossini vive a Parigi con il compagno Cail e la piccola Beatrice. Crea profumi, un dono che si porta dentro da generazioni. Come può capitare a tutti, vive un momento di stasi, nel quale crede di aver perso la sua capacità di riuscire a creare il profumo adatto a ogni suo cliente. Ma forse l’unica cosa ad aver perso è la strada verso se stessa.

Elena adora il profumo di sua madre. È l’odore più bello che ci sia. Quando appoggia la testa sulla sua spalla, tutte le paure scompaiono.

Susanna  vive a Firenze, a Palazzo Rossini. Una volta all’anno trascorre un po’ di tempo con la nipotina Beatrice, sempre troppo poco. Con Elena i rapporti sono freddi, anche se migliori rispetto a qualche anno prima. La figlia non le ha mai perdonato di averla lasciata, ancora piccola, alla nonna, per vivere con il suo patrigno Maurice. E chissà se lei si è perdonata per questo. Tanti i segreti e i rimpianti che si porta dietro da una vita, ormai. Ma non è mai troppo tardi per riacciuffare la felicità.

Era sempre dolce il primo istante, appena un lieve tocco, quasi una richiesta. E quando lei si aggrappava a lui, ecco che Cail cambiava, diventando intenso, forte, totale.

Ha dei legami forti Elena a Parigi. Cail, il suo compagno, che la ama e la venera come il dono più prezioso che abbia mai ricevuto, insieme alla piccola Bea. Monique, la migliore amica e socia, che va sempre dritta al punto e la sostiene nelle sue scelte.

“Credo che tu sia un poeta.”

“Non lo sono forse tutti gli uomini che non hanno timore di guardarsi dentro?”

E infine c’è Victor Arslan, famosissimo coltivatore e commerciante di rose damascene, che Elena conosce solamente per la sua grande fama nel settore. Ma è anche una persona importante per la sua vita, fondamentale per ritrovare la serenità e rimettere insieme i pezzi di un’esistenza che si è persa, che aveva bisogno solamente di seguire la strada giusta, il profumo giusto, anche se per farlo si è dovuta allontanare migliaia di chilometri da casa.

Non sappiamo mai davvero ciò che saremmo capaci di fare in una determinata circostanza se non nel momento stesso in cui ci troviamo coinvolti e reagiamo.

Ne Il profumo sa chi sei Cristina Caboni torna a raccontare una storia ricca di personaggi, di personalità e di relazioni che le legano l’una all’altra come solo il grande mosaico della vita riesce a fare. Il viaggio di Elena e Susanna, poi, molto più mentale che non fisico, ci porta attraverso usanze e culture a noi lontane, in cui ci immergiamo completamente come fossimo insieme alle due protagoniste.

La vita ha modi tutti suoi per farti rimangiare le tue convinzioni.

I rapporti tra i vari protagonisti sono così profondi che non possono che influenzare l’uno la vita dell’altro, anche in lontananza, anche senza sapere nulla l’uno dell’altro. La scrittura di Cristina Caboni è sempre ricercata, ma rende la lettura fluida e profonda, permettendo al lettore di entrare nelle vite dei suoi personaggi con delicatezza e allo stesso tempo curiosità.

Ancora una volta l’autrice ha dato vita a una storia emozionante, a tratti commovente, che ci fa immaginare i profumi e i colori che vengono descritti di pagina in pagina, rendendo la lettura un’esperienza sensoriale a più livelli.


Perché leggerlo →  Per immergerci nelle note emozionanti dei profumi che emanano dal romanzo.

Buona lettura!

- Annalisa - 

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly