Review party per Cheshire crossing di Weir Andy e Sarah Andersen edito da Mondadori (nella collana Oscar Ink) che ringrazio per la copia. Ecco la mia recensione.
Link Amazon
Alice, Dorothy e Wendy. Basta leggere questi tre nomi e la mente corre subito alle mirabolanti avventure di tre bambine che hanno riempito di sogni e fantasia la nostra infanzia. Con Alice abbiamo camminato e scoperto un mondo folle come solo il Paese delle Meraviglie sa essere. Con Wendy abbiamo volato fino all'Isola che non c'è e combattuto contro feroci pirati. Con Dorothy abbiamo percorso Oz e sconfitto una strega cattiva.
TRAMA
Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull'Isola-che-non-c'è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici.
Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po' di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica.
Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso!
Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.
RECENSIONE
E ora chiudete gli occhi, anzi ancora meglio apriteli, osservate Cheshire crossing di Weir Andy e Sarah Andersen e lì le ritroverete. Anni dopo, ormai ragazze, ognuna dotata di un carattere niente male e di uno spirito fiero e combattivo, insieme. Esatto avete letto bene: tutte e tre insieme nella stessa storia.
Questa bellissima graphic novel ci fa ritrovare le tre protagoniste delle favole della nostra infanzia tutte insieme in uno strano istituto pronte per una nuova avventura che le vedrà alle prese, nuovamente, con i cattivi delle loro fiabe.
quindi sei matta, eh?dicono di sì, ma non è vero.psicosi dissociativa?sì, è così che la chiamano.
Alice con la lingua tagliente e l'atteggiamento da sbruffona, Wendy combattiva e coraggiosa, Dorothy riflessiva e determinata. Le ritroviamo così, come si potrebbero essere evolute negli anni dopo le incredibili avventure cha hanno vissuto. Le ritroviamo donne, stufe di dover fare i conti con un passato che le ha segnate e con anni di cure per una presunta pazzia. Ma noi lo sappiamo, non sono folli, sono semplicemente magiche.
davvero, alice? mi sorprendi!resti sempre sorpresa quando non mi comporto da schifosa egoista.hai ragione. scusa.
Insieme a loro ritroveremo molti dei personaggi che avevamo già avuto modo di conoscere nelle storie originali e li scopriamo tutti un po' diversi, più umani: come se l'autore e l'illustratrice li avessero voluti ricondurre a una dimensione più reale. Questo nonostante la storia sia fantastica. Una chiave di lettura divertente, così come sono divertenti i dialoghi e gli eventi che si trovano a vivere (alcuni). Tanta azione, qualche raro momento di romanticismo (per altro inaspettato) e un personaggio degno di nota a dover gestire le tre ragazze e che per me è stata la sorpresa più bella. I disegni sono bellissimi, i colori caldi, la struttura del fumetto perfetta e ci lascia con la voglia di vedere se accadrà ancora qualcosa. In tal caso io sarò pronta, non ho scarpette d'argento, specchi e neppure conosco la strada per l'Isola che non c'è, ma ho ancora voglia di sognare come da bambina.
Perché leggerlo → Perché è sempre bello tornare bambini con personaggi tanto amati!
Buona lettura!
Posta un commento