Agatha Christie è ancora oggi una delle mie autrici preferite di gialli. Di questa incredibile e prolifica scrittrice mi ha sempre colpita la capacità di gettare fumo negli occhi del lettore: nelle sue storie mai nulla è come sembra. L'assassino è sempre molto abile a mischiare le carte e, al tempo stesso, ogni personaggio nasconde qualcosa.
Così è anche in Assassinio sul Nilo. Siamo in crociera in Egitto con un gruppo variegato a particolarissimo di passeggeri. Cuore del racconto, però, è una coppia di neo sposi giunti in questa terra ricca di storia per trascorrere la luna di miele. Se non fosse che fino a lì li ha seguiti una donna sofferente e decisa a volerla fare pagare a entrambi. Questi tre personaggi sono al centro della narrazione così come il celeberrimo Hercule Poirot che con il suo sguardo indagatore, i baffi indimenticabili e il piglio deciso si aggira tra i passeggeri e ne scova molti segreti. Ma un un futuro nefasto e pieno di dolore sembra seguire la comitiva che troppo presto si troverà a dover fare i conti con un efferato omicidio.
Ho saputo che una giovane coppia è venuta qui per la luna di miele. è così romantico! in effetti, è difficile immaginare un luogo migliore per cominciare una vita a due.
E noi lettori potremmo assistere a tutto questo immergendoci nei bellissimi disegni, nelle tavole strutturate a fumetto, in un susseguirsi di cambi di scena e di personaggi davvero orginali. Non mancano i colpi di scena, resi ancora più interessanti nei disegni che sembrano volerci mostrare in presa diretta le emozioni dei protagonisti. Disegni vividi e reali, con colori vivaci e accesi, così come potrebbe essere una calda estate egiziana.
Non mi piace affatto l’atmosfera che si respira sul battello.
Oh! la conosco troppo bene, Poirot. ha fiutato qualche nuova tragedia?Ho la sensazione che succederà qualcosa di brutto, e temo di non poter far nulla per impedirlo.
Questa graphic novel ci trascina in un'indagine serrata, proprio nello stile di Poirot, che non si lascia sfuggire nessun dettaglio pur di arrivare alla verità. Il risultato è vincente e intrigante tanto quanto il romanzo è originale. I dialoghi sono lunghi, c'è spazio per le parole e per laccurate rappresentazioni delle scene: un lavoro certosino per non far perdere l'importanza dei dettagli a noi lettori. Assassinio sul Nilo è una bellissima graphic novel e io voglio collezionarle tutte!
Buona lettura!
Posta un commento