Discovery tour di Tenebrae di autori vari - Genesis Publishing



La recensione di due racconti tratti dalla raccolta benefica Tenebrae (autori vari) edito da Genesis Publishing.
Tutti i proventi della vendita della presente Antologia saranno devoluti in beneficienza all’Associazione A.A.I.S. Onlus Impresa Sociale.
Ecco la mia tappa del discovery tour di Tenebrae con la recensione di Il velo di Samhain di Greta Cipriano e Il re di spine di Augusto Totaro.



Titolo: Tenebrae - Verso un mondo oscuro e ammaliante

Autore: Autori vari
Editore: Genesis Publishing
Link Amazon 
TRAMA

Tanti autori, diversi stili narrativi e un mix di generi letterari, accomunati tra loro da un unico scopo: realizzare venti racconti dalle tinte horror, misteriose, magiche, thriller, divertenti. Tenebrae - Verso un mondo oscuro e ammaliante è una raccolta eterogenea, che può essere apprezzata anche dal lettore più esigente, ma che ha come aspettativa fondamentale la suspense. Ogni autore, con la propria personalità, ha dato vita a storie originali, che lasciano col fiato sospeso, con un sorriso sulle labbra, con i brividi sulla pelle. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere questa antologia “oscura e ammaliante”. Pronti per tuffarvi nelle spire di un viaggio inquietante e imprevedibile? Tutti i proventi della vendita della presente Antologia saranno devoluti in beneficienza all’Associazione A.A.I.S. Onlus Impresa Sociale.



RECENSIONE

Due racconti, due storie che fanno parte di Tenebrae questa raccolta i cui proventi saranno devoluti a scopo benefico.
A me sono state affidati Il velo di Samhain di Greta Cipriano e Il re di spine di Augusto Totaro.
Partiamo da Il velo di Samhain di Greta Cipriano un racconto molto breve che ci induce a voler sapere di più. La storia è incentrata sulla notte di Samhain, comunemente conosciuta da noi come Halloween e si sviluppa su periodi temporali che si intersecano. Protagonisti due giovani di epoche diverse, che appartengono entrambi all'Accademia Alchemica.
Aveva scelto la notte di Samhain poiché, proprio in quella notte, il velo che separa i mondi si assottiglia così tanto da far percepire anche a coloro privi di qualsiasi potere magico la presenza degli spiriti delle persone perdute. Morire durante quella notte significava, per un membro degli Antichi Alchimisti, poter tornare in contatto con i vivi
Una storia di magia, di tempo che viene ingannato, di qualcuno che trama nell'ombra e di un amore potente. Leggendola viene voglia di scoprire di più. L'ambientazione è l'affascinante Londra, buia e silenziosa di inizio Novecento. Una Londra che nasconde segreti e una potente congrega di maghi.
Erano trascorsi tre anni da allora. Mark era diventato la sua ossessione, il suo segreto, la sua passione. Viveva ogni singolo istante della sua vita in attesa di Samhain, l’unica notte dell’anno in cui poteva incrociare gli occhi dell’uomo che le aveva salvato la vita e rubato l’anima.

Al termine della lettura di questo breve racconto resta il desiderio di andare avanti.

 Il re di spine di Augusto Totaro è invece una storia che ci insegna che la brama di potere può causare danni enormi, ma che la speranza di redenzione non muore mai. L'autore ci induce a riflettere sull'essenza del desiderio che, anche se positivo per noi, può diventare una prigione per altri. Per questo, quando il protagonista si trova a doverne esprimere uno, gli viene intimato di stare bene attento.

«Questo potere è un’arma a doppio taglio. Ogni singolo desiderio, se espresso nella maniera sbagliata, potrà tornare a tormentarti per il resto della tua vita.»

A volte dal potere dei desideri possono nascere cose positive, altre volte invece si incorre nei disastri. In questo breve racconto vedremo come la sete di potere possa spegnere anche un cuore ben disposto, ma anche che la fiammella della fede e della speranza non si spengono mai del tutto. L'autore, inoltre, mette a confronto Giustizia e Nemesi: due facce di una stessa medaglia.

Un linguaggio tipico della fiaba e una prosa veloce rendono questa lettura breve ma piena di significato.

Spero di avervi incuriosito, vi ricordo che il viaggio in questa raccolta di racconti continua. Qui sotto il banner con tutte le tappe.  



Perché leggerlo →  Perché sono tante piccole storie, che oltre a dirci tanto, fanno anche del bene!

Buona lettura!



1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly