Review party: Un'inguaribile pasticciona di Patrisha Mar

recensione un'inguaribile pasticciona patrisha mar

La recensione di Un'inguaribile pasticciona il nuovo romanzo di Patrisha Mar, che ringrazio per la copia digitale.  




recensione un'inguaribile pasticciona patrisha mar romanzo
Titolo:Un'inguaribile pasticciona

Autore: Patrisha Mar
Editore: Self Publishing
Link Amazon


TRAMA
Mi chiamo Patty, ho ventisette anni e una taglia 46. Tra essere magrissima e mangiare dolci sceglierò sempre la seconda opzione. Faccio la baby-sitter e adoro leggere, per questo frequento con i miei amici il gruppo di lettura presso la libreria Centostorie a Firenze. Il mio più grande difetto? Collezionare figuracce memorabili. Proprio in uno dei miei momenti no ho incontrato un tipo troppo figo per essere vero. Il suo nome è Paolo.
Sono Paolo Martini, un architetto di successo, con una fidanzata che pretende da me più di quanto sia in grado di darle. Sono un tipo spericolato che sogna la libertà. Finora ho mantenuto il controllo della mia vita, poi ho incontrato Patty ed è stato un disastro. È entrata nel mio mondo per mandarmi al tappeto.

Una storia imprevedibile e allegra, una commedia romantica da gustare tutta d'un fiato, che porterà il sole nelle vostre giornate invernali.



RECENSIONE
 
Imbranata, alla ricerca di un lavoro solido e duraturo, senza uno straccio di fidanzato e con una sequela di momenti imbarazzanti da poterci scrivere un romanzo. Patrizia, Patty, è buffa, divertente, ma anche molto intelligente e determinata. 
Perché non si abbatte di fronte alle difficoltà della vita, ma anzi non smette di provare e di sperare.
È anche quel tipo di ragazza che riesce a districarsi nelle situazioni difficili e, credetemi, gliene capitano parecchie. Soprattutto nei momenti meno opportuni.
Che però non vi svelo, perché sono divertenti e fanno così tanto parte della storia che dovrete godervele nel corso della lettura.

Ho collezionato così tante brutte figure che potrei scriverci un saggio: Come sopravvivere alle proprie gaffe senza la necessità di sotterrarsi. Sono la peggiore sabotatrice di me stessa , anche se devo ammettere che negli ultimi anni ho imparato a contare fino a dieci e ad arginare le situazioni che potrebbero trasformarsi in figuracce epocali. Imparare dai propri errori dovrebbe sempre essere una delle prime lezioni nella scuola della vita, e sto applicando il metodo, spesso funziona. Contare è fondamentale, sentirsi una sorta di ragioniere a mezzo servizio e contare, contare, contare, prima di dire o fare la cosa sbagliata.

Un'inguaribile pasticciona è una storia romantica, ma non troppo. Ha tutti gli ingredienti per farci battere il cuore, ma ne ha altrettanti che suscitano le risate (e non sono poche) nel lettore. 
È a tutti gli effetti una commedia, che ci regala qualche ora di spensieratezza.
Ma non solo. 
Perché come ogni commedia che si rispetti, ha anche tanto da insegnare ai lettori.
Ci ricorda che quello che siamo va rispettato, anche a costo di perdere il momento che abbiamo atteso tanto a lungo. Perché il prezzo da pagare sarebbe andare contro noi stessi. 
Ci insegna anche che nella vita capita che si debbano prendere delle decisioni difficili, ma è importante farlo nel rispetto di ciò che siamo e delle persone coinvolte.
Ci ricorda anche che le cose belle a volte hanno bisogno di tempo perché giunga finalmente il loro momento.

Abbiamo una vita sola, non si può perseverare in un errore , ma bisogna essere capaci di capire qual è il vero errore. Fuggire e non impegnarsi? Restare e riprovare?

E lo fa attraverso due personaggi positivi, che nel corso della storia impareranno molto di sé.
Patty è un'amica affettuosa, una donna capace di ascoltare, una lettrice onnivora e una persona determinata, che nonostante le tante difficoltà cerca di non abbattersi.
Paolo è in un momento difficile. Una di quelle fasi della vita in cui è necessario fare bilanci e prendere delle decisioni. Momenti che ti portano a dovere fare i conti con i desideri, le aspettative e il futuro. Ha un cuore grande, mille freni a trattenerlo e il bisogno di essere capito e ascoltato.

Patty mi fissa con un’intensità nuova che mi spoglia più di una notte di sesso. Per un istante il mio cuore si ferma e mi convinco che potrei darle il mondo se solo lo volesse, ma poi il tempo torna a scorrere e con esso torno a essere me stesso, con i miei limiti e i miei egoismi.

Il primo incontro tra i due? Terribile per la dignità della povera Patty. E lo stesso si può dire anche di altri. Ma la verità è che la spontaneità e la genuinità della protagonista colpiscono non solo l'affascinante architetto, ma anche i lettori. 
Insomma: tifiamo tutti per lei.
Perché in fondo Patrizia rappresenta in pieno la donna comune. Quella che magari non si sente perfetta ogni giorno della sua vita. Quella insicura, che è alla ricerca di soddisfazioni nella vita. Una donna come tante, in cui ci si può facilmente immedesimare.
Ed è questo il valore aggiunto del nuovo romanzo di Patrisha Mar: quello di donarci una storia leggera, in cui tutti noi possiamo ritrovare qualcosa di noi stessi e di offrirci risate, romanticismo, spunti di riflessione.
Uno stile ironico e vivace, dialoghi serrati e divertenti, fanno il resto.
Mi è piaciuto trovare Patrisha alle prese con una storia nuova e, spero davvero, di poter leggere presto anche degli altri personaggi secondari incontrati nel corso della lettura.

Perché leggerlo → Perché è una ventata di leggerezza e freschezza, di cui tutti noi abbiamo bisogno in questo momento della nostra vita.
Buona lettura!

recensione un'inguaribile pasticciona patrisha mar


1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly