Creativity Blogger Week: Girl Power


Non poteva esserci tema più bello da esplorare nella Creativity blogger week di Girl Power, non solo perché io sia fermamente convinta dell'importanza di fare squadra tra donne, ma anche perché in quanto tale sento veramente di poter fare tutto.

Non voglio addentrarmi in discorsi politici, perché non mi sembra né il luogo né il contesto, voglio però segnalarvi alcune donne della letteratura che mi hanno insegnato molto.

→ Girl Power: le donne della letteratura ←


Jo March: delle sorelle di Piccole donne di Luisa May Alcott è sempre stata quella più simile a me. Sarà stato per l'amore per i libri e la scrittura, sarà stato per la sua idea di emancipazione, per la sua forza, ma sicuramente Jo è una delle donne della letteratura che trovo più adatta a far parte del gruppo.

Jane Eyre: la protagonista dell'omonimo romanzo di Charlotte Bronte è una donna che sin da piccola deve passare attraverso prove difficilissime, ma la sapete una cosa? Non si abbatte, magari prende le distanze, ma poi va esattamente dove il cuore le chiede di tornare. La paura noi donne la guardiamo negli occhi e poi la sconfiggiamo.

Hermione: Harry sarà pure sopravvissuto al primo attacco di Voldemort, ma senza Hermione la sua saga sarebbe finita molto prima. Lei è brillante, trova sempre una soluzione al problema e si innamora. Il personaggio nato dalla penna di J. K. Rowling è decisamente una di noi.

Temperance Brennan: la protagonista dei romanzi di Kathy Reichs è in questo elenco perché tra le eroine del genere noir è una delle mie preferite. Non troppo algida e perfetta come Kay Scarpetta, ma comunque un asso nel suo lavoro e capace di risolvere le storie più cruente.

Lisbeth Salander: incontrata nella serie Millenium (per ora solo quella scritta da Stieg Larsson) è incredibilmente intelligente, vendicativa, capace da sola di fare qualsiasi cosa. Da temere, o da prendere come esempio di emancipazione e forza.

Ringrazio la mia amica Deb di Leggendo Romance per avermi coinvolta in questa bella iniziativa e Federica di On Rainy Day per la grafica.
Vi lascio il calendario con tutti i blog aderenti, a seguire i link.


25/03
- Libri, libretti, libracci: http://librilibrettilibracci.blogspot.com/

26/03
- Reading at Tiffany’s: http://www.readingattiffanys.it

27/03

28/03

29/03
- Le recensioni della libraia: http://lerecensionidellalibraia.blogspot.com/
- Il salotto del gatto libraio: https://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.com/
- Scheggia tra le pagine: http://www.scheggiatralepagine.net/

4 commenti :

  1. Le ultime due non le conosco ma adoro questo post che mostra le brave protagoniste

    RispondiElimina
  2. Ciao Virgy! Due non le conosco, ma sono d'accordissimo con te su Jo, Jane e Hermione! Tre protagoniste che ci possono insegnare tanto!

    RispondiElimina
  3. Bei nomi hai citato <3 Devo dire che come esempi sono proprio il top ;) <3

    RispondiElimina
  4. Ciao Sonia! Hai citato tutte le mie eroine letterarie, tranne quella della serie Millenium perché non l'ho letta...Jo è stata la prima, inimitabile e poi Jane Eyre stupenda e, sorpresona nella tua lista c'è anche Temperance Brennan, che amo <3

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly