Hai scritto un libro, pensi che la storia possa funzionare, ma prima di proporlo al mercato hai bisogno di un editor e di un correttore di bozze. Quindi che fai? Cerchi su internet e ne trovi tantissimi. Ma a chi affidarsi? Ai professionisti.
#24 Siamo tutti editor?
Negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un’invasione di nuovi correttori di bozze ed editor. Ma è così facile definirsi “editor”? Probabilmente sì, più che l’esserlo effettivamente.
Il mestiere dell’editor e quello del correttore di bozze non sono semplici e banali come si potrebbe pensare in un primo momento. Servono competenza, pazienza, occhio critico e allenato.
- L’editor deve essere in grado di individuare i punti di forza e i punti deboli di un testo, deve saper intervenire sulla struttura narrativa, sulla coerenza interna ed esterna del racconto.
- Il correttore di bozze deve scovare il minimo refuso, da uno spazio bianco in più all’accento sbagliato, dalla lettera mancante alle virgolette aperte ma non chiuse, e per far questo in modo preciso servono anni di duro lavoro.
Per poter agire su un testo professionalmente, quindi, bisogna avere una base ben salda di grammatica della lingua e di scrittura. E per questo non basta (ma è fondamentale) essere appassionati lettori. E nemmeno scrittori.
Come dice Federica Piacentini*, editor e scrittrice, “appassionarsi alla scrittura degli altri è il primo fondamentale passo”. Lo dico sempre: per essere un buon editor e un buon correttore, bisogna leggere, leggere, leggere. Tanto e di tutto.
A differenza di quello che credono in molti, non è un lavoro semplice e immediato. Ha bisogno di tempo, concentrazione, pratica e allenamento. Non è un lavoro per tutti.
Perciò, prima di definirci correttori di bozze o editor, siamo sicuri di averne le qualità e le competenze. Frequentiamo corsi, confrontiamoci con i testi più disparati, non smettiamo mai di studiare e di tenere la mente allenata. Ne va della nostra reputazione professionale.
A presto!
- Anallisa -
*https://ilpiacerediscrivere.it/editor/
Posta un commento