Parola all'editore: Il testo narrativo

Nuova incursione nel mondo della scrittura con l'approfondimento di Annalisa Panesi (titolare di Panesi Edizioni) su il testo narrativo, all'interno della rubrica Parola all'editore


#19 Il testo narrativo




Tra i vari tipi di testo che si possono leggere, il più diffuso è il testo narrativo
Il testo narrativo racconta una storia, una sequenza di eventi vissuti da dei personaggi e che si svolgono nel tempo e nello spazio.
La storia può essere tratta dalla realtà, completamente inventata oppure trarre solo spunto da vicende accadute. Così come i personaggi possono essere realmente esistiti, frutto della fantasia dell’autore oppure simili a persone reali.
Il testo narrativo letterario comprende quelle tipologie di testo in cui esiste una trama: il mito, la favola, la fiaba, il racconto e il romanzo, per citare dei macro-generi.
Dal punto di vista narrativo, questo tipo di testo segue una sequenza ben definita:

  • situazione iniziale
  • rottura dell’equilibrio iniziale
  • evoluzione della vicenda in senso positivo o negativo
  • ricomposizione di un equilibrio diverso da quello iniziale
  • situazione finale.

Dal punto di vista strutturale, invece, è composto da due elementi fondamentali: la fabula e l’intreccio.
La fabula è tutto ciò che viene narrato nell’esatto ordine cronologico e secondo un rapporto di causa-effetto. Si basa su tre elementi: l’esordio, che dà il via alla storia, l’argomento centrale della storia, e la conclusione.
L’intreccio, invece, è il modo in cui la storia viene narrata, senza la necessità di un ordine logico o cronologico. Questo solitamente avviene attraverso l’uso di tecniche narrative quali il flashback (salto indietro nella narrazione), il flash-forward (salto avanti, nel futuro) o il montaggio alternato di scene che si svolgono in contemporanea.


Alla prossima!

- Annalisa - 

1 commento :

  1. Ciao bella, volevo avvisarti che ti ho nominata al Blogger Recognition Award; qui il post: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/blogger-recognition-award-2018_5.html

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly