Recensione: Piccolo Frank Archietto

La giovinezza è una qualità, 
non una questione di circostanze
Frank Lloyd Write

Piccolo Frank architetto
di Frank Viva
24 ore - Moma


Trama
Piccolo Frank è un architetto. Vive a New York con il nonno, Grande Frank, anche lui architetto, e il loro cane, Eddie. I due hanno idee molto diverse su cosa voglia dire fare l'architetto. Questa è la storia di come una visita al MoMA, il Museo di Arte Moderna di New York, abbia reso Piccolo Frank più grande, e Grande Frank più piccolo - e un pochino più saggio. Età di lettura: da 6 anni.

Spiegare l'architettura ai bambini può essere semplice e divertente, l'ho scoperto grazie a Piccolo Frank architetto di Frank Viva che racconta la storia di due architetti con età e idee molto diverse e di una visita molto istruttiva al Moma, il Museum of Modern Art di New York. Un luogo che ho avuto il piacere di visitare e che è un vero e proprio agglomerato di arte, spunti e creatività.
Voi pensate che andare al museo con i bambini sia impossibile? O che l'arte e l'architettura siano argomenti troppo difficili per loro?
Provate a cercare libri che li possano stimolare e iniziate insieme ai vostri figli un viaggio alla scoperta della cultura.


Qual è il messaggio che vuole trasmettere questo libro? Che bisogna lasciare che la fantasia abbia il sopravvento, dare spazio alla creatività, uscire fuori dagli schemi.
Grande Frank pensa in maniera tradizionale, piccolo Frank non è convenzionale: è nell'incontro tra i due, complice una visita al MoMa, che si trovano le risposte. E così piccolo Frank si sente un po' più grande, e Grande Frank un po' più saggio


Fare cose insieme ai nostri figli, lasciandoli esprimere, fa crescere loro e acquisire consapevolezza a noi, che così impariamo a guardare le cose da un'altra prospettiva.
Per i miei bambini è stata una lettura molto formativa perché mi ha anche dato lo spunto per spiegare il lavoro del loro papà!




Buona lettura!

Posta un commento

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly