Le stelle sono anche nel titolo del libro abbinato, "Le stelle di Van Gogh", una lettura un po' diversa dal solito che vi farà conoscere storie di "creatività e follia" raccontate dalla psicologa e scrittrice Lauren Slater.
Le stelle di Van Gogh
di Lauren Slater
Mondadori
CHEESECAKE PAN DI STELLE
Ingredienti
400 grammi di biscotti Pan di stelle + qb per guarnire
400 ml di panna fresca
300 grammi di mascarpone
250 grammi di ricotta
120 grammi di zucchero a velo (normale per la versione Bimby)
100 grammi di gocce di cioccolato
Con il Bimby:
Nel boccale perfettamente asciutto versare lo zucchero e polverizzare 10 secondi a velocità 8-9.
Mettere da parte. Senza sciacquare il boccale inserire metà della panna, la farfalla e montare 1 minuto e mezzo a velocità 3 (attenzione, il tempo è variabile:controllare dal foro e spegnere prima o proseguire se necessario). Mantere in frigo fino all'utilizzo. Senza sciacquare il boccale, inserire i biscotti e tritare 30 secondi a velocità 8-9. Aggiungere la panna e mescolare 30 secondi a velocità 3. Distribuire su una teglia foderata di carta da forno, creando la base e i bordi della torta. Riporre mezz'ora in freezer. Intanto nel boccale sciacquato versare la ricotta, mascarpone e lo zucchero e amalgamare 30 secondi a velocità 4. Versare in una ciotola capiente aggiungendo le gocce di cioccolato e per ultima la panna montata, incorporandola con un cucchiaio. Versare il composto nella teglia, livellare bene e guarnire con i biscotti a piacimento. Riporre in freezer per 12 ore. Estrarre una ventina di minuti prima di servire.
Senza il Bimby:
Tritare nel mixer i biscotti. Aggiungere la panna e mescolare. Distribuire su una teglia foderata di carta da forno, creando la base e i bordi della torta. Riporre mezz'ora in freezer. In una ciotola capiente amalgamare la ricotta, il mascarpone e lo zucchero, quindi unire le gocce di cioccolato e per ultima la panna montata, incorporandola con un cucchiaio. Versare il composto nella teglia, livellare bene e guarnire con i biscotti a piacimento. Riporre in freezer per 12 ore. Estrarre una ventina di minuti prima di servire.
Buona lettura e buon appetito!
Ma che bontà!!!
RispondiEliminaSanto cielo, io vado all'Esselunga e questa la replico!!!