I martedì delle ragazze: citazioni e tazze di tè

L'appuntamento con le citazioni è sempre uno dei miei preferiti, sarà perché sono una feticista delle parole, ma adoro leggere le frasi preferite delle mie colleghe Deb di Leggendo Romance e Isa del Bosco dei Sogni Fantastici.





Deb - Leggendo Romance: «Sono drogato di estro. Ho la testa così piena di caverne di Alì Babà
che mi escono dalle orbite. Non mi annoio mai, basta che non provino a rallentarmi. Ho un fuoco d’artificio nel cuore. Un vero uomo-vulcano, nel sangue mi scorre lava. Cerco lo spasmo elettrico della sorpresa. Non so vivere in altro modo»
“Vampiro in pigiama” di Mathias Malzieu – Feltrinelli

Eccomi, la donna-vulcano! xD
Ho appena finito di leggere questo diario autobiografico di Malzieu e ci sarebbero tantissimi passaggi da condividere, è stata una meravigliosa scoperta; ho però scelto questo estratto perché appena l’ho letto l’ho sentito un po’ mio. Come Malzieu la mia mente è sempre in movimento, magari in modo diverso, ma come lui asserisce di se stesso, anch’io mi sento un po’ malata di bulimia creativa: non c’è attimo in cui un pensiero non faccia capolino, ogni cosa può trasformarsi in un’idea nuova da mettere in pratica, ogni giorno (e notte) c’è sempre qualcosa da progettare, immaginare, desiderare…È stancante, stressante a volte, ma è qualcosa che fa sentire vivi, anche in situazioni in cui fisicamente non è possibile muoversi o esprimersi. Quindi, anche se qualche volta mi lamento e vorrei staccare la spina per qualche ora di black-out rigenerante, ringrazio la mia mente e il suo continuo “movimento” per avermi spesso salvato dall’immobilità.






Isa - Bosco dei sogni fantastici: «Siete stati selezionati per assolvere un compito duro e difficile.
Come ben sapete, le guerre oggi non si combattono più con le spade e gli scudi, ma nelle banche, nella rete. I migliori non lasciano traccia. I migliori non sbagliano. Ed è per questo che voi siete stati scelti: perché siete i migliori. Abbiamo bisogno di uomini validi e valorosi per continuare la nostra guerra».
"L'Equazione" di Daniele Mosca - Les Flaneurs Edizioni

Ho scelto questo passaggio perché si percepisce molto il carisma di chi parla: al di là del discorso e del significato in sé, è bello potersi immaginare i personaggi, cogliendo le peculiarità dei loro caratteri. Già solo da questo discorso, anche se manca la descrizione di chi lo fa, si può sentire come sia convinto, sicuro di sé, determinato e duro nel modo di porsi. Anche questi dettagli sono importanti per un lettore.







Virgi - Le Recensioni della Libraia: «D’altra parte, è impossibile evitare il rimpianto. Non lasciare
che nessuno ti dica il contrario. Il rimpianto è il retrogusto della vita. Qualsiasi decisione tu prenda, ti chiederai se non avresti dovuto fare in un altro modo. Io non ho fatto per forza la scelta sbagliata, ho solo scelto. E ho vissuto le conseguenze della mia scelta, retrogusto e tutto» I cento colori del blu di Amy Harmon -  Newton Compton

I rimpianti fanno sempre paura, però non è detto che siano negativi. Anche loro hanno qualcosa da insegnare e ci indicano sempre che tendiamo al meglio, che non ci accontentiamo.
Avere dei rimpianti indica che ci si interroga e non ci si accontenta e che, magari, in un'altra occasione faremo in modo di non averne

1 commento :

  1. Harmon, amore sconfinato *_*
    Non so se hai letto Malzieu ma per me è stata una scoperta, bellissimo! Baci

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly