I martedì delle ragazze: citazioni e tazze di tè

Eccoci con l'ultima puntata di "I martedì delle ragazze: citazioni e tazze di tè", la rubrica infatti andrà in vacanza fino al nuovo anno. Ecco le frasi scelte da me, Deb di Leggendo Romance e Isa del Bosco dei sogni fantastici



Deb - Leggendo Romance«I Poteva-esseri sono quegli esseri che passano la vita a dire che poteva
essere - ma non è mai. Perché, alla fine, non poteva essere (ed è questo che mi irrita dei Poteva-esseri). Non può mai essere» "Prometto di perdere" di Pedro Chagas Freitas  Premetto che questo libro è un concentrato di frasi e di pensieri, ce ne sarebbero tantissime da condividere. Ho scelto questa frase perché l'autore, in un modo un po' contorto e originale fa riflettere sull'importanza di agire e non di parlare, cercando di far capire che non serve avere rimpianti, avere rimpianti significa non aver tentato, e non tentare significa non aver voluto qualcosa a sufficienza perché accadesse, quindi i "poteva essere" sono fondamentalmente inutili e inesistenti.


Isa - Bosco dei sogni fantastici: «Dimmi in quale occasone ti sono parsa complicata!""Tu non
l'appari, ma lo sei. Dentro, nel profondo di te. Intuisco in te come un continuo scontro contraddittorio che riesci a nascondere assai bene. Dentro di te c'è un vero e proprio labirinto, Arianna, piano d'angoli oscuri, di viottoli ciechi, d'abissi e di caverne." "Addirittura!" "Tu non puoi o non vuoi rendertene conto. Sappi comunque che io non mi ci avventurerei nemmeno se mi fornissi il tuo filo, Arianna. Avrei paura a incontrare il tuo Minotauro. Non sono mica Teseo»  "Il Tuttomio" di Andrea Camilleri - Mondadori  Questo è solo uno dei passaggi particolari di questo libro, che narra di vicende e personalità complicate che, tra l'altro, perfettamente si incastrano tra loro: Arianna sembra una piccola creatura indifesa e, invece, è descritta con la metafora del Labirinto di Cnosso, consentendomi di immaginare la personalità della giovane donna, molto intricata eppure con una strada libera e corretta per raggiungerla. Rende l'idea, fa sorridere ed al tempo stesso lascia riflettere su come sia particolare a livello intimo e psicologico.



Virgi - Le Recensioni della Libraia: «L’atmosfera natalizia ha comunque il misterioso potere di
deviare i dolori, attutire le preoccupazioni, cullare i cattivi pensieri per farli addormentare».  Last Christmas - Riversiede series 0.5 di Bianca Rita Cataldi  Spesso succede così, vero? Inizia il periodo delle feste, le città si illuminano a festa e i brutti pensieri si mettono un po' da parte. Penso che la magia del Natale stia soprattutto in questo: nel regalarci momenti senza pensieri e preoccupazioni, o, quanto meno, rendendoci più facile il metterli da parte

2 commenti :

  1. Non ho letto nessuno di questi libri ma mi avete incuriosita tutte e tre <3

    RispondiElimina
  2. Eccomi!
    Ovviamente prima o poi leggerò tutto ciò che tu e Deb consigliate ^_*
    La cosa bella di questa rubrica è che abbiamo idee e gusti diversi ma accattivanti al tempo stesso! <3

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly