La storia d'amore più bella del mondo

"Voglio dire che questo gioco fa proprio al caso tuo. Ti proteggi. Puoi esporti fino a un certo punto e rimanere nascosto quanto vuoi. Ma non ti lasci conoscere. E rischi di non essere credibile nel ruolo che interpreti"

La storia d'amore più bella del mondo
di Massimo Incerpi
Newton Compton

Trama
Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…


***
Un amore può nascere da un colpo di fulmine? Può crescere durante una trasmissione televisiva sotto l'occhio attento delle telecamere? Azzurra prova da subito un'attrazione incredibile per Omar e così decide di partecipare a La storia d'amore più bella del mondo. Ed è in questa situazione al limite che verranno fuori sentimenti, gelosie e verità. Quello scritto da Massimo Incerpi è un libro che si legge in pochissimo tempo, che non si arena, che ci fa venire voglia di arrivare all'ultima pagina e che ci fa bramare il seguito. 

L'autore ci mostra come situazioni inusuali, come un gioco televisivo, possano tirare fuori dalle persone sentimenti nascosti e verità. Perché dimenticandosi dell'occhio della telecamera che segue mossa dopo mossa, parola dopo parola, viene fuori la parta più nascosta di Azzurra. Azzurra è una protagonista giovane, che si vuole mettere in gioco e facendolo abbandona la maschera della perfezione per far emergere le sue zone d'ombra. L'ho trovata parecchio indecisa e forse un po' infantile, ma ha 19 anni e può permettersi di sbagliare e di titubare. Omar, invece, è promosso al cento per cento. Come spesso mi accade ho apprezzato di più la figura maschile di quella femminile, forse perché caratterialmente a me più affini. Omar è consapevole del gioco, ma al tempo stesso è onesto con se stesso e si mette molto in discussione.
La scrittura è molto riflessiva e analitica, nonostante questo però il libro è molto scorrevole.
Non vedo l'ora di partire per  Love Island.     
Consigliato alle romantiche, a chi cerca una lettura da ombrellone e a chi vuole vedere oltre la cortina dorata delle telecamere.            
Buona lettura e grazie di cuore alla Newton per la copia cartacea del romanzo.                                            

1 commento :

  1. Eccomiiiiiii!
    Non lo avevo considerato perchè avevo letto un libro molto simile anni fa, però se ne parli così bene...
    Quasi quasi...

    Baci <3

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly