I martedì delle ragazze: citazioni e tazze di tè

In un orario insolito ecco una nuova puntata de I Martedì delle ragazze: citazioni e tazze di tè. Volete conoscere le citazioni preferite di Deb di Leggendo Romance, Isa de Bosco dei sogni fantastici e mie?



Deb:  «Lucy, invece, se n’era sempre stata per conto proprio. Aveva il dono particolare di rendersi invisibile, un’abilità che aveva sempre considerato come una specie di superpotere personale. Non le era mai pesata la solitudine. Anzi, era una sensazione esaltante. Da sola si sentiva più leggera, libera e indipendente.»
Io e te al centro del mondo - Jennifer E.Smith
Questa frase mi ha colpito per diverse ragioni. In primo luogo perché mi ci rivedo molto soprattutto nella capacità di rendersi invisibile (è anche il mio superpotere XD). Ma a parte questo si parla di una solitudine diversa, una solitudine che non è negativa o fa soffrire quanto più una forza, la capacità di stare bene con sé stessi; secondo me il presupposto fondamentale per poi riuscire a stare bene con gli altri.

Isa: "Egli era il Regno di Eldwist. La pietra era la sua pelle, aveva detto loro, parte del suo stesso essere. Il Re della Pietra aveva trovato un modo di infondere se stesso in tutto ciò che creava, assicurando la propria eternità in maniera assolutamente infallibile!"
"Il Druido di Shannara", di Terry Brooks - Oscar Mondadori
Ho scelto questo passaggio perché, pur essendo una riflessione, è il fulcro di come il potere della creatura di cui si parla appare vasto. immenso, quasi inimitabile e inscalfibile. Qualcosa di straordinario, com'è giusto che sia in una creatura magica.

Virgi:  «Tardavano soltanto i più sensibili, gli amandi della luce del tramonto, di quel chiarore che si spegneva sulla linea d'orizzonte del mare, quando l'aria calda iniziava a stemperarsi, il sole a infuocarsi e i rumori a diventare ovattati. Entrando nell'acqua caldissima e limpida, si fermavano a guardare il mare infinito, godendosi il silenzio.»
"La dolce morte" di Rosalba Repaci (Fratelli Frilli Editori)
Ho scelto questa frase perché io faccio parte di quelle persone: amo la luce del tramonto sull'acqua, è un momento che mi rigenera, mi rimette in sesto, mi fa capire la giusta prospettiva. Noi "gente di mare" abbiamo un rapporto simbiotico con tutto questo. Dobbiamo sempre vederlo, percepirlo negli odori, sentirne il rumore e quando possiamo godercelo, in quei rari momenti in cui sembra solamente nostro, rinasciamo.

1 commento :

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly