I cinque migliori romanzi del 2016 fino a oggi

Buon martedì, oggi sul  blog va online un post molto speciale (grazie all'idea di Luigi <3), parliamo infatti dei cinque migliori libri che ho letto dall'inizio del 2016 fino a oggi, per adulti e per ragazzi. Ho volutamente escluso i thriller, i noir e i fantasy, per proporvi scelte più adatte a  tutti i gusti.
Ovviamente sono curiosissima di conoscere anche i vostri, quindi se vi va scriveteli nei commenti.
Pronti con carta e penna?

I cinque migliori libri per adulti



Infinito +1 di Amy Harmon  - Newton Compton Editori. Un libro che parla di musica, amore, riscatto scritto da un'autrice che per me è sinonimo di garanzia. Decisamente un romanzo romantico, ma anche ricco di spunti per riflettere e che ha saputo farmi provare un interesse per la matematica (e questa non è una cosa da poco). Qui trovate la mia recensione. 

The Danish Girl di David Ebershoff - Giunti. Una delle mie ultime letture mi ha portato nella Danimarca di inizio '900 dove ho fatto la conoscenze con due artisti che hanno fatto la storia: uno dei due, infatti, è stato il primo transessuale della storia. Un libro delicato, scritto in punta di penna, sull'amore, un sentimento talmente potente da farci lasciare andare una persona per permettergli di inseguire se stesso. Qui la recensione. 

Tra due cuori di Samantha Young - Leggereditore. Il primo amore, quello che quando finisce ti lascia svuotata per lungo tempo, quello delle farfalle nello stomaco, delle prime volte e delle emozioni che non sai contenere. Samantha Young mi ha fatto rivivere quelle emozioni con una storia bellissima, scritta benissimo e con dialoghi da batticuore. La mia recensione.

Guida astrologica per cuori infranti di Silvia Zucca - Casa Editrice Nord. Alce potremmo benissimo essere noi: single, alla ricerca dell'amore e con una ossessione per l'oroscopo. Un libro spassosissimo, con personaggi tratteggiati sapientemente dall'abile penna di Silvia Zucca. E alla fine non sono più riuscita a pensare all'astrologia nello stesso modo. Qui la recensione

Scrivere è un mestiere pericoloso di Alice Basso - Garzanti. E poi conosci Vani Sarca e tutto ha un senso: ironica, dissacrante, geniale. Alice Basso crea una protagonista pazzesca che sarebbe stupendo potesse uscire dalle pagine dei libri e diventare reale. Qui la recensione.


I cinque migliori libri per ragazzi


Fra me e te di Marco Erba - Rizzoli. La provincia, l'adolescenza, il bullismo e il razzismo. Marco Erba ci porta per mano nel mondo dei ragazzi delle superiori, un mondo che per certi versi potrebbe sembrare una giungla, una sorta di banco di prova prima della vita adulta e dove è un attimo sbagliare: Un libro che parla di riscatto e di perdono che andrebbe fatto leggere nelle scuole. Qui la recensione.

L'amore arriva sempre al momento sbagliato di Brittainy C. Cherry - Newton Compton. Preparate i fazzoletti perché questo romanzo è emozione allo stato puro. Assolutamente consigliato a chi ama Shakespeare, la musica e i ragazzi belli con un grande cuore e un cervello pensante.

La notte che ho dipinto il cielo di Estelle Laure - De Agostini. E poi ci sono romanzi che ti riempiono il cuore di bellezza e speranza, perché gli angeli spesso sono persone, che ti aiutano senza chiedere, perché la forza per trovare una soluzione si può sempre trovate e perché l'amicizia è un dono da custodire.

Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum - De Agostini. Pensate ricevere una mail da un perfetto sconosciuto e che in breve tempo questo scambio di messaggi diventi sempre più importante. Una storia romantica e zuccherosa, scritta benissimo

Emancipated - L'altra faccia della libertà  di M. G. Reyes - HarperCollins. Sei ragazzi, una casa sulla spiaggia e un sacco di misteri. Letto in pochissimo tempo, mi ha tenuta incollata alle pagine. Primo libro di una serie che promette molto molto bene. Qui la recensione


Curiosi di conoscere le top five dei miei amici blogger?
Passate da Luigi di Everpop, Elisa di Devilishly Stylish, Clari di Words of Books e Rory de Il colore dei libri


8 commenti :

  1. Ciao Virgy, ho letto solo alcuni dei romanzi che hai segnalato, ma sono totalmente d'accordo con te con i seguenti titoli: 'Infinito + 1', 'Tra due cuori', 'L'amore arriva sempre al momento sbagliato', 'La notte che ho dipinto il cielo'. Del resto, se li classifichi come i migliori dovrò leggerli al più presto.
    Bacioni, R.

    RispondiElimina
  2. Emancipated per poco non è entrato nella mia TOP 5, così come anche Dimmi tre segreti, entrambi al 6 e 7 posto! Guida astrologica è fantastico, e mi piacerebbe rileggerlo, ora che ho il cartaceo, mentre Infinito+1 mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  3. #SoloCoseBelle davvero: mi ritrovo in tantissime letture che hai scelto, Virgy!

    RispondiElimina
  4. Uff i libri per adulti che hai scelto mi ispirano tantissimo ma non ne ho letto nemmeno uno!! Devo assolutamente rimediare!!

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly