Domino letterario: Guida astrologica per cuori infranti

Dopo la pausa natalizia torna il Domino Letterario, la rubrica che condivido con gli amici del gruppo Passione blog. Il gioco è semplice: si stabilisce un ordine di partenza dei partecipanti, e poi - seguendo quell'ordine - si sceglie la lettura, con la regola che deve essere collegata al libro precedente per trama, copertina, casa editrice, genere… quello che volete!

Ecco i partecipanti:
Devilishly Stylish
Le Recensioni della Libraia
Lettere d'inchiostro
Everpop
Ladra di Libri
Libri che porto con me
Questione di libri
La Rapunzel dei Libri
Il Bosco dei sogni fantastici
Words of Books
On rainy days
Il nostro angolo dei sogni
WordsLeggere è un modo di volare senza ali
Leggendo Romance
Jess in wonderland

"La vita non è fatta solo di scene significative, di parole importanti, di dialoghi arguti. Purtroppo. La realtà è fatta soprattutto di momenti come questo, tempi morti in cui l'inesattezza di tutto ti arriva addosso come un treno ad alta velocità"

Guida astrologica per cuori infranti
di Silvia Zucca
Editrice Nord

Trama
Trent'anni passati da un po', single (NON per scelta) e con un impiego che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo indimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. Se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lei lavora arriva Davide Nardi. Sguardo magnetico e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice… peccato sia stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n'è una che vada per il verso giusto. Ma poi Alice incontra Tio, un attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l'astrologia. Non quella spacciata sui giornali, bensì una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più favorevoli per la sfera professionale o per farci trovare l'anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini compatibili col suo segno zodiacale. Però, stranamente, l'affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, fallimenti imbarazzanti e sorprese di cui avrebbe fatto volentieri a meno. Come non impedisce a Davide di diventare sempre più attraente. Tuttavia a lui Alice non osa chiedere di che segno sia. Perché ha paura che la risposta la deluda o, peggio, che la illuda. E perché, in fondo, spera che l’amore non abbia bisogno delle stelle per trovare la sua strada.

***
Chi di noi non ha mai sbirciato un oroscopo per scoprire cosa ci avrebbero riservato le stelle? Io di certo l'ho fatto e anche molte volte. E non mi sono limitata a questo: conosco il mio ascendente, ma anche la mia carta astrale. Quindi possiamo tranquillamente affermare che Alice ed io non siamo poi così diverse. Anche io, qualche volta, ho ceduto alle lusinghe dell'astrologia. E sempre io, ho interrogato Google per scoprire le affinità con altri segni.
La domanda che vi starete ponendo tutti è: quindi ci credi? E la mia risposta è che sono troppo razionale per affidarmi alle stelle, ma ci sono stati momenti del mio passato in cui crogiolarmi ogni tanto nella possibilità di conoscere qualche cosa di più del mio futuro grazie agli astri è stata un' ottima panacea.
Tutta questa premessa per dirvi che la lettura di "Guida astrologica per cuori infranti" di Silvia Zucca edito da Editrice Nord è stata divertentissima. Ho riso di gusto e spesso. Mi sono lasciata trasportare dalla trama. Mi sono immedesimata nella protagonista. Ho trovato spassosissima la sequela di appuntamenti con uomini a cui si sottopone Alice mentre è alla ricerca di quello giusto. Fatemi dire una cosa: io al posto suo avrei dato forfait molto prima!!!
Alice è single da tempo, fa un lavoro che non la soddisfa appieno e vive in una casa da cui le sue coinquiline vanno via perché si sistemano con la loro dolce metà. Ma su di lei l'influenza benefica di queste quattro mura non sortisce lo stesso effetto.
La vita cambia quando conosce il suo "guru dell'astrologia" che diventerà anche suo confidente: Tio. Da quel momento ogni scelta sarà sempre di più dettata da quello che le suggeriscono le stelle. 
C'è moltissima ironia in Alice e nella storia. Una trama intelligente, che ci fa capire come sia tutto effimero e poco concreto, ma al tempo stesso ci fa andare a scartabellare nella memoria il segno di quella vecchia fiamma con cui le cose sono andate malissimo. E sì, credetemi, era inevitabile: lo dicevano anche le stelle.
Mi è piaciuto che l'autrice non corra per arrivare alla fine, le vicende accadono con il tempo giusto, senza fretta, perché la vita è così: a volte ti travolge, altre ti lascia in sala d'attesa molto a lungo.
Strepitosi i personaggi secondari che danno un sapore in più a tutta la vicenda. Datemi anche un me un Tio!!!
La scrittura è ritmata, ironica, a tratti riflessiva. L'autrice sa il fatto suo e ha dei tempi comici impareggiabili, tanto che vi troverete all'una di notte a ridere a crepapelle!!!
Assolutamente consigliato e ancora grazie alla mia babbo Natale per avermelo regalato
Buona lettura

Ah dimenticavo: capricorno ascendente capricorno: sono io

17 commenti :

  1. Sono contentissima che ti sia piaciuto <3
    Bella recensione come al solito!
    Baci <3

    RispondiElimina
  2. Voglio leggere questo libro da una vita, e prima o poi ce la farò!
    Bella recensione, Virgi! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Clarissa, vedrai che ti piacerà
      Un bacio

      Elimina
    2. Io avevo scritto Clari, ma il mio IPad pensava fosse maleducato usare il soprannome... Ahahahahaha

      Elimina
  3. Me lo aveva consigliato lamia libraia di fiducia e penso proprio che lo inserirò dopo questa recensione nell'ordine libraccio *_*

    RispondiElimina
  4. L'ironia mi piace. Inserisco il libro nella WL.
    Grazie Virgi xD

    RispondiElimina
  5. Bella recensione! Devo proprio decidermi a leggere questo libro! *_*

    RispondiElimina
  6. Eccoci!! Io devo assolutamente leggerlo, sono contenta che ti sia piaciuto!! <3
    ps: prego :P

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly