Libri & cucina: cioccolato cioccolato cioccolato

Oggi la rubrica Libri & cucina vi propone un'idea regalo da mettere sotto l'albero, anzi due perché alla ricetta potrete accompagnare anche il libro. E si tratta di un grande classico, un romanzo recente che ha riscosso grande successo e da cui è stato tratto anche un film con il bellissimo Johnny Deep. Sto parlando di Chocolat di Joanne Harris a cui ho abbinato una delle golosità a cui non so resistere: la crema alla nocciola (avete presente la Nutella?) ma fatta in casa.
Io non resisto alle tentazioni e voi?

Chocolat
di Joanne Harris
Garzanti

Trama
A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata La Celeste Praline, che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile. Chocolat è un romanzo pieno di vita, frizzante e divertente; ricco di personaggi indimenticabili e ricette paradisiache. Vianne Rocher è una protagonista di travolgente simpatia: una donna che sa gustare i piaceri dell'esistenza, e che soprattutto sa farli apprezzare agli altri.

***
Crema alla nocciola 
Il Natale si avvicina e continuiamo con le ricette adatte sia a soddisfare la vostra golosità che ad essere regalate ad amici e parenti per le feste... ecco la crema alla nocciola, che non ha bisogno di presentazioni… 

Ingredienti per un vasetto:
100 grammi di zucchero
60 grammi di nocciole tostate
100 grammi di cioccolato fondente a pezzetti
100 grammi di latte intero
70 grammi di burro

Con il Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole, polverizzare 20 secondi a velocità 10. Unire il cioccolato e tritare 20 secondi velocità 8. Aggiungere il latte e il burro e cuocere per 6 minuti a 50 gradi a velocità 3. Versare subito in un vasetto, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
Senza il Bimby:
Tritare nel mixer prima lo zucchero e le nocciole e poi il cioccolato. Versare il composto in un pentolino, aggiungere il latte e il burro e cuocere per 6 minuti circa a fuoco bassissimo (50 gradi circa). Versare subito in un vasetto, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
Buon appetito!

(La foto è presa dall'indirizzo web: http://fotogallery.doctissimo.it/alimentazione/cibi-ipercalorici/cibi-ipercalorici-creme-nocciola.html)

4 commenti :

  1. Ti aggiungo una postilla da Nonna Papera che ama fare le conserve: per sterilizzare il vasetto prima di versarci la crema va bene anche un bel programma lungo in lavastoviglie, basta poi non toccare per nessun motivo l'interno del vasetto prima di versarci la crema ;)
    A parte questo, io ADORO la trilogia di Joanne Harris iniziata con "Chocolat" e ADORO la Nutella quindi questo post l'hai sostanzialmente scritto per me XD
    Baciiii

    RispondiElimina
  2. Ecco questa è un'idea regalo super. Avrei anche già a chi regalarla...Bacio!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!
    Un tag che ho inventato io per te !
    https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/12/10/love-winter-tag/

    RispondiElimina
  4. Questa storia è "Waaaa" e questa ricetta non è da meno! *_* Appena posso devo replicarla! Quanto mi piace questa tua rubrica, dai sempre ottimi spunti! <3

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly