Io non resisto alle tentazioni e voi?
Chocolat
di Joanne Harris
Garzanti
Trama
A Lansquenet, quieto villaggio al centro della Francia, la vita scorre placida. Un po' troppo placida: è una comunità chiusa, dove sono rimasti soprattutto anziani contadini e artigiani, dominata con rude benevolenza dal giovane curato Francis Reynaud. È martedì grasso - una tradizione pagana avversata dalla chiesa - quando nel villaggio arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). Vianne rileva una vecchia pasticceria, ribattezzata La Celeste Praline, che ben presto diviene - agli occhi del curato - un elemento di disordine. Anche perché Vianne non frequenta la chiesa ma inizia ad aiutare a modo suo chi si trova in difficoltà: il solitario maestro in pensione Guillaume, l'adolescente ribelle Jeannot, la cleptomane Josephine, l'eccentrica Armande. Ben presto il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. E lo scontro tra Benpensanti e Golosi, tra le delizie terrestri offerte da Vianne e quelle celesti promesse da padre Reynaud, tra Carnevale e Quaresima, diventa inevitabile. Chocolat è un romanzo pieno di vita, frizzante e divertente; ricco di personaggi indimenticabili e ricette paradisiache. Vianne Rocher è una protagonista di travolgente simpatia: una donna che sa gustare i piaceri dell'esistenza, e che soprattutto sa farli apprezzare agli altri.
***
Crema alla nocciola
Il Natale si avvicina e continuiamo con le ricette adatte sia a soddisfare la vostra golosità che ad essere regalate ad amici e parenti per le feste... ecco la crema alla nocciola, che non ha bisogno di presentazioni… Ingredienti per un vasetto:
100 grammi di zucchero
60 grammi di nocciole tostate
100 grammi di cioccolato fondente a pezzetti
100 grammi di latte intero
70 grammi di burro
Con il Bimby:
Mettere nel boccale lo zucchero e le nocciole, polverizzare 20 secondi a velocità 10. Unire il cioccolato e tritare 20 secondi velocità 8. Aggiungere il latte e il burro e cuocere per 6 minuti a 50 gradi a velocità 3. Versare subito in un vasetto, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
Senza il Bimby:
Tritare nel mixer prima lo zucchero e le nocciole e poi il cioccolato. Versare il composto in un pentolino, aggiungere il latte e il burro e cuocere per 6 minuti circa a fuoco bassissimo (50 gradi circa). Versare subito in un vasetto, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero.
Buon appetito!
(La foto è presa dall'indirizzo web: http://fotogallery.doctissimo.it/alimentazione/cibi-ipercalorici/cibi-ipercalorici-creme-nocciola.html)
Ti aggiungo una postilla da Nonna Papera che ama fare le conserve: per sterilizzare il vasetto prima di versarci la crema va bene anche un bel programma lungo in lavastoviglie, basta poi non toccare per nessun motivo l'interno del vasetto prima di versarci la crema ;)
RispondiEliminaA parte questo, io ADORO la trilogia di Joanne Harris iniziata con "Chocolat" e ADORO la Nutella quindi questo post l'hai sostanzialmente scritto per me XD
Baciiii
Ecco questa è un'idea regalo super. Avrei anche già a chi regalarla...Bacio!
RispondiEliminaBuongiorno!
RispondiEliminaUn tag che ho inventato io per te !
https://raccontidalpassato.wordpress.com/2015/12/10/love-winter-tag/
Questa storia è "Waaaa" e questa ricetta non è da meno! *_* Appena posso devo replicarla! Quanto mi piace questa tua rubrica, dai sempre ottimi spunti! <3
RispondiElimina