Libri & Cucina: Mr Sbatticuore, un vicino dolce e lievemente piccante

Dolce e lievemente piccante come la paprika che ritroverete nella ricetta di Francesca, il libro di oggi ha il pregio di farci ridere di gusto, regalarci un protagonista niente male e farci conoscere il gatto che tutti noi vorremmo!
Finalmente torna la rubrica "Libri & cucina" che - causa temperature estive troppo elevate -  era stata un po' altalenante negli ultimi tempi.
Il libro di cui vi parlo oggi è uscito a fine giugno dell'estate scorsa e ricordo che mi aveva divertita parecchio. Se volete saperne di più vi lascio anche il link alla mia recensione QUI. Ma torniamo a "Mr Sbatticuore" e alle  scene veramente divertenti che si leggono nel libro.
Diciamoci la verità, a volte si ha voglia di leggere qualcosa che ci faccia ridere, alleggerire il cuore e la mente e trascorrere qualche ora di sano relax. Ecco se avete voglia di un libro così, quello nato dalla penna di Alice Clayton è il romanzo che fa per voi. Protagonisti divertenti (e un lui decisamente indimenticabile: dolce e lievemente piccante), scene degne della migliore commedia e un gatto speciale a fare da cornice a una storia che ha il giusto pizzico di romanticismo.
E se il libro vi piace sappiate che è uscito da poco il seguito "Mr Sbatticuore cerca casa"
Vi lascio copertina, dati e trama e a seguire la ricetta di Francesca.

"Per quanto affetto possano darti gli amici e gli amanti, c'è qualcosa di speciale nelle proprie radici, radici di cui a volte senti il bisogno quanto il mondo ti rema contro"
Mr Sbatticuore
di Alice Clayton
Mondadori

Trama
Caroline Reynolds ha un fantastico appartamento a San Francisco, un invidiatissimo robot Kitchen Aid, ma nessun fidanzato, e nessun O (sì, avete capito di cosa stiamo parlando...). Ha una brillante carriera di designer, un ufficio con vista sulla baia, la ricetta per una formidabile torta alle zucchine, e nessun O. Ha Clive - il miglior gatto del mondo -, un gruppo di amiche fantastiche, e nessun O. Ma soprattutto, Caroline ha un vicino fissato con il sesso, il sesso rumoroso, che ogni notte la tiene sveglia a suon di colpi contro la parete. Ogni gemito, sculacciata, - e cos'era quello, un miagolio??? - oltre a toglierle il sonno, le ricordano che da troppo tempo, ormai, non ha (sì, avete indovinato) nessun O. Quando il continuo sbattere contro la parete minaccia di sbalzarla letteralmente fuori dal letto, un'esasperata Caroline, vestita solo del suo striminzito babydoll rosa, decide di affrontare il misterioso vicino. Il loro incontro sul pianerottolo nel bel mezzo della notte sarà a dir poco esplosivo…

***

Pollo alla paprika con riso Venere  - di Francesca
Essendo un'amante del pollo e del riso ho voluto provare questa ricetta che unisce l'elegante riso Venere, la paprika e lo zenzero: il risultato è sfizioso e gustoso e costituisce un comodo piatto unico.
Ingredienti per 4 porzioni:
20 grammi di scalogno
80 grammi di peperone rosso a pezzi
10 grammi di zenzero fresco, sbucciato e a fettine sottili
100 grammi di mela rossa, con la buccia, lavata e a pezzi
40 grammi di aceto di riso
1 chilo di petto di pollo a tocchi di 2-3 cm
20 grammi di olio extravergine di oliva
30 grammi di farina bianca tipo 00
2 cucchiaini e mezzo di paprika piccante (per chi non ama il piccante si può sostituire con quella dolce)
100 grammi di acqua
100 grammi di bevanda a base di cocco
300 grammi di riso Venere
1/2 cucchiaino di sale

Con il Bimby:
Mettere nel boccale lo scalogno, il peperone rosso, lo zenzero e la mela, frullare 10 secondi, velocità 9. Riunire sul fondo con la spatola. Frullare ancora 5 secondi, velocità 10. Aggiungere l'aceto di riso e insaporire 5 minuti, Varoma, velocità 1 senza misurino. Nel frattempo, in una pentola capiente, portare a ebollizione abbondante acqua salata. In una ciotola mettere il pollo, ungerlo con l'olio extravergine di oliva, spolverizzare con la farina e con 2 cucchiai di paprika. Mescolare bene e tenere da parte. Al contenuto del boccale unire l'acqua e la bevanda a base di cocco, posizionare il Varoma e distribuire i tocchetti di pollo fra recipiente e vassoio, cuocere 20 minuti, Varoma, velocità 1. Nel frattempo cuocere nella pentola il riso Venere per il tempo indicato sulla confezione. Togliere con attenzione il Varoma, senza sollevare il coperchio per tenerlo in caldo. Scolare il riso e trasferirlo in una ciotola capiente. Aggiungere al contenuto del boccale mezzo cucchiaino di paprika piccante e il sale e frullare 30 secondi, velocità 6. Unire al riso Venere il pollo e la salsa alla paprika. Mescolare bene e servire piatti fondi o ciotole di legno.

Senza il Bimby:
Nel mixer frullare lo scalogno con il peperone rosso, lo zenzero e la mela. Aggiungere il composto in un pentolino con l'aceto di riso e fare cuocere per 5 minuti. Trasferire sul fondo della vaporiera unendo l'acqua e la bevanda a base di cocco. In una ciotola mettere il pollo, ungerlo con l'olio extravergine di oliva, spolverizzare con la farina e con 2 cucchiai di paprika. Distribuire il pollo nella vaporiera e cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo cuocere nella pentola il riso Venere per il tempo indicato sulla confezione. Scolare il riso e trasferirlo in una ciotola capiente.
Frullare il liquido rimasto sul fondo della vaporiera con mezzo cucchiaino di paprika piccante e il sale. Unire la salsa ottenuta e il pollo al riso, mescolare bene e servire in piatti fondi o ciotole di legno.
Buon appetito!

14 commenti :

  1. Una ricettina piccante che ci sta perfettamente con questo libro.Baci :)

    RispondiElimina
  2. Amo il riso venere, e il pollo piace a tutti quindi ben fatto!
    Non conosco la serie della Clayton, o meglio la conosco ma non l'ho letta, però farò la ricetta!
    Baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pollo e riso venere <3... potrei mangiarli tutti i giorni :) fammi sapere se leggerai Mr Sbatticuore
      Baci a te

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sto cercando di convincere Francesca ad invitarmi per provare tutte le sue ricette <3 ahahahah

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Eccoci, ho finalmente provato la rubrica Libri & Cucina :) Perfettissima, completamente di mio gusto :) Mi sono ammazzata dalle risate quando ho letto "e cos'era quello, un miagolio???" :D Condivido anche il post sulla mia pagina Facebook perchè è completamente nelle corde anche del mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) Mi fa molto piacere!!! Mi lasci il link del tuo blog così ti seguo?

      Elimina
    2. certo! Sarà un piacere :-) Blog: http://lacquerellodiunattimo.blogspot.it/ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lacquerellodiunattimo A presto! ^^

      Elimina
  6. Vediamo se oggi va meglio. Ieri non riuscivo a commentare. :( Questo libro mi è stato consigliato da un'amica, infatti è nella mia libreria. Dovrò leggerlo. E per quanto riguarda la ricetta sembra deliziosa! *_*

    RispondiElimina
  7. Pollo e riso credo che siano una delle migliori accoppiate di sempre! Ottima idea, da provare sicuramente!
    Conosco la serie librosa, ma ancora non ho avuto modo di leggerla, sicuramente si aggiunge all'infinita WL! Baci :)

    RispondiElimina
  8. Questo libro è uno spasso!!! E le nostre wishlist sono infinite ;) baci

    RispondiElimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly