BlogTour: Le cronistorie degli elementi - Il mondo che non vedi di Laura Rocca


È con grande gioia che partecipo al blog tour per presentare "Il mondo che non vedi"  di Laura Rocca, primo libro della serie "Le cronistorie degli elementi"
La mia tappa ha lo scopo di presentarvi la copertina di questo libro che promette veramente bene; l'immagine mi ha colpita subito per i suoi colori, ma anche per quell'alone di mistero che riesce a trasmettere. Cosa ne pensate?




Volete sapere com'è nata questa copertina? Vi lascio con Laura che vi darà anche cinque suggerimenti utili per gli aspiranti scrittori alle prese con l'immagine del loro primo libro.
Pronti?

Lo sfondo è Venezia, città in cui è cresciuta Celine, la protagonista, e in cui iniziano le vicende narrate nel libro.
L'abbigliamento scoprirete molto presto cosa è, ma dovete leggere.
La sfera centrale, invece, è un talismano con tutti e 4 gli elementi. Ogni custode ne possiede uno, ovviamente il talismano è dedicato solo all'elemento del custode che lo possiede.
"Il Mondo che non vedi", il titolo, è stata una scelta frutto di notti insonni.
Io scrivo tanto, ma sintetizzo poco e trovare un titolo che racchiudesse tutto il libro è stato difficile. L'ho scelto perché:
- Celine, a inizio libro, non ne conosce l'esistenza;
- Gli umani non lo percepiscono, non possono vedere le residenze e le sedi dei custodi né i loro regni segreti sulla terra.
Il mio desiderio era rappresentare la protagonista, il luogo in cui nasce la saga e tutti e quattro gli elementi con la sfera.
Inoltre la copertina è così colorata perchè desideravo qualcosa che colpisse l'occhio, che facesse innamorare e che fosse difficile da dimenticare. Amo le copertine colorate e che lasciano il segno, volevo qualcosa di bello e accattivante.

E bisogna dire che il risultato finale è decisamente bello, destinato a colpire nel segno e a non essere dimenticato. Ma veniamo a una piccola guida su come destreggiarsi nella realizzazione della copertina dei nostri sogni:

1 - Siate organizzati, stabilite prima di tutto quanto al massimo volete spendere per la copertina.
2 - Cercate persone che abbiano siti web, non dico famosi, ma almeno un minimo seguiti, con costanti aggiornamenti e la riprova di lavori eseguiti.
3- Siate molto chiari, dite sempre prima, alla persona alla quale vi rivolgete, cosa volete ottenere e quanto siete disposti a spendere, specificate anche che, prima di procedere, vi deve aggiornare costantemente con bozze del lavoro svolto ed avere la vostra approvazione.
4 - Prima di commissionare il lavoro chiedete di vedere una piccola bozza, quando il disegno vi viene mandato, tanto per stare sicuri, fate questo piccolo procedimento:
Andate a questo link di google https://www.google.it/imghp nella barra dove potete scrivere il testo di ricerca non scrivete nulla, se guardate vedrete che c'è un piccolo simbolo di una macchina fotografica, fate click su quello. Vi si aprirà un pannello di ricerca per immagine. Selezionate la voce "carica un'immagine" e caricate la foto che vi è stata mandata come bozza.
A questo punto, se la persona è onesta, non troverete nessuna corrispondenza, altrimenti vi consiglio caldamente di abbandonare la persona che vi ha mandato la bozza per migrare verso altri grafici/disegnatori.
Purtroppo mi è capitato anche questo durante la ricerca di un grafico per la copertina: una persona mi ha mandato come bozza le immagini di un videogioco famoso. Gli è andata male perchè lo conoscevo e me ne sono accorta subito, ma se non avessi conosciuto il videogame fare quella piccola ricerca con google mi avrebbe di sicuro salvata da un imbroglio.
5- Fornite al grafico scelto tutti i dettagli che gli occorrono per ricreare al meglio ciò che volete. Piccole descrizioni, cercate immagini che possano richiamare il risultato finale che volete ottenere e soprattutto siate onesti. Se una cosa non vi piace diteglielo, con educazione, e cercate di accordarvi con lui su come potete cambiare il dettaglio che non gradite. Non dite le cose a lavoro finito, danneggiate il lavoro del grafico, che deve rifare tutto da capo e danneggiate anche voi stessi.
La mia copertina è stata creata da Atelier Grafico che ringrazio e di cui vi lascio i link:
http://www.atelier-grafico.it/
https://www.facebook.com/AtelierGraficoWeb?fref=ts
Grazie Laura per averci dato queste dritte utilissime.
Per avere maggiori aggiornamenti sul blogtour, l'uscita del libro e altro vi consiglio di seguire il sito dell'autrice: http://www.laurarocca.it
Vi lascio anche il booktrailer e il link per prenotare la vostra copia su Amazon
Amazon http://www.amazon.it/mondo-vedi-Cronistorie-degli-Elementi-ebook/dp/B010GSPC58
Trailer https://www.youtube.com/watch?v=uCks-w9ooh8



5 commenti :

  1. Risposte
    1. Sono veramente felce di aver ospitato la tappa del BlogTour, hai fatto un grande lavoro per questo libro e ti meriti tanta fortuna!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. La copertina è bellissima, e secondo me rispecchia in pieno la storia!! Complimenti a Laura, e a te per averla presentata cosi bene! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace tantissimo questa copertina!!! È una di quelle che non dimentichi...
      Baci

      Elimina
    2. Grazie! E soprattutto grazie a Virginia per lo spazio!

      Elimina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Virginia Leoni - Le Recensioni della Libraia

© Le recensioni della libraia. Designed by Digital Butterfly