martedì 21 ottobre 2014

Scommessa d'amore

"Doveva essere quello l'amore: quando il resto del mondo poteva anche implodere e non avrebbe avuto alcuna importanza, fintanto che la persona amata fosse rimasta al proprio fianco".



Scommessa d'amore
di Katie McGarry
De Agostini


Trama
Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre.
E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione. Perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua “perfetta” famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L’ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d’acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell’impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un’attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.



***
Può un amore fra una ragazza piena di problemi e lo sportivo sexy della scuola nascere da una scommessa? Sì, il secondo capitolo della serie Oltre i limiti nata dalla penna di Katie McGarry ci racconta proprio di questo. Storia banale e già sentita? No, perché in "Scommessa d'amore" c'è molto di più. 
Il libro racconta di Beth, una ragazza che non ha una vera famiglia alle spalle e che si limita a sopravvivere grazie al sostegno di Noah e Isaiah (ve li ricordate in "Oltre i limiti"?), che deve far fronte alle botte e aiutare sua madre. E vi assicuro che l'orrore che vive è veramente troppo. E racconta anche di quando viene strappata con una minaccia da una vita orrenda, ma che non vuole abbandonare, e di come si ritrovi lontana e preoccupata a dover far fronte a una nuova esistenza.
Poi in "Scommessa d'amore" c'è anche Ryan, il ragazzo perfetto, che poi così perfetto non è. Ma buono sì e con tanta voglia di eccellere. Un ragazzo sensibile, che vede oltre l'armatura di Beth, privilegio di pochi, e che non riesce più ad abbandonarla, nonostante i pregiudizi della gente.
E racconta di un amore, un sentimento che è bello scoprire e dove i ruoli e l'esperienza si ribaltano.
"Scommessa d'amore" è un bel libro, che regala speranza e che insegna che a volte le decisione che ci sembrano più difficili e sofferte, possono essere l'unica via per salvare chi si ama.

Nessun commento:

Lasciami la tua opinione